Progetto Alcotra

Progetto Alcotra

Logo ALCOTRA - RESBA

RESBA

REsilience des BArrages
REsilienza sugli SBArramenti

 

Conosco e non rischio: convivere con le dighe
A Torino il 6 febbraio nuovo forum con i sindaci sui rischi legati alla Diga del Moncenisio nell’ambito del progetto Alcotra Resba

 

Nuova tappa per il progetto Alcotra Resba (REsilienza sugli SBArramenti), che ha come obiettivo approfondire la conoscenza dei rischi legati alla presenza delle dighe sui terrori alpini e migliorare la prevenzione, la comunicazione e la gestione della sicurezza dei territori a valle degli sbarramenti attraverso adeguate procedure di protezione civile, aumentando la resilienza del territorio.

Il servizio Protezione civile della Città metropolitana di Torino, che partecipa a Resba, ha organizzato per il 6 febbraio 2020 due forum rivolti ai Sindaci che sono interessati dai rischi legati alla Diga del Moncenisio. Uno degli obiettivi di Resba, infatti, è formare i tecnici e sensibilizzare gli amministratori locali e cittadini sul tema delle dighe, sul tema della gestione dei rischi legati alle dighe e sulla loro prevenzione.

Identico il tema delle due sessioni, che si svolgeranno il 6 febbraio nella sala dei Comuni presso la sede della Città metropolitana in corso Inghilterra 7,: al mattino a partire dalle 10 con i comuni di Brandizzo, Brusasco, Castagneto Po, Cavagnolo, Chivasso, Lauriano, Monteu Da Po, San Sebastiano Da Po, Verolengo, Verrua Savoia, nel pomeriggio dalle 14.30 con i comuni di Castiglione Torinese, Gassino Torinese, San Mauro, San Raffaele Cimena, Settimo Torinese, Torino. In apertura si parlerà del progetto Resba e delle sue finalità, per poi entrare nel vivo affrontando il tema della comunicazione ai cittadini (a cura di “Cervelli in azione”, editore della rivista on line “Il giornale della protezione civile”) e di quali strumenti e obblighi hanno i sindaci sulla materia.

Verrà quindi illustrata un’altra attività in corso che la società Quesite sta portando avanti negli istituti superiori della valle, ovvero la sensibilizzazione degli studenti e la formazione sulle dinamiche fondamentali con cui la protezione civile affronta una situazione critica. Infine verrà distribuito, a cura Isig-Istituto di sociologia internazionale di Gorizia, un breve questionario che servirà a mettere a punto una visione analitica della percezione del rischio diga. Breve dibattito, in conclusione, per dare la possibilità agli intervenuti di presentare la loro esperienza.

 

Di seguito il programma

 

Conosco e non rischio
Conosco e non rischio - forum