Le proposte formative delle scuole per il Catalogo CeSeDi si possono inviare fino al 30 giugno

Si potranno inviare fino a venerdì 30 giugno, all'indirizzo cesedi@cittametropolitana.torino.it, le proposte progettuali delle scuole per la compilazione del Catalogo del CeSeDi (Centro servizi didattici della Città metropolitana di Torino) per l’anno scolastico 2017-2018. Le linee guida per l’acquisizione di tali proposte - approvate lo scorso 9 giugno con un decreto a firma della consigliera metropolitana delegata a istruzione, orientamento e formazione professionale, e frutto di un accordo tra la Città metropolitana, la Regione Piemonte e l’Ufficio scolastico regionale siglato nel maggio scorso - prevedono, infatti, di ampliare l'offerta formativa alle nuove proposte provenienti dalle scuole e dall'intero territorio regionale.
Anche per l’anno 2017-2018, il Catalogo CeSeDi sarà formato da due fascicoli: uno dedicato alle attività di formazione degli insegnanti, con i servizi della biblioteca e del centro di documentazione, l’altro contenente tutti i progetti e le iniziative rivolti agli allievi dei sistemi di istruzione e di formazione professionale.
L’accordo con la Regione e l’Ufficio scolastico regionale prevede, a partire dall’anno scolastico 2017-2018, “la condivisione, la promozione e la valorizzazione su tutto il territorio regionale di attività, servizi di supporto e ogni altra azione (compresa l’offerta del Catalogo ‘CeSeDi per la Scuola’) aventi come finalità e oggetto il miglioramento dell’offerta formativa rivolta agli studenti e il potenziamento delle competenze e della professionalità dei docenti”. La collaborazione istituzionale ha fatto sì che, già dal 2016-2017, gran parte delle attività di formazione per il personale della scuola siano state riconosciute dall’Ufficio scolastico regionale del Piemonte: le esperienze e le buone pratiche del CeSeDi sull’innovazione della didattica sono state ufficialmente accreditate a livello ministeriale, entrando a pieno titolo nel sistema nazionale di formazione continua dei docenti.
“Con il nuovo format del Catalogo CeSeDi aperto a tutto il territorio regionale e pronto ad accogliere le proposte progettuali delle scuole” spiega la consigliera metropolitana delegata all’istruzione “si vuole promuovere ulteriormente il lavoro di rete tra le istituzioni scolastiche, le associazioni e gli enti pubblici, valorizzando risorse ed esperienze innovative per la didattica che ogni attore del sistema può mettere in campo”.

Per saperne di più: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi