Newsletter europa e cooperazione

Dicembre 2016

Notizie da Bruxelles

 
Presidenza del Consiglio Ue: a gennaio 2017 toccherà a Malta
La Presidenza del Consiglio, ad eccezione della formazione "Affari esteri", è esercitata da gruppi predeterminati di tre Stati membri per un periodo di 18 mesi. Da gennaio 2017 per 6 mesi sarà Malta a presiedere il Consiglio dell'Unione europea e a concludere il periodo di 18 mesi guidato dal trio: Paesi Bassi, Slovacchia e Malta

2017 anno internazionale del "Turismo Sostenibile"
Come da risoluzione adottata il 4 dicembre 2015 dall'Assemblea dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, il 2017 sarà l' Anno Internazionale del Turismo Sostenibile.
Il segretario generale dell'Organizzazione Mondiale per il Turismo, Taleb Rifai, ha sottolineato l'importanza di questa scelta dell'ONU: "È un'opportunità unica per migliorare il contributo del settore turistico ai tre pilastri della sostenibilità - economica, sociale e ambientale - e per risvegliare l'attenzione dell'opinione pubblica sulle reali dimensioni di questo importante settore, spesso sottovalutato".

 Corpo europeo di solidarietà per i giovani
La Commissione europea ha recentemente istituito il corpo europeo di solidarietà: possono accedervi giovani tra i 18 e i 30 anni per prendere parte ad un progetto di volontariato o essere inseriti in un tirocinio, un apprendistato o un lavoro per un periodo da 2 a 12 mesi. I giovani potranno impegnarsi in un'ampia gamma di settori quali: l'istruzione, l'assistenza sanitaria, l'integrazione sociale, la costruzione di strutture di ricovero, l'accoglienza, l'assistenza e l'integrazione di migranti e rifugiati, la protezione dell'ambiente e la prevenzione di catastrofi naturali.
Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato: "Il corpo europeo di solidarietà darà ai giovani l'opportunità di dare un contributo significativo alla società e di dimostrare la propria solidarietà...Per me questa è da sempre l'essenza stessa dell'Unione europea. Non sono i trattati o gli interessi economici e industriali a tenerci uniti, ma i nostri valori, e coloro che lavorano nel volontariato vivono i valori europei ogni giorno."
L'obiettivo è la partecipazione di 100 000 giovani europei al corpo europeo di solidarietà entro il 2020.
Approfondimenti sul sito dell'iniziativa.

 

Eventi e iniziative

 

Torino, 20 e 21 dicembre 2016
Città metropolitana di Torino, Via Maria Vittoria 12 - Sala Consiglieri -
SEMINARIO FORMATIVO NEL SETTORE DELL'EDUCAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE ALLO SVILUPPO

Nell'ambito del progetto LADDER , la Città metropolitana di Torino, in collaborazione con l'associazione TECLA, organizza un seminario formativo, rivolto alle Amministrazioni Locali e incentrato sul tema dell'educazione e sensibilizzazione allo sviluppo e in particolare su: "Migrazione, sviluppo sostenibile e inclusione: come costruire buoni progetti di cooperazione".
Il Progetto LADDER – Local Authorities As Drivers for Development Education and Raising awareness– è finanziato nel quadro del Programma europeo Non-State Actors and Local Authorities in Development ed è finalizzato al sostegno di micro-progetti a livello locale che promuovono attività di sensibilizzazione e promozione dell'educazione allo sviluppo.
Per partecipare al seminario è necessario ISCRIVERSI
Guarda il PROGRAMMA delle due giornate di seminario.

 
21-22 marzo 2017, Milano 
Programma Spazio Alpino: Forum "Together we move mountains!"
ll forum è un evento internazionale organizzato dal Programma di cooperazione territoriale Spazio Alpino: riunirà istituzioni pubbliche e private di tutti i Paesi alpini e vari settori di competenza. Il forum farà anche conoscere i più recenti sviluppi di EUSALP, la Stategia UE per la regione alpina e proporrà sinergie e modalità per combinare possibilità di finanziamento diverse, nell'intento di raggiungere obiettivi comuni nei territori alpini.
L'evento è aperto ai potenziali candidati al programma "Spazio alpino" e più in generale a decisori politici, attori del settore privato, rappresentanti della società civile, enti pubblici e mondo universitario.


