Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Top Metro Nichelino

Manutenzione straordinaria scuole e caserma dei Carabinieri

A Nichelino grazie al bando Top Metro del Governo per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie, sono stati avviati importanti interventi di manutenzione straordinaria di scuole primarie e secondarie, nell'ambito di un'operazione in cui la Città metropolitana ha giocato un ruolo importante di coordinamento e accompagnamento dell'amministrazione locale nella partecipazione al bando. Lunedì 17 aprile, alla presenza degli amministratori locali, della Consigliera metropolitana delegata alle politiche giovanili, sociali e di parità e della dirigente scolastica, professoressa Marisa Pallotti, sono stati presentati ufficialmente alla stampa e alla cittadinanza gli interventi realizzati nella scuola primaria Sangone. Altri interventi di adeguamento strutturale e funzionale riguardano la secondaria di primo grado Alessandro Manzoni, la primaria Antonio Gramsci, la scuola dell'infanzia Carlo Collodi, la secondaria di primo grado Martiri della Resistenza, la primaria Aldo Moro e la primaria Walt Disney. Tutti gli interventi sono finalizzati al miglioramento delle condizioni e della fruibilità dei plessi scolastici, al superamento delle barriere architettoniche, all'adeguamento alle normative sulla sicurezza e alla riqualificazione generale degli edifici. L'importo dei lavori realizzati nelle 7 scuole nichelinesi è di 1.580.000 euro, di cui 1.540.000 provenienti dai fondi del bando Top Metro periferie e 40.000 a titolo di co-finanziamento dell'amministrazione comunale.

A Nichelino i fondi messi a disposizione con il bando Top Metro consentono inoltre di realizzare il progetto "Per tutti e per ciascuno", che riguarda la biblioteca Giovanni Arpino e prevede interventi di tipo impiantistico per migliorare il servizio e gli spazi a disposizione degli utenti. Il progetto prevede una ridistribuzione dei servizi di ludoteca e biblioteca sui due piani dell'edificio, la creazione di nuovi ambiti e l'adeguamento del complesso alle esigenze dei giovani e dei non lettori. L'idea di fondo è quella di promuovere la biblioteca come polo culturale e di aggregazione sociale, grazie a nuovi strumenti tecnologici e a nuove funzioni relazionali.

Sempre grazie al bando Top Metro sono stati reperiti i fondi per la manutenzione straordinaria della caserma che ospita il Comando della Tenenza dei Carabinieri. Il progetto prevede il recupero e la ristrutturazione degli ambienti adibiti ad uffici e servizi, per consentirne una migliore fruibilità e una migliore accessibilità da parte del pubblico, che deve essere indirizzato alla aree sotto il controllo di un militare addetto, separando gli spazi destinati alle diverse attività. Gli interventi previsti nel progetto interessano i servizi igienici, la zona celle, la scala di ingresso, in vani scala, l'ufficio del militare di servizio, la realizzazione di nuovi spazi per uffici nel vano dell'attuale autorimessa, È inoltre prevista la realizzazione di una tettoia per il ricovero delle vetture di servizio nell'area verde retrostante la caserma.


(17 aprile 2023)