Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

IL TROFEO DEL GRAND DEPART DEL TOUR A TORINO

La Città e il territorio si preparano al grande evento

Torino e Pinerolo si preparano ad accogliere con grande entusiasmo il Tour de France. Nell’atrio del grattacielo della Regione Piemonte è esposto uno dei trofei della Grande Boucle, quello del Grand Depart, che accompagna la corsa nelle prime tre tappe, tutte in Italia. Giovedì 13 giugno a presentare il trofeo alla stampa sono stati il presidente della Regione Alberto Cirio e il sindaco metropolitano Stefano Lo Russo. 

Il trofeo resterà in piazza Piemonte fino a giovedì 27 giugno, mentre da venerdì 28 a  domenica 30 sarà esposto a Palazzo Madama, ospite del Comune di Torino.

Lo start dell’edizione numero 111 della corsa gialla è in programma sabato 29 giugno a Firenze, per onorare la memoria di Gino Bartali. 

Domenica 30 la seconda tappa, la Cesenatico-Bologna, sarà dedicata a Marco Pantani. Sarà invece dedicata a Fausto Coppi la Piacenza-Torino di 230 chilometri di lunedì 1° luglio, con il passaggio a Tortona in onore del Campionissimo, un suggestivo percorso tra Monferrato, Langhe e Roero, l’ingresso nella Città metropolitana di Torino a Carmagnola, i passaggi a Carignano, Piobesi Torinese, Vinovo e Stupinigi e l’arrivo in corso Galileo Ferraris, a due passi dallo Stadio Grande Torino.

La Piacenza-Torino sarà la tappa più lunga della storia della corsa gialla e sarà seguita, martedì 2 luglio, dalla Pinerolo-Valloire, che segnerà l’ingresso in Francia della carovana del Tour, attraverso il Colle del Monginevro e dopo aver superato la salita del Sestriere.

EVENTI A TORINO E PINEROLO

A Torino l’accoglienza al Tour sarà calorosa, come lo è stata quella tributata al Giro d’Italia. Da qualche giorno in molte vie e corsi sono affissi bandiere e stendardi gialli e sotto i portici di via Po è allestita una mostra sulle partenze del Tour al di fuori dei confini francesi.

Nei prossimi giorni sono in programma flash mob dedicati al Tour. Tutti i dettagli degli eventi saranno consultabili nel sito Internet della Città di Torino.

 A Pinerolo gli eventi di accompagnamento al Tour si apriranno venerdì 28 giugno con lo spettacolo itinerante “Il Mercante di Venezia” nel centro storico dalla forte impronta francese e medievale.

Venerdì 28 e  sabato 29 i bambini potranno partecipare a “Le P’tit Veló. Aspettando il Tour de France”, con percorsi in bici e triciclo e giochi cavalcabili in piazzetta Verdi e via del Pino.

Sabato 29 la Notte Gialla animerà Pinerolo con Dj set, musica live, gonfiabili e giochi per bambini, due carri allegorici statici. Dal mattino sarà possibile partecipare a uno dei tre laboratori Velo Lab al Nodo Concept Space di piazza Vittorio Veneto, mentre alle 17 partirà la “Fete du Tour”, una randonnée con salita a Pramartino e ritorno. Dalle 21 alle 23 in via Principi d’Acaja torneranno le animazioni e gli spettacoli dei marionettisti e burattinai partecipanti al festival “Immagini dell’Interno”. 

Domenica 30 giugno alle 21  il Teatro Incontro proporrà lo spettacolo “Alfonsina Corridora”, dedicato ad Alfonsina Morini in Strada, la prima donna che partecipò al Giro d’Italia.

Lunedì 1  luglio dalle 8 il club “Donnons des elles au vélo J-1” e la sua squadra di 9 cicliste amatoriali percorreranno le stesse tappe dei professionisti uomini, con l'obiettivo di promuovere e far crescere il ciclismo femminile. Alle 21 al Veloce Club sarà proposto lo spettacolo della band “Cane Vecchio sa-Und” con il duo Riccardo Magrini e Luca Gregorio.

La tappa Pinerolo-Valloire scatterà martedì 2 luglio alle 13 da corso Torino, preceduta dal villaggio tappa e dalle animazioni in piazza Vittorio Veneto a partire dalle 9,30. Nel corso della mattinata si terrà l’evento di chiusura di M.U.S.I.C.2, un progetto europeo Interreg Alcotra sulla mobilità sostenibile a cui collaborano le città gemelle di Pinerolo e Gap.

Tutte le informazioni sul percorso della tappa in città e le modifiche alla viabilità sono disponibili sul sito della Città di Pinerolo alla pagina www.comune.pinerolo.to.it/novita/comunicati/tour-de-france-pinerolo-prime-informazioni-percorso-viabilita

 

 

(14 giugno 2024)