22-23 marzo 2017, Malta

"Europe, let's cooperate!" -
Il terzo forum di cooperazione interregionale si terrà a Malta, paese che presiede il Consiglio Ue per il primo semestre 2017. Durante l'evento si potranno incontrare potenziali partner di progetto e confrontarsi con istituzioni e territori regionali che hanno già realizzato progetti di cooperazione. L'evento toccherà tutti i temi della cooperazione territoriale: ricerca e innovazione, competitività delle PMI, economia a basse emissioni di carbonio, efficienza ambientale e delle risorse. Da gennaio 2017, saranno aperte le iscrizioni.


22-23 febbraio 2017, Malta

8° Sessione Plenaria dell' Assemblea regionale e locale euromediterranea (ARLEM) 
La sessione plenaria dell'Arlem, che si terrà a Malta durante la Presidenza Ue maltese, si incentrerà sulle seguenti tematiche: adozione delle priorità per il 2017, presentazione di due iniziative da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea: una sull'energia e i cambiamenti climatici (relatore Mohamed Sadiki, sindaco di Rabat- Marocco) , l'altra sulla cooperazione transfrontaliera (relatore Francesco Pigliaru, presidente della Regione Sardegna) .
La Plenaria si terrà parallelamente alla Riunione del Comitato delle Regioni e alla Conferenza sulla Migrazione del 22 febbraio, a cui parteciperanno i membri ARLEM
L'ARLEM è composta da 84 membri provenienti dagli Stati membri dell'Unione europea e dai 16 paesi partner del Mediterraneo: è un progetto comune del Comitato delle regioni, degli enti regionali e locali delle tre sponde del Mediterraneo e di associazioni internazionali ed europee rappresentative di enti regionali e locali attivi sul terreno


31 gennaio 2017, Bruxelles

Infoday Erasmus+ SPORT
La Commissione europea e l'Agenzia esecutiva dell'educazione, audiovisivo e cultura, stanno organizzando una giornata informativa sulle opportunità di finanziamento Erasmus+ settore Sport per il 2017, sulla preparazione e presentazione delle proposte di progetto e sugli aspetti amministrativi del finanziamento. Sarà un'occasione utile per incontrare potenziali partner di progetto e imparare dalle esperienze di progetti già finanziati in questo settore.


21 dicembre 2016

Webinar: Maximising the impact of Horizon 2020 projects.
Questo seminario on-line tratta il tema dello sfruttamento dei diritti della proprietà intellettuale nel quadro del Programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020.
Offre informazioni sulla creazione e lo sviluppo dei diritti della proprietà intellettuale sia durante che dopo la durata di un progetto H2020. Saranno analizzati gli errori di progettazione più comuni, così da ottenere i migliori risultati possibili da un progetto H2020.

 

Pubblicazioni, concorsi, siti web, consultazioni

Concorso WE_WelcomeEurope: speranze e idee per l'Unione del futuro
In occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma (1957-2017), è stato indetto il Concorso Nazionale "WE_WelcomeEurope: speranze e idee per l'Unione del futuro" rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il concorso mira a sviluppare una narrazione corale sull'idea di Europa che gli under 20 hanno in mente e su proposte concrete che creino nuove sinergie e reti tra studenti di diversi Paesi europei.
Attraverso la realizzazione di un video della durata massima di 3 minuti o di un album fotografico composto da tre immagini, gli studenti sono chiamati a rispondere a queste domande:
Se dovessimo avviarla oggi, come andrebbe disegnata l'Unione Europea per rispondere alle attese dei "nativi europei"? Cosa possono fare i giovani cittadini dell'Unione per rafforzare i legami tra di loro e diventare sempre di più una vera generazione europea?
Per la creazione dell'elaborato gli studenti possono utilizzare videocamera, smartphone, fotocamera digitale e programmi di photo editing.
Scadenza: 17 febbraio 2017

