Newsletter europa e cooperazione

Gennaio 2017

Notizie da Bruxelles


Celebrazioni per i 30 anni del programma Erasmus: Parigi dà il via
Il 9 gennaio scorso, Parigi ha ospitato la Cerimonia di apertura delle Celebrazioni per i 30 anni di Erasmus con un grande evento patrocinato dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dal Presidente della Repubblica francese.
Nato nel 1987, il programma Erasmus è uno dei programmi di maggior successo dell'Ue, in trent'anni ha coinvolto tre milioni e mezzo di studenti, dei quali più di 350.000 italiani. Erasmus è' l'acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students e prende il nome dall' umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam, che viaggiò in diversi paesi d'Europa per comprenderne le differenti culture.
Le mete preferite dagli studenti sono la Spagna, la Germania la Francia e il Portogallo.
Ti può interessare anche:
Il sito del Programma
La pagina dedicata alla registrazione di un evento organizzato per celebrare i 30 anni di Erasmus
L'articolo su repubblica.it
L'articolo su lastampa.it
l'articolo su almalaurea.it

Capitali europee della cultura 2017: Aarhus e Pafos
Aahrus, città danese, e Pafos, città cipriota, sono le Capitali europee della cultura 2017.
L'iniziativa "la Capitale europea della cultura", nata nel 1985, è uno degli eventi culturali più prestigiosi in Europa: il programma culturale, in base al quale sono selezionate le città, deve avere una forte dimensione europea, promuovere la partecipazione e il coinvolgimento attivo degli abitanti e contribuire allo sviluppo a lungo termine della città. Il titolo di "Capitale europea della cultura" è una grande opportunità per le città selezionate e ha un impatto a lungo termine: dà visibilità a livello mondiale, favorisce il turismo e lo sviluppo economico e sociale attraverso la cultura, sia nella città che nelle regioni circostanti.
Il tema centrale di Aarhus 2017 è "ripensare": in quale modo le arti, la cultura e il settore creativo possono aiutarci a "ripensare" e a plasmare i nostri modelli comportamentali di base, a livello sociale, urbano, culturale ed economico, e a trovare soluzioni nuove a sfide comuni.
Pafos, la prima città cipriota a rivestire il ruolo di Capitale europea della cultura, ha scelto il tema "Linking Continents, Bridging Cultures" per rafforzare i legami tra paesi e culture, forte della propria esperienza di multiculturalità e della vicinanza geografica al Medio Oriente e all'Africa del Nord.

 

Eventi e iniziative

Principali appuntamenti Ue del 2017
17 gennaio:  rinnovo della carica di Presidente del Parlamento europeo.
15 marzo: elezioni parlamentari in Olanda
25 marzo: ricorrenza dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma
31 marzo: Brexit: termine per l'attivazione art. 50 del trattato di Lisbona (uscita dall'Ue)
23 aprile: 1° turno delle elezioni presidenziali in Francia
7 maggio: 2° turno delle elezioni presidenziali in Francia
22 ottobre: elezioni federali in Germania

Iniziative ed eventi per i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma
Progetti ed eventi in programma nel 2017  in vista delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma, considerati uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea e firmati a Roma, il 25 marzo 2017,  da 6 paesi: Francia, Germania, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo.
Il primo trattato istituisce la Comunità economica europea (CEE) e il secondo la Comunità Europea dell'Energia Atomica, (CEEA o Euratom): rappresentano il momento costitutivo della Comunità Europea.

14-15 febbraio 2017
Garmisch-Partenkirchen, Germania
Incontro dei Gruppi di azione della Strategia Alpina dell'UE
Il 14 -15 febbraio si terrà il forum dei 9 Gruppi di azione della Strategia Alpina dell'UE con l'obiettivo di coordinare le attività di lungo termine, relative all'implementazione della Strategia.
I gruppi di azione sono responsabili dello sviluppo concreto delle priorità politiche adottate dall'Assemblea generale.
Durante l'evento, il 15 febbraio prossimo, i rappresentanti del Programma Spazio Alpino incontreranno i membri del Gruppo di Azione.

2 febbraio 2017, Bruxelles
Startup Europe After 2 Years
L'Evento "Startup Europe After 2 Years - Discover its impact and learn about future initiatives" è organizzato dalla Commissione europea per presentare i risultati dei primi 2 anni dell'iniziativa Startup Europe e le attività in programma per il futuro. "Start up Europe" è stata creata per rafforzare il contesto imprenditoriale per le startup del settore ICT e web, così da favorirne l'avvio e la crescita in Europa.

