Presentazione ufficiale al Museo nazionale del Cinema di Torino, mercoledì 26 luglio, della tredicesima edizione del Sestriere Film Festival, la kermesse cinematografica internazionale dedicata alla montagna che si svolgerà a ingresso libero al cinema Fraiteve di Sestriere da sabato 29 luglio a sabato 5 agosto. A rappresentare alla conferenza stampa la Città metropolitana di Torino - ente patrocinatore del festival insieme, tra gli altri, alla Commissione europea, ai Ministeri della cultura e dell'ambiente e alla Regione Piemonte - il vicesindaco Jacopo Suppo.
"Mi fa molto piacere scoprire che l'idea di montagna di cui si fa interprete il festival è la stessa che abbiamo in mente noi, amministratori della Città metropolitana" ha detto Suppo nel suo intervento: "una montagna a 360 gradi, fatta anche di escursioni in bicicletta, trekking e pascoli, un modo di vivere la montagna conoscendone bellezze e valori".
Il Sestriere Film Festival è un evento organizzato da Associazione Montagna Italia, diretto e condotto da Roberto Gualdi, in collaborazione con il Comune di Sestriere e il Consorzio Turistico di Sestriere.
Le proiezioni si terranno al Cinema Fraiteve, la sala cinematografica più alta d'Europa (2.035 metri) con le opere che sono state selezionate dal concorso internazionale: 14 film provenienti da Iran, Turchia, Nepal, Italia, Svizzera, Spagna, Belgio.
La Giuria del Festival 2023 è composta dal Presidente Piero Carlesi con Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo.
Nell'ambito del festival saranno proposte anche proiezioni di film fuori concorso che hanno al centro le storie dei popoli delle terre alte e le grandi imprese alpinistiche. Non mancheranno le serate speciali, come quella di apertura di sabato 29 luglio, con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, che si esibirà con un concerto inaugurale, e con l'alpinista Tamara Lunger. Scialpinista, alpinista ed esploratrice di origine altoatesina, Tamara riceverà il Premio Montagne Olimpiche 2023.
Un'intera serata, mercoledì 2 agosto, sarà dedicata all'Ente di Gestione Aree Protette Alpi Cozie. Saranno presenti Alberto Valfrè, presidente, e Luca Marello, direttore, con Gianni Valente, regista del film "Campioni di biodiversità", che verrà proiettato la sera stessa, e Luca Giunti, guardiaparco. Inoltre, saranno proposti al pubblico due libri: domenica 30 luglio Silvano Paiola presenterà il libro "10 anni con i lupi dei monti Lessini", mentre lunedì 31 luglio Federico Tomasi, di soli 13 anni, parlerà della sua opera "Ho fatto il solletico al cielo".
Tutto il programma su https://www.montagnaitalia.com/SESTRIERE 23.html
(27 luglio 2023)