Il “Venerdì dal Sindaco” prosegue ad Usseglio con il primo cittadino, Pier Mario Grosso

Questa settimana prosegue con l’intervista al primo cittadino di Usseglio, Pier Mario Grosso, la rubrica “Venerdì dal Sindaco” che, per iniziativa della Direzione comunicazione e rapporti con i cittadini e il territorio della Città Metropolitana, propone reportage televisivi e interviste ai primi cittadini dei piccoli Comuni nel canale “YouTube” dell’Ente. Il reportage da Usseglio è il terzo della Summer Edition realizzata in collaborazione con Turismo Torino e provincia per promuovere le vallate alpine piemontesi. I reportage di taglio turistico proseguiranno sino a venerdì 16 luglio, toccando una serie di località in cui amministratori locali ed operatori del settore sono impegnati nel miglioramento dell’offerta.
I filmati vanno anche in onda sull’emittente interregionale Telecupole, il sabato alle 14,30, con repliche la domenica alle 18,40 e il lunedì alle 20,40.
Nel numero di venerdì 2 luglio della rivista settimanale della Città Metropolitana “Cronache da Palazzo Cisterna” si può leggere il reportage da Usseglio; basta andare nel portale della Città Metropolitana alla pagina
www.cittametropolitana.torino.it/ufstampa/cronache/

Per scaricare le immagini della fotogallery:

USSEGLIO, OVVERO TOMA DI LANZO E ALPEGGI, ESCURSIONI E RELAX AI PIEDI DEL ROCCIAMELONE

Non è esagerato affermare che Usseglio, il Comune di 200 abitanti al culmine della Valle di Viù, abbia ormai raggiunto una fama nazionale grazie alla Mostra della Toma di Lanzo che si tiene nel mese di luglio. Ma qui, ai piedi di alcune delle più celebri vette delle Alpi Graie, le attrattive sono molte, 12 mesi l’anno: dallo sci alpino e nordico alle passeggiate con le ciaspole, dalle escursioni estive in quota al relax in riva al lago di Malciaussia o negli alpeggi. Si può persino ammirare il cielo stellato accomodandosi nelle star box, l’ultimo grido in fatto di turismo all’aria aperta.
Pier Mario Grosso, Sindaco di Usseglio, sottolinea il fatto che il paese può soddisfare le più diverse esigenze e i più diversi interessi degli sportivi e dei villeggianti. Si può praticare la mountain bike e si può salire con la bicicletta da corsa al lago di Malciaussia, magari il giovedì, quando la Strada Provinciale 32, nel tratto che da Margone sale al suggestivo specchio d’acqua alpino, è riservata agli appassionati delle due ruote. “Si può andare a cavallo e passeggiare nel rilassante pianoro che d’inverno ospita percorsi per le racchette da neve e una valida pista per lo sci nordico. - sottolinea il sindaco Grosso - Le persone anziane possono godere della frescura e del clima mite di una località a quota non eccessivamente alta. Chi ama l’escursionismo trova sentieri e itinerari adatti a tutti i livelli di allenamento e di esperienza in montagna. Possiamo offrire anche campi di allenamento per i ritiri estivi delle società calcistiche di tutti i livelli. Da non dimenticare la nostra gastronomia, proposta da ristoratori e albergatori che valorizzano i prodotti tipici e i piatti della tradizione locale”. Come detto, il lago di di Malciaussia, destinazione classica delle gite fuori porta dei torinesi, è una risorsa naturale e paesaggistica da valorizzare, regolamentando la sosta delle auto e limitando l’accesso dei mezzi motorizzati in quota. La Mostra della Toma di Lanzo, che ha portato il nome di Usseglio in tutta Italia, quest’anno è in programma nei fine settimana del 9,10 e 11 e del 17 e 18 luglio. La manifestazione, organizzata nonostante tutte le comprensibili incertezze sulle misure di contenimento della pandemia, punta ancora una volta sul legame tra ambiente, territorio e prodotti tipici locali; quei prodotti che, come la Toma di Lanzo, sarebbero impensabili altrove, perché frutto della qualità dei pascoli e della sapienza dei margari e dei casari.
Ma esiste un modello di accoglienza tipico delle Valli di Lanzo? Risponde positivamente Livio Barello, Presidente del Consorzio operatori turistici: “La nostra è una montagna che si propone al turista per rimanere tale e quale, cioè incontaminata. Valorizziamo le attività sportive e in generale all’aria aperta. Per le famiglie con bambini ci sono strutture come i minigolf e i parchi-giochi, tutte all’insegna della sostenibilità. E poi siamo a due passi dal Rocciamelone e da altre celebri cime delle Alpi Graie. Nelle classifiche statunitensi delle dieci cime più importanti al mondo figura proprio il Rocciamelone, perché la prima traccia scritta di un’ascensione ad una vetta alpina riguarda proprio la nostra montagna sullo spartiacque tra Valle di Susa e Valle di Lanzo, scalata da Rotario d’Asti nel 1300. Da noi l’alpinista trova le sue soddisfazioni, ma anche a bassa quota tutto l’anno c’è la possibilità di fare escursionismo. Grazie al sostegno della Regione Piemonte, abbiamo creato una serie di circuiti escursionistici, che saranno resi più visibili con adeguate azioni di promozione”.
Per approfondire la storia dell’alpinismo nelle Valli di Lanzo e le peculiarità del territorio è senz’altro interessante una visita al Museo Civico Alpino Arnaldo Tazzetti, ma, in generale, per saperne di più su una montagna che per i torinesi è veramente “fuori porta” si possono consultare i portali Internet www.turismousseglio.it e www.vallediviu.it
PIER MARIO GROSSO SINDACO USSEGLIO