Roma, 30 gennaio 2017
Giornata per celebrare i 20 anni delle "Marie Skłodowska -Curie Actions"
APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, in collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica, con la Commissione europea e con la Research Executive Agency, organizza un incontro per celebrare i 20 anni delle "Marie Skłodowska-Curie Actions"  , dedicato all'impatto del Programma sulla carriera dei ricercatori.

Meet@Torino, terza edizione
Fino al 27 gennaio prossimo, è possibile presentare la propria candidatura per Meet@Torino, il progetto della Camera di commercio che offre a 45 aziende locali la consulenza gratuita di imprenditori piemontesi che hanno fatto carriera all'estero.

26 gennaio 2017, Bruxelles
Infoday premio Regione imprenditoriale europea (EER) 2018
L'infoday è un' opportunità per le città e le regioni interessate a presentare la loro candidatura ai premio EER 2018: durante l'evento potranno ricevere informazioni sulle finalità del Premio e i criteri di selezione, avere suggerimenti e consigli da regioni EER di successo e dai membri della giuria EER. Sarà inoltre possibile seguire l'Info Day in streaming.

23 gennaio 2017, Roma
Giornata di Lancio dei bandi Horizon 2020 LEIT ICT 2017
Giornata informativa per i potenziali candidati ai bandi del programma Horizon2020: verranno illustrate le opportunità di finanziamento ICT nei tre pilastri di Horizon 2020, con particolare attenzione ai contenuti specifici del bando H2020 LEIT ICT 2017 - sfide legate alla leadership industriale e tecnologica nel settore ICT

Webinar ERASMUS+
L'Agenzia Erasmus+ ha organizzato cinque seminari online, dedicati a chi è intenzionato a presentare la propria candidatura per il settore Istruzione scolastica ed Educazione degli adulti. E' ancora possibile partecipare ai webinar per l'Azione KA2 in programma per il 18 e il 23 gennaio prossimi.

 

Pubblicazioni, concorsi, siti web, consultazioni


La partecipazione allo Sme Instrument di Horizon 2020: risultati 2014-2016
"ASTER Innovazione attiva", ha recentemente presentato una pubblicazione sull'utilizzo dello "SME Instrument" del programma Horizon 2020. Dal rapporto emerge che nel triennio 2014-2016 le piccole e medie imprese (PMI) di Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Piemonte si sono aggiudicate il 70% degli 82 milioni di euro erogati all'Italia per ricerca e innovazione attraverso lo SME Instrument, lo strumento di finanziamento di Horizon 2020 per le PMI.
In Spagna, Italia, UK, Germania, Francia e Olanda si concentra il 67% dei progetti finanziati dallo SME Instrument e il 16% delle 2.369 PMI europee beneficiarie dei finanziamenti sono italiane.
Ottimi i risultati delle Start Up innovative a livello nazionale: sono 71 le Start Up italiane che nei primi due anni hanno realizzato progetti finanziati dal programma SME e rappresentano il 20% circa delle 362 imprese complessivamente coinvolte.

Contest fotografico per festeggiare i 5 anni del Parlamentarium
Fino al 31 gennaio 2017, se sei un cittadino europeo e hai compiuto 18 anni, puoi partecipare al contest fotografico con l'hashtag #ThisIsMy5 sull'account Instagram del Parlamento e vincere un viaggio a Bruxelles. Il contest è stato lanciato per celebrare i 5 anni del centro per i visitatori del Parlamento europeo, il Parlamentarium.

Concorso "Ciak, si gira" per le scuole
Al concorso possono partecipare tutte le scuole italiane. Il concorso ha per oggetto l'ideazione di un cortometraggio sul tema del territorio e delle problematiche che lo riguardano. I cortometraggi non dovranno superare la durata di 15 minuti inclusi i titoli di coda.
L'iscrizione è gratuita. Le opere devono essere inedite (cioè non presentate ad altri Concorsi) e realizzate nel corso dell'anno scolastico 2016/2017. Questi gli ambiti tematici del concorso, incentrato sul tema dei diritti degli esseri umani e animali: diritti degli animali; autoritarismo delle istituzioni; le donne; l'emigrazione; l'handicap; l'intolleranza; i minori; l'omosessualità; la vecchiaia. Scadenza per l'iscrizione: 30 Gennaio 2017.
Scadenza per l'invio dei materiali: 15 Aprile 2017.

