La Giornata dell'Europa, ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità tra gli stati dell'Unione europea. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione Schuman, ministro degli esteri francese nel 1950, che contiene l'idea di una nuova forma di collaborazione politica sul continente, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.
Anche quest'anno Europe Direct Torino, centro ufficiale di informazione europea della Città metropolitana di Torino promuove un programma di eventi e manifestazioni che si svilupperà su tutto il territorio metropolitano dal 4 al 12 maggio.
A Torino le iniziative si aprono con l'Infoday sul programma CERV Citizens, Equality Right and Values, giovedì 4 Maggio dalle ore 14.30 nella sede di Città metropolitana di Torino, un'occasione per approfondire il programma e le opportunità di finanziamento dall'Unione europea, per sostenere progetti che mirano a salvaguardare e promuovere i valori dell'Unione europea, i diritti, la non discriminazione e l'uguaglianza, il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini. L'evento è stato organizzato in collaborazione con il National Contact Point del programma con il quale sarà possibile approfondire in particolare i bandi su Gemellaggi di Città, Memoria europea e Promozione del coinvolgimenti e della partecipazione dei cittadini.
Martedì 9 Maggio l'attenzione è rivolta ai giovani con gli incontri di approfondimento Giovani@Europe sulle opportunità di formazione studio e lavoro in Europa, organizzati con gli studenti e le studentesse del liceo Cavour di Torino, dell'Istituto Albert di Lanzo e del Someiller di Torino.
Un Flash Mob promosso in collaborazione con la Circoscrizione 1 e la Circoscrizione 3 della Città di Torino chiamerà tutti alle ore 12 sul ponte Unione europea, di fronte alla Stazione a Porta Susa insieme ai ragazzi e alle ragazze School Ambassador del Parlamento europeo e ai bambini e alle bambine dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Torino.
A Palazzo Cisterna, sede aulica della Città metropolitana di Torino, è in programma, alle ore 15, il convegno "Festa dell'Europa – Radici Attualità e Prospettive" organizzato da Consulta ex amministratori Provincia di Torino e Città metropolitana, Coordinamento del Piemonte ex parlamentari della Repubblica, Consulta ex Consiglieri regionali del Piemonte e Associazione Consiglieri emeriti Comune di Torino.
Le iniziative proseguono mercoledì 10 maggio alle ore 18 con la conferenza d'arte "La Stagione del Barocco – Nuove prove 'tecniche' per un linguaggio comune Europeo" a cura di Università Popolare e Circoscrizione 1 Città di Torino preceduta da una visita guidata di Palazzo Cisterna a cura della Città metropolitana di Torino.
Il 12 maggio alle ore 10.30 incontro al Teatro Carignano di Torino con Le Città dei diritti insieme a sindache e sindaci per i diritti delle persone LGBTQ+ e delle loro famiglie a cura di Città di Torino e Città metropolitana di Torino.
Il programma torinese si conclude alle ore 19 a Palazzo Cisterna, via Maria Vittoria 12 con "CO.ME. Comunità di Memoria. Fare la Storia Fare l'Europa" Incontro pubblico, testimonianze, dibattito e proiezione del video del viaggio a Cracovia Auschwitz e Birkenau, a cura di Città metropolitana di Torino e Europe Direct Torino.
Anche i Comuni Antenna Europa del territorio, che condividono con Città metropolitana di Torino l'impegno alla promozione della dimensione europea per lo sviluppo economico e sociale del territorio, saranno impegnati per promuovere la giornata dell'Europa.
Per maggiori informazioni e per partecipare alle iniziative è possibile contattare
EUROPE DIRECT TORINO infoeuropa@cittàmetropolitana.torino.it 011.8615431
(10 maggio 2023)