Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Formaggi di qualità in ValSusa

Un grande successo la 33^ Fiera della Toma a Condove

Sapevate che la Toma di Condove da dieci anni vanta la DECO denominazione comunale d'origine? Una certificazione che ha lo scopo di legare un prodotto al suo territorio comunale, un valore aggiunto rispetto alle denominazioni protette a livello europeo per attestare la tipicità legata alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto artigianale.

Ma quanti sono i formaggi del Piemonte? E’ quasi impossibile elencarli, molti hanno la denominazione DOP ma non possiamo che partire dalla Toma.

In particolare da quella di Condove che nel primo week end di ottobre ha celebrato con grande successo la sua 33 edizione, una delle più partecipate e coinvolgenti, complice una anomala giornata estiva e la qualità dei tanti produttori presenti in piazza.

Tra loro, tante giovani donne a dimostrazione che produrre formaggi di qualità è una strada professionale di grande interesse.

Non è mancata la Toma Trail con oltre 120 partecipanti e tantissimi appassionati a tifare per gli atleti che hanno corso passando tra i banchi di formaggio, così come le madrie di ritorno daipascoli con la transumanza, un momento sempre attesissimo e molto sentito.


(09 ottobre 2023)