"Ban Glyphosate" ("Vietare il glifosato"): iniziativa dei cittadini europei
A partire dal 25 gennaio prossimo, data in cui la C.E. registrerà l'iniziativa dei cittadini "Ban Glyphosate", ci sarà un anno di tempo per raccogliere un milione di dichiarazioni di sostegno all'iniziativa, provenienti da almeno sette Stati membri. La Commissione avrà tre mesi di tempo per decidere se dare seguito o meno alla richiesta e dovrà comunque giustificare la propria decisione.
L'iniziativa"Ban Glyphosate" propone agli Stati membri di chiedere un divieto dell'uso del glifosato (il pesticida più usato al mondo), di riformare la procedura di approvazione dei pesticidi e fissare obiettivi di riduzione obbligatori a livello UE per l'uso dei pesticidi.

MYllennium Award
Se hai meno di 30 anni e sei di nazionalità italiana puoi partecipare al MYllennium Award, un laboratorio permanente per la valorizzazione del talento della generazione dei Millennials. I vincitori, oltre a riconoscimenti in denaro, avranno anche opportunità concrete di tipo professionale e formativo.
Scadenza: 30 Aprile 2017.

Europe For Festivals, Festivals For Europe (EFFE) – Label 2017-2018
Fino al 17 febbraio prossimo è aperto il bando per l'EFFE Label 2017-2018, riconoscimento internazionale di qualità per l'eccellenza e il lavoro svolto dalle manifestazioni EFA (European Festivals Association) . EFFE opera attraverso il finanziamento dell'Unione europea come azione preparatoria ed è nato nel 2014 grazie alla European Festivals Association con lo scopo di organizzare festival innovativi e di qualità e realizzare una coalizione tra i festival europei.

Premio Regione imprenditoriale europea (EER) – edizione 2018
Il premio Regione imprenditoriale europea (EER) è un'iniziativa che seleziona e premia le regioni dell'UE con una strategia imprenditoriale eccellente, innovativa, lungimirante.
Possono candidarsi al premio EER tutti gli enti territoriali dell'UE di livello sub statale, indipendentemente dalle loro dimensioni e competenze specifiche, purché siano dotati di competenze politiche e in grado di tradurre in realtà una visione imprenditoriale globale.
Le città e le regioni transfrontaliere sono particolarmente incoraggiate a presentare la loro candidatura.
Termine per la presentazione delle candidature: 7 aprile 2017

31 gennaio, Bruxelles
Conferenza: Revisione della normativa Ue sui rifiuti: le regioni e le città per un'economia circolare
La conferenza intende mettere in luce le aspettative delle autorità locali e regionali sulle norme Ue relative ai rifiuti, in vista dei negoziati del Parlamento europeo e del Consiglio, dopo il voto della Commissione Ambiente del 24 gennaio prossimo.

Pubblicato il bando per la promozione dei prodotti agricoli dell'UE
La Commissione europea ha recentemente pubblicato l'invito a presentare proposte per il co-finanziamento di campagne promozionali di prodotti agricoli europei per un valore di 128.5 milioni di euro. Obiettivo del bando è quello di promuovere e di far conoscere i numerosi prodotti di qualità dei produttori europei. Le Organizzazioni dei produttori e le associazioni professionali dell'UE possono presentare le proprie candidature fino al 20 aprile 2017.
La Commissione europea organizza inoltre una giornata informativa  a Bruxelles il 31 gennaio per informare i potenziali candidati sulle modalità di presentazione e definizione del proprio progetto.

Contest fotografico per festeggiare i 5 anni del Parlamentarium
Fino al 31 gennaio 2017, se sei un cittadino europeo e hai compiuto 18 anni, puoi partecipare al contest fotografico con l'hashtag #ThisIsMy5 sull'account Instagram del Parlamento e vincere un viaggio a Bruxelles. Il contest è stato lanciato per celebrare i 5 anni del centro per i visitatori del Parlamento europeo, il Parlamentarium.

Blog Agenzia nazionale giovani sull'Huffington Post
Se sei appassionato di giornalismo e vuoi scrivere un articolo sui temi dell'Europa, della mobilità giovanile e soprattutto sui progetti che realizzi grazie ad Erasmus+, puoi inviare il tuo contributo a comunicazione@agenziagiovani.it. Se verrà selezionato, sarà pubblicato nel blog Agenzia giovani sull'Huffington Post.

