La Città metropolitana ha consegnato nella mattinata di martedi 15 dicembre, in apertura dei lavori del Consiglio, gli attestati d'onore a quattro partigiani e già Consiglieri della Provincia di Torino in occasione del 70º anniversario della Liberazione.
Piero Fassino nella sua veste di sindaco metropolitano ha consegnato una pergamena a Franco Berlanda, Ruggero Cominotti e alla vedova di Emilio Trovati,scomparso da pochi giorni.
"Un riconoscimento - ha detto il sindaco Piero Fassino - dovuto a cittadini che hanno contribuito alla liberazione del Paese e al ripristino della libertà e della democrazia, personalità che hanno accompagnato la vita della nostra comunità in tutti questi anni.
Una conquista a prezzo altissimo di sacrifici e sangue che non deve mai essere dimenticata perché abbiamo il dovere di trasmettere la memoria alle nuove generazioni".
Da Franco Berlanda è venuta la sollecitazione alle istituzioni cittadine e metropolitane a valorizzare i parchi della memoria, i luoghi dove è stata scritta la storia della Liberazione e che devono essere tutelati e promossi.
(15 dicembre 2015)