Risultati 2015 della valutazione internazionale degli studenti (PISA) 
Presentati i risultati 2015 del programma internazionale per la valutazione degli studenti (PISA), iniziativa internazionale promossa dall'OCSE, nata con lo scopo di valutare e confrontare con periodicità triennale il livello di istruzione degli studenti di 15 anni di tutto il mondo.
Nel 2015, per la prima volta, tutti gli Stati membri dell'UE hanno preso parte a PISA e questo ha permesso di confrontare i diversi sistemi di istruzione dei paesi dell'Unione. In sintesi, nella maggior parte dei paesi dell'UE più del 15% degli studenti quindicenni non posseggono livelli adeguati di competenze in lettura, matematica e scienze, considerate dall'OCSE essenziali per essere cittadini consapevoli e poter competere efficacemente nel contesto internazionale.
La Commissione europea avvierà il prossimo anno una revisione del Quadro delle competenze chiave, che terrà in considerazione i risultati emersi dalla valutazione PISA 2015


Aperte le iscrizioni ai Premi eTwinning 2017

Sono aperte le iscrizioni ai premi eTwinning, edizione 2017, il massimo riconoscimento per un progetto di gemellaggio elettronico a livello europeo. I progetti candidati ai Premi devono dimostrare di essere stati attivi nell'anno scolastico in cui il Premio viene assegnato e di non essersi mai candidati al Premio eTwinning precedentemente.
Gli eTwinning sono i gemellaggi elettronici fra scuole in Europa, che offrono ai docenti l'opportunità di collaborare e condividere metodi didattici nella più grande piattaforma europea per l'apprendimento online. Maggiori informazioni 
Vai alla pagina dei progetti vincitori 2016


Consiglio D'Europa

Congresso delle Autorità Locali e Regionali: call per delegati giovanili
Nell'ambito del Congresso delle Autorità Locali e Regionali che si svolgerà dal 26 al 30 Marzo e dal 16 al 20 Ottobre 2017 a Strasburgo, è stato lanciato un invito per delegati giovanili  con l'obiettivo di creare uno spazio per il dialogo tra i giovani delegati e i rappresentati eletti a livello locale e regionale.
I requisiti principali richiesti per la partecipazione ai giovani delegati (16-30 anni), sono i seguenti:
- essere residenti in uno degli Stati membri del Consiglio d'Europa da un minimo di cinque anni e vivere nel paese che intendono rappresentare per tutta la durata della loro partecipazione;
- essere un membro di un consiglio, parlamento o assemblea giovanile locale/regionale, o un rappresentante di una ONG giovanile, o una struttura gestita da giovani o impegnata nell'animazione giovanile, o un rappresentante eletto a livello locale o regionale;
- essere disponibile e motivato ad impegnarsi per tutta la durata dell'attività, compresa la preparazione e i progetti di base;
- possedere una buona conoscenza dell'inglese.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 10 Gennaio 2017.
Approfondimento .


Data base del Servizio Volontario Europeo 

Se sei alla ricerca di un'opportunità di volontariato, il database del Servizio Volontario Europeo potrà esserti utile, puoi consultarlo selezionando il paese, il tipo di progetto e le date di inizio e fine del volontariato di tuo interesse.