Sito OpenCoesione: Focus scuole
Sul sito OpenCoesione, è stata recentemente aggiunta una nuova sezione dedicata alle scuole, dove è possibile scaricare, in formato open data, informazioni sui progetti finanziati dalle politiche di coesione e gestiti dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) nelle scuole di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I dati aggiuntivi forniti dal MIUR in una specifica sezione del proprio sito istituzionale, sono resi disponibili per la prima volta grazie ad un accordo definito nell'ambito dell'iniziativa OpenCoesione: consentono di leggere in dettaglio circa 94.000 progetti finanziati nel ciclo 2007-2013, nelle scuole di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia (dati al 30 giugno 2016).

Premio Fotografico, "In viaggio con Antony"
Concorso legato all'uscita del film "Ciò che le nuvole non dicono", aperto a tutti gli amanti del viaggio e della fotografia, che vogliono dare visibilità alle foto più interessanti dei propri viaggi.
Scadenza: 27 gennaio 2017

 

Progetti


EUROPE DIRECT TORINO
Approvazione sovvenzione per azioni di comunicazione sul Piano degli Investimenti per l'Europa
In risposta al Bando COMM/ROM/2016/01 - Sovvenzione per azioni organizzate dai Centri Europe Direct per fornire informazioni sulle principali iniziative dell'Ue a favore dell'occupazione della crescita e degli investimenti - , 19 sono state le domande presentate e 9 quelle approvate, tra cui la candidatura del Centro Europe Direct Torino con il progetto S.T.E.P. AHEAD IN EU
L'azione S.T.E.P. AHEAD IN EU (Strengthen Together the Entrepreneurial Potential) si pone l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e la conoscenza del Piano degli investimenti per l'Europa e delle azioni dell'Ue a favore dell'occupazione e della crescita, nei soggetti pubblici e privati che operano nel settore delle attività produttive e al servizio delle imprese, presso le imprese e le amministrazioni pubbliche locali e, più in generale, presso i cittadini.



Progetto SPIMA - Strategic planning in metropolitan areas
Nell'ambito del progetto SPIMA , co-finanziato dal programma di cooperazione interregionale ESPON, il 20-23 febbraio 2017, saranno presenti sul territorio della Città metropolitana di Torino, il Norwegian Institute for Urban and Regional Research dell'Università di Oslo e il Metropolitan Research Institute di Budapest.
Principale obiettivo della visita è l'intervista ad alcuni rappresentanti di gruppi di stackeholder (rappresentanti politici metropolitani, tecnici esperti, rappresentanti del settore privato, organizzazioni collaborative) coinvolti nei temi della Pianificazione territoriale e strategica.
Il progetto prevede, infatti, un confronto fra diversi stakeholder europei sui temi della Pianificazione territoriale e strategica, sia in termini di sfide da affrontare e strumenti da utilizzare, che relativamente al contesto normativo di riferimento.



Programmi INTERREG EUROPE e SPAZIO ALPINO: lancio dei progetti FFWD e ScaleUpAlps

25-26 gennaio, Le Havre Normandia
Lancio del progetto FFWD Europe- Fast Forward Europe

Il progetto FFWD, a cui la Città metropolitana di Torino partecipa come partner, si pone l'obiettivo di migliorare i sistemi a supporto della crescita rapida e l'accesso ai finanziamenti da parte delle PMI europee. Il kick off meeting si terrà il 25 e 26 gennaio in Normandia.
Il primo giorno sarà dedicato a una study visit e un workshop sui diversi modelli di accelerazione, oltre al primo Steering Committee del progetto.
Il secondo giorno, i partner del progetto potranno approfondire il programma della Normandia dedicato all'accelerazione d'impresa partecipando al "FFWD Normandy Day". Avranno inoltre l'opportunità di partecipare alla Business Convention "Normandinnov"

30-31 gennaio, Torino
Lancio del progetto ScaleUpAlps - Accelerate and Promote the Alpine Startup Ecosystem
Il progetto ScaleUpAlps, che vede la partecipazione della Città metropolitana di torino in qualità di partner, è co-finanziato dal programma  Spazio Alpino ed è finalizzato a favorire e incrementare la creazione di start-up nello "Spazio Alpino", promuovendo un'area inclusiva e cooperativa per le imprese innovative e per la creazione di posti di lavoro
Il lancio del progetto sarà a Torino il 30 e 31 gennaio, presso la sede della Camera di commercio di Torino, capofila del progetto.

