Comunicare con il Tribunale di Ivrea
La cancelleria Volontaria Giurisdizione
Le persone che devono gestire una misura di protezione - tutela o amministrazione di sostegno - e i genitori dei minorenni in alcuni casi specifici previsti dalla legge, devono entrare in contatto con il Tribunale di Ivrea (Giudice tutelare o Presidente).
L'ufficio che fa da tramite fra la cittadinanza e i magistrati è la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione. In questa pagina si trovano le informazioni relative al deposito degli atti (ricorsi, rendiconti, comunicazioni...), al ritiro dei documenti (autorizzazioni, decreti) e a tutte le questioni collegate (marche da bollo, informazioni).
ATTENZIONE: non è possibile prendere un appuntamento direttamente con i giudici. Tutte le comunicazioni con il Giudice Tutelare avvengono attraverso atti in forma scritta, con le modalità spiegate qui sotto.
Come depositare
Presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione si depositano il ricorso per amministrazione di sostegno e i ricorsi per l'autorizzazione quadro, per la modifica del decreto di nomina e per l'aumento del limite di spesa; le richieste di autorizzazione, le comunicazioni, le relazioni, i rendiconti e tutti gli altri atti destinati a seconda dei casi al Giudice Tutelare o al Tribunale.
- Scrivere il documento, preferibilmente al computer per rendere chiaro il testo, stamparlo e firmarlo.
- Se si utilizza un modulo scaricato dal sito del Tribunale di Ivrea o fornito dall'Ufficio pubblica tutela della Città metropolitana, compilarlo in ogni sua parte.
- Aggiungere copie dei documenti da allegare (ricevuta del pagamento telematico di marca da bollo se necessaria, eventuali giustificativi e altra documentazione a supporto della richiesta).
- Prenotare un appuntamento presso la Cancelleria tramite il servizio Fallco: il sito internet è l'unico modo per prenotare un appuntamento e la cancelleria non riceve senza appuntamento.
- Presentarsi di persona nel giorno e nell'ora scelti presso la Cancelleria Volontaria Giurisdizione, Tribunale di Ivrea, Via Cesare Pavese 2 - Ivrea, piano 2, stanza 203.
Come pagare le marche da bollo telematiche
In certi casi per depositare un atto è necessario pagare una o più marche da bollo. Il pagamento va fatto anticipatamente: al momento del deposito deve essere allegata la ricevuta del pagamento.
Il pagamento delle marche può essere fatto solo in via telematica: per maggiori informazioni, consulta la guida sul sito del Tribunale di Ivrea, o guarda il nostro video tutorial Come pagare la marca da bollo telematica.
Come monitorare lo stato di una pratica
Una volta effettuato il deposito, si può monitorare l'andamento della pratica utilizzando i Servizi Telematici del Ministero di Giustizia, consultabili sia da desktop via internet sia da telefono mobile via App dedicata (il servizio permette di visualizzare il fascicolo in maniera anonima e senza possibilità di scaricare documenti).
- Da computer via sito internet (leggere qui o guardare il nostro video tutorial)
- collegarsi al Portale dei servizi telematici del Ministero della Giustizia - Servizio Uffici e Registri
- compilare i menu a tendina nella seguente maniera: campo REGIONE: "Piemonte"; campo UFFICI GIUDIZIARI: "Tribunale Ordinario Ivrea"; campo REGISTRO: "Volontaria giurisdizione"
- cliccare su CONSULTA e nella pagina che si apre cliccare su RUOLO GENERALE
- inserire negli appositi campi il numero e l'anno del fascicolo (es. se il fascicolo è il 666/1999 nel campo NUMERO occorre scrivere 666, nel campo ANNO 1999) e cliccare "INVIA RICHIESTA".
- Da telefono mobile con app Giustizia Civile (leggere qui o guardare il nostro video tutorial)
- scaricare (su PlayStore o AppleStore) l'applicazione gratuita "Giustizia Civile"
- selezionare la Regione ("Piemonte") e poi l'ufficio giudiziario di riferimento ("Tribunale Ordinario di Ivrea")
- aprire il menu a tendina in alto e selezionare "Volontaria Giurisdizione"
- cliccare all'interno del box chiamato RICERCHE la freccia accanto alla voce "Ruolo generale"
- inserire nel campo "*Numero di ruolo generale" il numero del fascicolo e dal menu a tendina sottostante selezionare l'anno (es. se il fascicolo di tutela è il 666/1999 nel campo numero occorre scrivere 666, nel menu a tendina selezionare 1999).
Compiute queste operazioni, appare lo storico del fascicolo dove sono indicate tutte le attività in ordine cronologico (ad es. DEPOSITO INVENTARIO, NOMINA, GIURAMENTO).
- Per verificare se un'istanza di autorizzazione è stata accolta, cercare la sezione (cosiddetto sub) della tabella contenente la data di deposito: quando il documento verrà accolto verrà visualizzata nella stessa sezione un'ulteriore data con la dicitura "DECRETO/ORDINANZA DI ACCOGLIMENTO TOTALE".
- Per verificare se un rendiconto è stato approvato, cercare il rigo della tabella contenente la data di deposito; quando il rendiconto sarà approvato verrà visualizzata un'ulteriore data con la dicitura "ESITO RENDICONTO".
NB: in certi casi si possono trovare delle scritte generiche
- DEPOSITO ATTO NON CODIFICATO si riferisce a un atto (istanza o altro) depositato e indica che il documento è stato ricevuto e inserito nel fascicolo (può essere utile avere questa informazione per capire se e quando un atto è arrivato in Tribunale).
- ATTO NON CODIFICATO si riferisce a un atto del Giudice (di solito in risposta a un'istanza) non altrimenti identificato: la presenza di questa scritta è comunque utile perché indica che c'è una novità nel fascicolo.
Come ritirare le copie dei documenti
Quando si ha notizia che una richiesta è stata accolta (consultando l'app o ricevendo comunicazione dalla Cancelleria), si può passare alla fase successiva: il ritiro delle copie. Seguire questi passaggi:
- Prenotare un appuntamento presso la Cancelleria tramite il servizio Fallco: il sito internet è l'unico modo per prenotare un appuntamento e la cancelleria non riceve senza appuntamento.
- Presentarsi di persona nel giorno e nell'ora scelti presso la Cancelleria Volontaria Giurisdizione, Tribunale di Ivrea, Via Cesare Pavese 2 - Ivrea, piano 2, stanza 203.
Nel caso di copie conformi delle autorizzazioni o di altri documenti, il ritiro effettivo sarà possibile dopo 5 giorni lavorativi presso l'Ufficio URP del Tribunale, in Via Cesare Pavese 2, Ivrea - Telefono: 0125/284364 Email: urp.tribunale.ivrea@giustizia.it
Il decreto di apertura della misura e il giuramento verranno rilasciati dalla cancelleria stessa.
Video
Come pagare la marca da bollo telematica
Come consultare il fascicolo sul sito internet
Come utilizzare l'app Giustizia Civile