Forum UE contro gli sprechi alimentari 

Ogni anno sono persi o sprecati circa un terzo di tutti gli alimenti prodotti lungo tutta la filiera alimentare: nelle aziende agricole, durante la trasformazione e la fabbricazione, nei negozi, nei ristoranti o mense e in ambito domestico. L'Ue, oltre alle altre iniziative contro lo spreco di cibo  , ha recentemente inaugurato il forum UE contro gli sprechi alimentari con l'obiettivo di individuare, condividere e realizzare soluzioni per ridurre lo spreco nella filiera alimentare. Il forum è composto da 70 membri, 33 rappresentanti di paesi membri dell'Ue e organizzazioni internazionali (OCSE, Fao, Unep) e 37 rappresentanti del settore privato. I membri si incontreranno regolarmente fino al 31 Novembre 2019
La Commissione ha inoltre pubblicato un semplice elenco di dieci suggerimenti per aiutare i consumatori a combattere gli sprechi alimentari: Consigli per non sprecare i prodotti alimentari nella vita quotidiana.
Legge nazionale sugli sprechi alimentari (Legge 19 agosto 2016 n.166).

 

Progetti


5-6 dicembre 2016, Dresda
Secondo meeting del Progetto LUMAT
Il 5 e 6 dicembre si è tenuto a Dresda il secondo meeting del progetto LUMAT, a cui la Città metropolitana di Torino partecipa in qualità di partner.
Il progetto, co-finanziato dal Programma Interreg Central Europe, si propone di definire una strategia transnazionale mirata alla pianificazione ambientale integrata nelle politiche di governo e tutela dell'uso del suolo a livello di aree urbani (e suburbane) funzionali.
Nel corso del meeting sono stati presentati i diversi approcci adottati a livello nazionale, regionale e locale nella definizione delle FUAs (Aree urbane funzionali) e sono state poste le basi per l'individuazione di una metodologia comune per definire Piani di Azione, ai fini di attuare una governance ambientale intagrata.


In vista dell'apertura, nel mese di marzo 2017, del prossimo invito a presentare proposte del Programma di cooperazione interregionale INTERREG EUROPE, si segnalano di seguito due esempi di progetti approvati sul 1° bando, rispettivamente sull'asse 4 e sull'asse 3 del Programma.

PROGRAMMA INTERREG EUROPE – Asse 4: Ambiente e uso efficiente delle risorse
Progetto Retrace "A Systemic Approach for REgions TRAnsitioning towards a Circular Economy"
Il progetto RETRACE mira a promuovere l'adozione dell'Approccio Sistemico come metodologia a supporto della transizione verso l'economia circolare, al fine di elaborare piani di sviluppo regionali e locali. Il progetto coinvolge partner pubblici e privati di diverse regioni di 5 paesi europei – Italia, Spagna, Francia, Slovenia e Romania. Iniziato ad aprile 2016 il progetto durerà 4 anni: i primi due, sono dedicati allo scambio di circa 30 buone pratiche individuate grazie a 7 visite nei vari paesi e alla redazione di piani di sviluppo regionali. Gli ultimi due anni saranno dedicati alla fase di implementazione e monitoraggio dei risultati. Il progetto, inoltre, attraverso una strategia di comunicazione, intende aumentare la consapevolezza a livello politico, economico e sociale dei benefici prodotti dalla transizione verso l'Economia Circolare.
Il progetto beneficerà di oltre 1,5 milioni di Euro di finanziamento in 4 anni.
Partnership
Coordinatore: Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design (IT)
Partners: Regione Piemonte (IT), Azaro Foundation (ES), Beaz (ES), Higher School of Advanced industrial Technology ESTIA (FR), Association for Environment and Safety in Aquitaine APESA (FR), Government Office for Development and European Cohesion Policy (SI), NorthEast Regional Development Agency (RO)
Approfondimento sul sito del Politecnico di Torino