 

Bandi e Programmi


PROGRAMMA URBACT III: aperta la call sulle buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile 
Il Comitato di Monitoraggio del programma di Cooperazione territoriale URBACT III ha lanciato un nuovo tipo di bando per la selezione di buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile.
Il Programma URBACT III promuove lo sviluppo urbano sostenibile nell'UE sotto il profilo economico, ambientale e sociale, mediante lo scambio di esperienze e la diffusione di conoscenze tra città europee. Le città italiane sono tra le principali partecipanti al Programma a livello europeo.
Con questo nuovo tipo di bando il Programma invita le città con buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile a candidarsi per entrare in un circuito di disseminazione, capitalizzazione e trasferimento ad altre città di tutta Europa.
Per "buona pratica" il bando non intende necessariamente un'iniziativa di eccellenza e innovazione, ma piuttosto una pratica sperimentata, che possa essere compresa, adattata e riutilizzata da altre città, senza dover essere sviluppata dall'inizio.
Le città che vedranno selezionate le "good practices", acquisiranno il titolo di "URBACT Good Practice City", riconoscimento grazie al quale avranno grande visibilità a livello europeo e internazionale e potranno partecipare al "Good Practice Transfer Networks", una nuova modalità di cooperazione che sarà lanciata tramite apposito bando a settembre 2017.
La "Good Practice Transfer Networks" richiederà la costruzione della partnership attorno a un esempio di buona pratica consolidata che abbia un potenziale di trasferibilità su ampia scala.
La presentazione della candidatura per la call sulle buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile prevede una procedura a due step:
Step 1
Compilazione del modulo online "easy to use" che richiede l'inserimento di dati e la risposta a 13 domande qualitative che forniranno il panel di valutazione con le informazioni necessarie sulla buona pratica individuata
Step 2
Invio di materiali di supporto alla proposta progettuale (devono essere indicati nel modulo di domanda) tramite email a goodpracticecall@urbact.eu , indicando il titolo della buona pratica individuata nell'oggetto dell'e-mail.
Obbligatorio inviare: una sintesi di buona pratica con non più di 5000 caratteri, 2 foto che presentano la propria buona pratica
Facoltativo:
Materiali – brevi documenti, infografiche, video, etc. -utili a supportare le informazioni fornite nel modulo di candidatura
Possono partecipare città (intese come città, comuni, aree metropolitane, distretti) e autorità pubbliche dei 28 Stati membri, Norvegia e Svizzera.
Prima di iniziare, leggere attentamente i "Term of reference"  del bando.
Termine per la presentazione delle domande: 31 marzo 2017
La valutazione dei progetti terminerà entro maggio 2017 e i risultati saranno pubblicati a settembre 2017, prima del URBACT Good Practice City Festival, che si terrà alla fine di settembre.



PROGRAMMA ALCOTRA

APERTO IL 3°BANDO, per i piani integrati tematici e territoriali (PITEM E PITER)
Dal 20 dicembre scorso è possibile presentare candidature per la costituzione di Piani Integrati Tematici (PITEM) e Piani Integrati Territoriali (PITER)". Le proposte potranno essere inserite sul sistema Synergie CTE fino al 16 marzo 2017 alle ore 12:00
L'iter di proposta e selezione dei PITEM-PITER si articola in 3 fasi:
Fase 1
Presentazione della Proposta di costituzione del Piano (tematico o territoriale)
Fase 2 (Per le proposte di piani approvati nella Fase 1)
Sviluppo della strategia del Piano integrato e presentazione di almeno due progetti singoli e del progetto di coordinamento e comunicazione.
Fase 3
Presentazione degli ultimi progetti singoli, (eventualmente).
Selezione delle proposte: al termine dell'istruttoria, le proposte saranno esaminate e approvate dal Comitato di Sorveglianza che si terrà nel corso del mese di giugno 2017
Il presente bando si riferisce alla Fase 1.
Alla pagina dedicata del sito del Programma, troverete il formulario di candidatura e l'estratto della guida di attuazione (pagine relative ai Piter e Pitem)

