Obiettivo principale dell'investimento è quello di facilitare e promuovere la creazione e la manutenzione di reti ciclabili in ambito urbano, metropolitano, regionale e nazionale, sia con scopi turistici e ricreativi, sia per favorire gli spostamenti quotidiani e l'intermodalità, garantendo la sicurezza. L'intervento prevede in totale 365 km di nuove piste ciclabili urbane e metropolitane e altri 1.235 km di piste ciclabili turistiche.
Componente 2 – Energie Rinnovabili, idrogeno, rete e mobilità sostenibile
Investimento 4.1 – Rafforzamento mobilità ciclistica (Piano nazionale delle ciclovie)
Sub-investimento 2 – Ciclovie urbane
Decreto ministeriale n. 509 del 15/12/2021 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (oggi Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)
Il sub-investimento è destinato a interventi per la realizzazione di piste ciclabili urbane e metropolitane, da realizzare nelle città con più di 50.000 abitanti che ospitano le principali università da collegare a nodi ferroviari o metropolitani.
Amministazione erogante: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Stanziamento complessivo: 150 milioni di euro (dal 2022 al 2026)
Interventi ammessi al finanziamento: 1
Importo complessivo assegnato alla Città metropolitana di Torino: € 4.113.829,00
Descrizione finanziamento
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (oggi Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) ha adottato il Decreto Ministeriale n. 509 del 15/12/2021 con le modalità di utilizzo e la ripartizione delle risorse per l'investimento 4.1 – Rafforzamento mobilità ciclistica (Piano nazionale delle ciclovie) Sub-investimento 4.1.2 Ciclovie urbane. I fondi spettano alle Città Metropolitane, ai Comuni capoluogo di Città Metropolitana, Provincia o Regione, e ai Comuni con popolazione residente superiore a 50 mila abitanti. Un secondo criterio è riferito alla premialità acquisita da tutti quegli Enti che hanno già adottato o approvato un PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile). Nella definizione delle risorse si è inoltre considerato il principio di riequilibrio territoriale in favore delle Regioni del Mezzogiorno.
In coerenza con questi criteri di ripartizione, stabiliti congiuntamente con gli Enti territoriali, nel biennio 2020/2021 alle Regioni del Sud sono state assegnate risorse per 45,9 milioni di euro e alle regioni del Centro-Nord risorse per 87,1 milioni di euro. A questi importi, si aggiunge un'ulteriore quota di risorse pari a 4,2 milioni di euro, destinata ai Comuni sede legale di un'istituzione universitaria, per consentire la progettazione e realizzazione di ciclostazioni e favorire l'intermodalità dei collegamenti tra i poli universitari e le stazioni ferroviarie. La Città metropolitana di Torino è soggetto attuatore di secondo livello di un intervento a valere su quest'ultima quota, il cui soggetto beneficiario è la Città di Torino. La Direzione Generale competente ha acquisito le manifestazioni di interesse per l'accesso al finanziamento da parte dei soggetti beneficiari e contestualmente sono stati raccolti i CUP dei relativi interventi.
È stato firmato il decreto interministeriale MIMS-MEF n. 257 del 24/08/2022 per il finanziamento degli interventi e l'indicazione dei CUP e dei km da realizzare.
Decreto di assegnazione
- Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 luglio 2021, sono state individuate le amministrazioni centrali titolari di interventi previsti dal PNRR ai sensi dell'art. 8, comma 1, del decreto legge 31 maggio 2021, n. 77;
- Con la Missione 2 - Componente 2 - Investimento 4.1 "Rafforzamento mobilità ciclistica (Piano nazionale delle ciclovie), Sub-investimento 2 "Ciclovie urbane" del PNRR gli interventi di creazione e la manutenzione di reti ciclabili in ambito urbano, metropolitano, regionale e nazionale sono stati ricompresi in un programma di finanziamento;
- Con Decreto Interministeriale n. 257 del 24/08/2022 attuativo del D.M. 15 dicembre 2021, n. 509 di assegnazione e riparto risorse PNRR - M2C2 - 4.1 "Rafforzamento mobilità ciclistica" sub-investimento "Ciclovie urbane", è stato approvato l'elenco dei progetti ammessi a finanziamento.
Il progetto in cui è coinvolta la Città metropolitana di Torino
Progetto di potenziamento della mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra le sedi universitarie di Torino e di Grugliasco. Obiettivo PNRR da realizzare, espresso in km di piste ciclabili: 15 km
Di seguito una ricognizione sull'avanzamento procedurale degli interventi ammessi al finanziamento
Si precisa che le determinazioni dirigenziali e i decreti sono consultabili nella sezione Albo pretorio e atti di questo sito.
Le scadenze
31/12/2023: Realizzazione di 5 km di piste ciclabili urbane
30/06/2024: Approvazione progetto esecutivo (previa validazione)
30/06/2026: Realizzazione di 10 km di piste ciclabili
Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2023