I NOSTRI COMUNICATI

 

Lo francoprovensal: quei qu’ét ? Da domani dieci lezioni online per impararlo

Sarà domani, venerdì 23 aprile, con orario 17.30-19, la prima lezione del corso online di lingua francoprovenzale “Lo francoprovensal: quei qu’ét”,organizzato da Chambra d’Òc in collaborazione con la Città metropolitana di Torino: dieci lezioni gratuite tenute in diretta da Matteo Ghiotto dello Sportello linguistico francoprovenzale della Valle di Susa su piattaforma Zoom. Il secondo incontro sarà venerdì 30 aprile, stesso orario, e quelli successivi tutti i martedì e i venerdì di maggio, sempre dalle 17.30 alle 19.
Il corso è rivolto in particolare al personale della pubblica amministrazione, ma è aperto a tutte le persone interessate a scoprire o a perfezionare la loro conoscenza della lingua francoprovenzale. Ogni singola lezione sarà strutturata in due parti: la prima verterà su aspetti di natura sociolinguistica e culturale, con l’analisi di elementi specifici dell’area francoprovenzale cisalpina e d’oltralpe, mentre la seconda sarà dedicata alla proposta di uno studio grammaticale di base del francoprovenzale. Gli incontri prevedono il coinvolgimento dei partecipanti attraverso la lettura e l’ascolto di testi e la compilazione di esercizi online.
Questo ciclo di lezioni va a integrare il corso “Parlé, leire e eicrire an francoprouvensal a Graviére”, disponibile sul sito della Chambra d’òc già da alcuni anni, che permette a chi lo desideri di sperimentarsi con l’apprendimento della lingua francoprovenzale.
Il corso è promosso dalla Città metropolitana di Torino, realizzato dalla Chambra d’oc e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma di interventi previsti dalla legge 482/99 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”, coordinato dalla Regione Piemonte.
Tutte le info e il modulo per l’iscrizione su http://www.chambradoc.it/eventiEPubblicazioni/Corso-online-Il-francoprovenzale-che-cose.page