Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Al via la 13ª edizione del Sestriere Film Festival

Da sabato 29 luglio a sabato 5 agosto al cinema Fraiteve

Presentazione ufficiale al Museo nazionale del Cinema di Torino, mercoledì 26 luglio, della tredicesima edizione del Sestriere Film Festival, la kermesse cinematografica internazionale dedicata alla montagna che si svolgerà a ingresso libero al cinema Fraiteve di Sestriere da sabato 29 luglio a sabato 5 agosto. A rappresentare alla conferenza stampa la Città metropolitana di Torino - ente patrocinatore del festival insieme, tra gli altri, alla Commissione europea, ai Ministeri della cultura e dell'ambiente e alla Regione Piemonte - il vicesindaco Jacopo Suppo.

"Mi fa molto piacere scoprire che l'idea di montagna di cui si fa interprete il festival è la stessa che abbiamo in mente noi, amministratori della Città metropolitana" ha detto Suppo nel suo intervento: "una montagna a 360 gradi, fatta anche di escursioni in bicicletta, trekking e pascoli, un modo di vivere la montagna conoscendone bellezze e valori".

Il Sestriere Film Festival è un evento organizzato da Associazione Montagna Italia, diretto e condotto da Roberto Gualdi, in collaborazione con il Comune di Sestriere e il Consorzio Turistico di Sestriere.

Le proiezioni si terranno al Cinema Fraiteve, la sala cinematografica più alta d'Europa (2.035 metri) con le opere che sono state selezionate dal concorso internazionale: 14 film provenienti da Iran, Turchia, Nepal, Italia, Svizzera, Spagna, Belgio.

La Giuria del Festival 2023 è composta dal Presidente Piero Carlesi con Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo.
Nell'ambito del festival saranno proposte anche proiezioni di film fuori concorso che hanno al centro le storie dei popoli delle terre alte e le grandi imprese alpinistiche. Non mancheranno le serate speciali, come quella di apertura di sabato 29 luglio, con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, che si esibirà con un concerto inaugurale, e con l'alpinista Tamara Lunger. Scialpinista, alpinista ed esploratrice di origine altoatesina, Tamara riceverà il Premio Montagne Olimpiche 2023.

Un'intera serata, mercoledì 2 agosto, sarà dedicata all'Ente di Gestione Aree Protette Alpi Cozie. Saranno presenti Alberto Valfrè, presidente, e Luca Marello, direttore, con Gianni Valente, regista del film "Campioni di biodiversità", che verrà proiettato la sera stessa, e Luca Giunti, guardiaparco. Inoltre, saranno proposti al pubblico due libri: domenica 30 luglio Silvano Paiola presenterà il libro "10 anni con i lupi dei monti Lessini", mentre lunedì 31 luglio Federico Tomasi, di soli 13 anni, parlerà della sua opera "Ho fatto il solletico al cielo".

Tutto il programma su https://www.montagnaitalia.com/SESTRIERE 23.html

(27 luglio 2023)