Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Non seguire il gregge!

Un progetto a Nichelino per la manutenzione del verde nelle scuole

Il problema della manutenzione del verde nelle scuole è molto sentito, perché deve coniugare la programmazione dei tagli e il loro costo con la sicurezza degli studenti. Non seguire il gregge!
È il progetto ideato dal Comune di Nichelino per gestire i giardini scolastici in modo ecosostenibile con l'aiuto... di un gregge di pecore.
Il progetto, presentato martedì 8 novembre da Jacopo Suppo, vicesindaco della Città metropolitana di Torino, dalla consigliera delegata metropolitana e consigliera di Nichelino Valentina Cera, e dall'assessore di Nichelino a Edilizia e manutenzione scolastica ed Ecologia integrale Alessandro Azzolina, coinvolge in via sperimentale anche due istituti scolastici superiori, l'Erasmo da Rotterdam e il Maxwell.
L'obiettivo, come suggerisce lo slogan, non si limita a portare le pecore nei nidi e nelle scuole di ogni ordine e grado, ma propone a tutti gli studenti, anche i più piccoli, di consumare in modo consapevole e sostenibile, attraverso laboratori per imparare a fare formaggi, yougurth e gelati, la conoscenza delle aziende del territorio e delle attività del parco storico di Stupinigi.
"Un progeto che nasce da un'esigenza molto pratica di tagliare l'erba, ma anche dalla ncessità di connettere la dimensione educativa degli studenti con la natura e la dimensione agricola del nostro territorio" ha spiegato l'assessore di Nichelino Azzolina.
"È un progetto partecipato e condiviso fra Comune e, nel caso delle scuole superiori secondarie, con la Città metropolitana e i dirigenti scolastici " spiega la consigliera Valentina Cera "e può essere d'esempio per altri Comuni e altre scuole:, una buona pratica con valenze gestionali ed educative che può esser replicata anceh in contesti urbani".


(9 novembre 2022)