Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Il ciclismo come scoperta del territorio

Con il catalogo ViA(E) di Uncem Piemonte

Non poteva che essere presentato al Motovelodromo Fausto Coppi di corso Casale a Torino il catalogo con i pacchetti cicloturistici sulle strade del Grande Ciclismo in Piemonte. ViA(E) è un'iniziativa che scaturisce dall'impegno dell'Uncem Piemonte e di un ampio partenariato di Consorzi degli operatori turistici, tour operator, associazioni degli albergatori e aziende turistiche locali, con il sostegno della Regione Piemonte. Si va ben oltre il semplice concetto di cicloturismo, perché i 16 pacchetti di soggiorno e scoperta dei territori in sella alle bici da corsa, mountain bike e gravel, da tre a sei giorni, si muovono tra Piemonte e Liguria, sulle strade e sulle montagne più belle, quelle su cui transitano e transiteranno Giro d'Italia, Tour de France e classiche del ciclismo amatoriale come la cuneese Fausto Coppi e la valsusina Pellegrina Bike Marathon.

Sanremo, Colle delle Finestre, Nivolet, Barolo, Sestriere, Oropa, Cascata del Toce, Colle dell'Agnello e Colle Fauniera, Pinerolo, Superga: sono salite e luoghi mitici del ciclismo, partendo dai quali Uncem con VIAE, progetto dei tour operator e degli operatori turistici piemontesi, guidati da Andrea Cerrato con Piemonte Incoming, realizzano proposte che, portate sui mercati turistici di tutto il mondo, possono contare sulla visibilità offerta dalle tappe del Giro e del Tour. Perché chi vede i campioni in TV sul Colle delle Finestre o al Nivolet, è invogliato a scoprire strade e itinerari, come hanno confermato durante la presentazione campioni come Franco Balmamion, giornalisti esperti in ciclismo, operatori turistici e amministratori pubblici.

In mezzo a mille iniziative sul cicloturismo, quella dell'Uncem Piemonte e dei suoi partner è unica in Italia. Posiziona il distretto delle Alpi Occidentali, dalla Cascata del Toce a Sanremo, unendo le Alpi francesi, come area che ha una grande storia e un grande futuro sulle due ruote. È il distretto delle grandi salite, delle tappe epiche come la Cuneo-Pinerolo del 1949, la Biella-Oropa del '99 e la cavalcata di Chris Froome al Colle delle Finestre e al Jafferau nel 2018. Senza dimenticare Sestriere, unica località al mondo ad aver ospitato Tour de France, Giro d'Italia, Olimpiadi, Coppa del Mondo e Mondiali di sci. E, visto che l'appetito vien mangiando, il catalogo di proposte di soggiorno anticipa la tappa Bra-Rivoli del Giro d'Italia 2023 e il Grand Départ dall'Italia del Tour de France 2024.

I percorsi, con GPS, prezzi, organizzazione, modalità per prenotare sono sul sito Internet www.viaeperviaggiare.it/it/proposte-grande-ciclismo-piemonte/


(01 dicembre 2022)