PROGRAMMA ALCOTRA: risultati 2016
Sul sito del Programma è possibile prendere visione dei dati Alcotra 2016, di seguito presentati in sintesi:
A 18 mesi dal lancio del programma Alcotra 2014-2020, è stato utilizzato 32% del FESR programmato, a beneficio dei 49 progetti di tutto il territorio. 3 i bandi lanciati:
PRIMO BANDO: 15/07/2015 - 16/09/2015
Per progetti semplici, limitato a 3 OS (O.S. 2.2: Aumentare la resilienza dei territori Alcotra maggiormente esposti ai rischi / O.S. 3.1: Incrementare il turismo sostenibile nell'area ALCOTRA / O.S. 4.1: Favorire lo sviluppo di servizi socio-sanitari per la lotta contro lo spopolamento delle aree montane e rurali).
24 progetti presentati, 18 progetti approvati
SECONDO BANDO: 19/10/2015 - 15/02/2016
Per progetti semplici su tutti gli assi del programma
109 progetti presentati
31 approvati Sull'Asse III Attrattività del territorio e sull'Asse IV, Inclusione sociale e cittadinanza europea
I progetti presentati sull'Asse I Innovazione applicata e sull'Asse II Ambiente sicuro saranno valutatii al Comitato di sorveglianza del 1° marzo 2017
TERZO BANDO: aperto
Candidature per i Piani Integrati Tematici (PITEM) e dei Piani Integrati Territoriali (PITER), ancora aperto, in chiusura il 16 marzo 2017



PROGRAMMA ERASMUS+ GIOVENTU': SVE STRATEGICO, bando 2017

Da quest'anno il settore Gioventù di Erasmus+ prevede l'introduzione dei progetti SVE strategici, un'opportunità in più nell'ambito del Servizio Volontario Europeo pensata per promuovere maggiormente la consapevolezza del valore del volontariato per i giovani e generare un maggiore impatto sistemico dei progetti SVE a livello locale, regionale, nazionale e europeo
Un progetto SVE strategico può durare da 12 a 36 mesi per attuare le attività standard dello SVE e deve coinvolgere diversi volontari per esercitare un impatto sistemico solido. Il progetto prevede la partecipazione di 3 attori: Organizzazione richiedente, Organizzazioni di invio e di accoglienza, Partner associati. Può essere presentato all'Agenzia Nazionale del Paese in cui ha sede l'organizzazione richiedente.
La domanda potrà essere presentata entro il 26 aprile 2017 (ore 12 di Bruxelles), per progetti con inizio tra il 1° settembre e il 31 dicembre dello stesso anno.

PROGRAMMA ERASMUS+:  AZIONE CHIAVE 3 - Sostegno alla riforma delle politiche
La C.E. ha pubblicato l'invito a presentare proposte EACEA/41 /2016 , per progetti europei di cooperazione lungimiranti nei settori dell'istruzione e della formazione.
Si tratta di progetti di cooperazione transnazionale finalizzati ad identificare, testare, sviluppare o valutare approcci politici innovativi e fornire contributi per migliorare i sistemi di istruzione e formazione.
Possono candidarsi: organizzazioni pubbliche o private che svolgono attività legate all'istruzione e alla formazione o ad altri settori come l'apprendimento non-formale, i giovani , altri settori socio-economici, oppure organizzazioni che svolgono attività inter-settoriali.
Scadenza: 14 marzo 2017



PROGRAMMA EUROPA CREATIVA - MEDIA
E' aperto l'nvito a presentare proposte, EACEA 26/2016 , per la promozione delle opere europee online.
Il bando prevede tre linee di azione  :
La durata massimo dell'azione è di 12 mesi , la scadenza per la presentazione della domanda è il
6 aprile 2017
Tutti i bandi del programma Europa Creativa



FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE

BANDO AMIF-2016-AG-INTE per l'integrazione dei migranti
Il bando AMIF-2016-AG-INTE per progetti transnazionali per l'integrazione dei migranti, pubblicato nell'ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, con un budget di oltre 17 milioni di euro, finanzierà progetti volti a due principali obiettivi:
1) promuovere la partecipazione attiva dei migranti nelle società di accoglienza
2) supportare attività di preparazione all'arrivo e all'accoglienza di migranti reinsediati o ricollocati.
Il cofinanziamento del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione copre fino al 90% dei costi totali ammissibili dei progetti e sarà compreso tra € 450.000 e € 750.000.
La partnership deve essere composta da almeno da almeno 3 organismi provenienti almeno 2 diversi Paesi UE (eccetto la Danimarca). Sono soggetti eleggibili: enti pubblici, enti privati non profit, organizzazioni internazionali così come specificate nel bando
Scadenza: 28 febbraio 2017