PROGRAMMA INTERREG EUROPE –Asse 3: Economia a basse emissioni di carbonio
Progetto RESOLVE sustainable mobility and the transition to a low-carbon retailing economy
Il progetto affronta in modo innovativo due sfide urgenti nelle città europee: i fattori inquinanti legati al commercio al dettaglio e la crescente necessità di ridurre le emissioni di CO2.
E' stato calcolato che il 64% degli spostamenti legati al commercio e allo shopping nelle città dell'UE sono realizzati in auto e quasi il 100% delle merci viene trasportato dal veicolo motorizzato. Il progetto, iniziato ad aprile 2016, durerà per 5 anni; è finalizzato a uno scambio di buone pratiche su politiche ed azioni volte al miglioramento della mobilità sostenibile.
RESOLVE vede la partecipazione della città di Roermond (Olanda) in qualità di capofila e di altri 7 partners europei provenienti da: Italia (Reggio Emilia), Slovenia, Portogallo; Regno Unito, Repubblica Ceca, Polonia e Svezia.
Le azioni previste porteranno alla creazione o revisione dei Piani urbani della Mobilità sostenibile (Sump) delle città coinvolte e allo sviluppo di un Piano di azione locale, in stretta collaborazione, con tutti gli attori coinvolti in questo tema, compresi i commercianti e le altri parti interessate, a livello locale.
Reggio Emilia coordinerà tutte le attività di Comunicazione e diffusione a livello europeo del progetto.

 

Bandi e Programmi

 PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI: priorità e scadenze 2017
Il programma Europa per i cittadini promuove i valori fondanti dell'Unione Europea, favorisce la conoscenza della comune storia europea, stimola la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale e l'integrazione dei migranti. A tal fine, sostiene organizzazioni e co-finanzia progetti volti al raggiungimento dei suoi obiettivi e dei suoi temi prioritari.
Si articola nelle sezioni "Memoria europea", "Impegno democratico e partecipazione civica" e di una sezione trasversale "Azione orizzontale di valorizzazione".
Le priorità per il 201 7 per la sezione "Memoria europea" sono:
1917 - le rivoluzioni sociali e politiche, la caduta degli imperi e i loro effetti sul panorama politico e storico dell'Europa;
1957 - il Trattato di Roma e la nascita della Comunità economica europea.
Scadenze: 1° marzo 2017 (Memoria europea)
1° marzo e 1° settembre 2017 (Città gemellate; Reti di città)
1° marzo 2017 (Progetti della società civile)
Maggiori informazioni sul sito del Punto di Contatto nazionale del Programma


PROGRAMMA ERASMUS + : Online i moduli per le prossime scadenze 
Sono disponibili i primi moduli di candidatura validi per le prossime scadenze Erasmus+. Le spiegazioni per l'invio delle candidature e i moduli eForm validi per il 2017 sono nella sezione "Partecipa" sul sito Erasmus+.
Le due principali scadenze:
2 febbraio 2017: termine per l'invio di candidature per progetti di Mobilità ai fini di apprendimentonell'ambito dell'Azione Chiave 1: mobilità di insegnanti, dirigenti scolastici e personale della scuola, di educatori, formatori e staff impegnato nell'Educazione degli adulti, Inoltre l'Azione Chiave 1 riguarda l'Università e tutto il settore dell'Istruzione superiore.
29 marzo 2017: termine per la candidatura dei Partenariati strategici nell'ambito dell'Azione Chiave 2 del Programma, Azione dedicata alla Cooperazione per l'innovazione e allo scambio di buone pratiche.
INFODAY ON-LINE
L'Agenzia Erasmus+ organizza seminari online dedicati a chi è intenzionato a presentare la propria candidatura per il settore "Istruzione scolastica ed Educazione degli adulti". I webinar sono previsti per l'Azione KA1 il 19 dicembre e per l'Azione KA2 il 16, il 18 e il 23 gennaio.
Per le modalità di partecipazione vai alla pagina dedicata  del sito del Programma


UIA Urban Innovative Actions : aperto il 2° bando
L'iniziativa Urban Innovative Actions, sostenuta dalla Commissione europea - DG REGIO, promuove lo sviluppo urbano negli Stati Ue attraverso il finanziamento di soluzioni innovative a favore delle città europee o delle agglomerazioni urbane con un minimo di cinquantamila abitanti.
Dal 16 dicembre è possibile presentare una proposta di progetto riguardante i seguenti temi: economia circolare, mobilità urbana e integrazione dei migranti
Il Segretariato organizzerà seminari e webinar nel corso dell' invito a presentare proposte: si prega di controllare regolarmente la sezione eventi  del sito per gli aggiornamenti.
Scadenza per la presentazione delle proposte progettuali: 14 aprile 2017


