Circuito Associazione Dimore Storiche del Pinerolese, presentato il decennale con iniziative da aprile a ottobre
È stato presentato questa mattina nella sede della Città metropolitana di Torino il programma per il decennale del Circuito delle Dimore Storiche del Pinerolese.
L’iniziativa, promossa dalla Sezione Piemonte e Valle d'Aosta dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), celebra dieci anni di impegno nella valorizzazione di un patrimonio culturale diffuso che unisce tredici residenze d’eccellenza distribuite in nove Comuni del territorio. La presentazione ha visto la partecipazione della consigliera della Città metropolitana di Torino con delega al turismo, Sonia Cambursano, che ha ribadito il valore strategico della collaborazione tra l’ente e l’ADSI
"Storia, turismo, cultura e promozione del territorio si intrecciano perfettamente parlando di dimore storiche — ha commentato la consigliera Sonia Cambursano — e festeggiare insieme ad ADSI i 10 anni del circuito Pinerolese rappresenta il segno di un grande lavoro che vogliamo continuare ad accompagnare"
L’intervento ha sottolineato come queste residenze, spesso collocate fuori dai grandi flussi turistici, rappresentino una risorsa preziosa per la crescita economica e l'identità del territorio
Il programma del decennale prevede, da aprile a ottobre 2026, un fitto calendario di aperture al pubblico, concentrate prevalentemente nell’ultima domenica del mese. Castelli, palazzi e giardini storici — molti dei quali tuttora abitati dalle famiglie proprietarie — si sveleranno attraverso visite guidate, mostre e appuntamenti a tema.
Tra gli appuntamenti di rilievo evidenziati durante la mattinata le iniziative dall'8 al 19 maggio in collaborazione con il Salone Off che trasformeranno dimore come Casa Lajolo e il Castello di Miradolo in palcoscenici per incontri letterari e la XVI Giornata Nazionale ADSI, prevista il 24 maggio, che vedrà l’apertura gratuita di 35 dimore in tutto il Piemonte. Nel Pinerolese saranno visitabili il Castello di Marchierù (Villafranca Piemonte), la Cappella S. Giovanni Battista e Villa Le Peschiere, la Cascina Losetta e Villa Colombretto (Pinerolo) e Casa Lajolo (Piossasco).
"Il valore di questo progetto risiede nella sua capacità di fare rete - ha dichiarato Guido Calleri, referente del Circuito. Un concetto ripreso anche da Sandor Gosztonyi, Presidente ADSI Piemonte e Valle d'Aosta, che ha definito questo traguardo un passaggio strategico capace di ispirare modelli virtuosi di valorizzazione anche oltre i confini regionali.
Fanno parte del Circuito delle Dimore Storiche del Pinerolese:Palazzo Conti di Bricherasio (Bricherasio); Palazzo Ricca di Castelvecchio (Bricherasio); Villa Giacosa Valfrè di Bonzo (Pancalieri); Villa Le Peschiere (Pinerolo); Cascina Losetta e Tenuta del Colombretto (Pinerolo); Il Torrione (Pinerolo); Villa La Paesana (Piobesi Torinese); Casa Lajolo (Piosassco); Castello di Miradolo (San Secondo di Pinerolo); Castello di Marchierù (Villafranca Piemonte); Castello dei Marchesi Romagnano (Virle); Castello dei Conti Asinari di Piossasco (Virle); Palazzo Juva (Volvera).
Per informazioni dettagliate su orari e modalità di prenotazione (obbligatoria per alcune strutture), è possibile consultare il sito ufficiale: www.dimorestoricheitaliane.it/pinerolese/