Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Un nuovo gonfalone per la Città Metropolitana di Torino, nel solco della tradizione

Chi non ricorda lo storico Gonfalone della Provincia di Torino che nelle occasioni istituzionali rappresentava l’istituzione ed il suo territorio?
La sua origine risaliva allo stemma dell’Amministrazione Provinciale, concesso con Regio Decreto del 20 maggio 1930.
Sul quel Gonfalone il 25 aprile 2005 fu appuntata la medaglia d’oro al valor civile conferita dall’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi "per il contributo offerto dal territorio e dalle sue popolazioni alla guerra di Liberazione nazionale e alla Resistenza".

Ora la Città metropolitana si doterà di un nuovo Gonfalone, previsto dall’articolo 3 dello Statuto del nuovo Ente.

La soluzione approvata con voto unanime dal Consiglio Metropolitano è stata quella di mantenere il tradizionale e storico simbolo della Provincia, sostituendo la dicitura “Provincia” con quella di “Città Metropolitana di Torino” e lasciando inalterati stemma, labelli e scudo sormontato dalla corona sabauda.

Il Sindaco metropolitano, Piero Fassino, scriverà alla Presidenza del Consiglio dei Ministri perché autorizzi la Città Metropolitana ad apporre sul nuovo Gonfalone la medaglia d’oro al valor civile per la Resistenza.

Sabato 12 marzo Fassino interverrà al 16° congresso provinciale dell’ANPI esponendo il gonfalone della Provincia di Torino (conservato a Palazzo Cisterna) con la sua medaglia d’oro al valor civile, per rendergli omaggio ancora una volta, in attesa della realizzazione del nuovo simbolo metropolitano.


(04 marzo 2016)