Chiusa sino al 15 maggio la Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet

Come avviene tutti gli anni nel periodo autunnale, il 15 ottobre scorso è scattata la chiusura al traffico del tratto di alta quota della Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet, dal Km 6+700 al Km 18+460.
La chiusura invernale della Provinciale 50 è prevista dal 15 ottobre al 15 maggio, con la possibilità di un eventuale prolungamento nel caso di un eccezionale innevamento ancora presente in zona a metà maggio o di consistenti nevicate primaverili che impediscano la circolazione in sicurezza degli autoveicoli.
Nei mesi estivi, per il quattordicesimo anno consecutivo, la Provinciale 50 è stata il suggestivo teatro naturale di “A piedi tra le Nuvole”, l’iniziativa dedicata alla mobilità dolce promossa dal Parco Nazionale Gran Paradiso, dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dai Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche. All’insegna del motto “Spegni il motore, ascolta la montagna”, l’area protetta più antica d’Italia ha offerto a tutti la possibilità di vivere il Parco del Gran Paradiso con lentezza e con la libertà di muoversi in un ambiente naturale affascinante e privo di auto. Tutte le domeniche dal 10 luglio al 28 agosto e nella giornata di Ferragosto gli ultimi sei chilometri della Provinciale 50 sono stati chiusi al traffico automobilistico privato, con la possibilità di salire al Colle del Nivolet a piedi, in bicicletta o con i bus navetta GTT.