Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Dove va il turismo canavesano?

Tre giorni di Travel Open Day sulle prospettive del settore

Tre giorni dedicati al turismo e alle sue prospettive di sviluppo nel Canavese, con momenti di incontro tra operatori del settore e un educational tour per far conoscere il territorio a chi lo deve proporre nell'ambito di pacchetti di soggiorno e visita: il tutto dal 27 al 29 settembre a Villa Malfatti e al castello di San Giorgio, per iniziativa del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, con il supporto del periodico specializzato Quotidiano Travel e con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Tra i partner istituzionali anche la Regione Piemonte, Turismo Torino e Provincia, l'Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino, la Camera di commercio, la Strada Reale dei vini torinesi, Canavese 2030, il Comune e la Pro Loco di San Giorgio Canavese. Il Travel Open Day è uno dei più importanti appuntamenti del mondo del turismo italiano e per la prima volta si è tenuto nel Canavese.

Il Travel Open Day Hospitality del 27 settembre a Villa Malfatti è stata un'occasione per favorire l'incontro tra i fornitori di beni e servizi per il settore alberghiero e gli imprenditori del settore ricettivo. Sempre il 27 settembre, c'è stato spazio anche per l'informazione e la formazione professionale degli operatori del settore ricettivo e della ristorazione, curata da aziende leader nazionali.

Il Travel Open Day in Tour del 28 e 29 settembre è stato ideato come occasione di incontro tra operatori turistici e una quindicina di tour operator provenienti da tutta l'Italia. Un educational tour è stato riservato ai tour operator italiani interessati a vendere soggiorni nel Canavese, con visite all'Enoteca regionale dei vini della provincia di Torino a Caluso e in alcune delle più importanti attrattive turistiche della zona, tra cui il Castello di Masino e il patrimonio Unesco di Ivrea città industriale del XX secolo.

Nella giornata conclusiva al Castello di San Giorgio Canavese il Travel Open Day è stato dedicato ad un incontro-conferenza sul tema “Il punto sul turismo in Canavese” e ad un workshop B2B per far dialogare direttamente operatori turistici e tour operator.

A fare il punto sull'attrattività del Canavese sono stati, tra gli altri, la Consigliera metropolitana delegata al turismo Sonia Cambursano e alcuni Sindaci del territorio, come i primi cittadini di San Giorgio e di Castellamonte, Andrea Zanusso e Pasquale Mazza.


(02 ottobre 2023)