PROGRAMMA URBACT III: aperta la call sulle buone pratiche
Il Comitato di Monitoraggio del programma di Cooperazione territoriale URBACT III ha lanciato un nuovo tipo di bando per la selezione di buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 31 marzo 2017


PROGRAMMA "DIRITTI, UGUAGLIANZA, CITTADINANZA"
Aperti i bandi 2016 per la lotta contro la violenza di genere
Sono aperti i termini per presentare progetti sui bandi 2016 per azioni in materia di prevenzione e lotta contro la violenza di genere.
BANDO REC-RDAP-AWAR-AG-2016
Programma Diritti Uguaglianza e cittadinanza. Bando per "sovvenzioni per aumentare la consapevolezza dei giovani sulla violenza di genere, come modo per prevenirla in fase precoce"
Beneficiari
: Organizzazioni pubbliche, private o organizzazioni internazionali. Gli enti profit devono presentare candidatura in partnership con enti senza scopo di lucro. Il partenariato deve comprendere almeno 2 Paesi diversi
Paesi ammissibili: 28 Stati membri e Islanda
Budget complessivo: 2.000.000 euro
Contributo minimo:75.000 euro per progetto
Co-finanziamento: max 80% dei costi ammissibili
Scadenza:8 marzo 2017
BANDO REC-RDAP-VICT-AG-2016
Programma Diritti Uguaglianza e cittadinanza. Bando per "sovvenzioni per promuovere l'accesso alla giustizia e sostenere le vittime sostenere le vittime della violenza di genere e il trattamento dei colpevoli"
Beneficiari: Organizzazioni pubbliche, private o organizzazioni internazionali. Gli enti profit devono presentare candidatura in partnership con enti senza scopo di lucro. Il partenariato deve comprendere almeno 2 Paesi diversi.
Paesi ammissibili: 28 Stati membri e Islanda
Budget complessivo: 4.000.000 euro
Contributo minimo:75.000 euro per progetto
Co-finanziamento: max 80% dei costi ammissibili
Scadenza:8 marzo 2017


FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE :
Invito a presentare proposte AMIF-2016-AG-INTE
L'8 dicembre scorso è stato pubblicato il bando 2016 che sostiene con oltre 17 milioni di Euro progetti transnazionali per l'integrazione dei migranti .
Soggetti eleggibili: enti pubblici, enti privati non profit, organizzazioni internazionali come specificate nel bando.
Termine per la presentazione delle candidature: 28 febbraio 2017


PROGRAMMA INTERREG EUROPE: 3° call a marzo 2017 
Il 3°invito a presentare proposte di progetto nell'ambito del Programma Interreg Europe sarà aperto dal 1° marzo 2017 al 30 giugno 2017. E' possibile ricevere un feed-back personalizzato sulla qualità della propria idea progettuale, pubblicandola nel data base delle proposte di progetto del Programma


PROGRAMMA CENTRAL EUROPE: 3° call a settembre 2017
Il Programma ha annunciato il lancio del 3° invito a presentare proposte di progetto che sarà a settembre 2017. Dettagli sulla call saranno pubblicati sul sito del Programma in primavera/estate. I potenziali candidati possono già sviluppare la loro idea progetto e costruire il partenariato transnazionale. La Community Central Europe on-line è un vaido strumento per trovare potenziali partner di progetto.
Il 15-16 marzo 2017 il Comitato di monitoraggio del Programma si riunirà per discutere e selezionare i migliori progetti presentati sul 2° bando che saranno finanziati con 90 milioni di euro. I risultati saranno pubblicati sul sito del Programma
Sul canale YouTube del programma Centrale Europe è possibile prendere visione di una serie di video tutorials che permettono di comprendere meglio le caratteristiche del Programma e le sue potenzialità.