Viabilità
Canale Viabilità

A chi presentare la domanda

In base al luogo in cui vengono eseguiti i lavori o realizzate le opere, la domanda per il rilascio del relativo provvedimento va inoltrata all’Ente competente.

La competenza varia a seconda che l’intervento si trovi all’interno o all’esterno dei centri abitati, di seguito sono riportate le modalità di invio in base alla localizzazione dell’intervento.

Per interventi in CENTRO ABITATO

Al Comune (inferiore e/o superiore a 10.000 abitanti): se i lavori o le opere da effettuare insistono su tratti di strade provinciali (e/o regionali di competenza provinciale non dismesse al Comune), collocati all'interno del centro abitato, occorre presentare la domanda per il rilascio del provvedimento principale (autorizzazione o concessione) al Comune, che provvederà a inoltrare copia, in carta semplice, della medesima - corredata di tutti gli allegati tecnico-amministrativi - necessari al corretto esame della pratica, nonché della relativa ricevuta di pagamento degli oneri di istruttoria, al Dipartimento Viabilità e Trasporti per il rilascio del relativo nulla-osta.

Per interventi FUORI CENTRO ABITATO

Alla Città metropolitana di Torino: se i lavori o le opere da effettuare insistono su tratti di strade provinciali (e/o regionali di competenza provinciale) collocati al di fuori dei centri abitati, occorre presentare la domanda per il rilascio del provvedimento principale (autorizzazione o concessione) solamente allo Sportello concessioni del Dipartimento viabilità e Trasporti.

Ultimo aggiornamento
20 Nov 2025 - 10:25