Mobilità Sostenibile
Mobilità

Sharing Mobility e MAAS

Servizi in sharing

In data 7 novembre 2025, la Città metropolitana di Torino ha pubblicato l’avviso pubblico (n.65) per l’individuazione di operatori economici interessati a svolgere servizi di micromobilità in sharing (biciclette, monopattini e scooter) per una durata di 36 mesi nei territori dei seguenti comuni: Torino, Alpignano, Beinasco, Borgaro T.se, Collegno, Grugliasco, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro T.se, Trofarello e Venaria Reale.

Il bando prevede la selezione di un massimo di due operatori economici per ciascun servizio di micromobilità.

La finalità dell’iniziativa è ampliare l’offerta di trasporto sostenibile a disposizione dei cittadini della Città metropolitana, sviluppandola in modo integrato con gli altri sistemi di mobilità condivisi già presenti sul territorio.

Per questo motivo, il bando richiede ai nuovi operatori di offrire tariffe agevolate ai clienti in possesso di un abbonamento stagionale al trasporto pubblico locale e di garantire la necessaria integrazione informatica con le piattaforme MaaS (Mobility as a Service) attive nei progetti dell'area metropolitana.

Ultimo aggiornamento
1 Dic 2025 - 17:09