Canali
Il patrimonio culturale

A Castellamonte "Arte e design 3D Clay"

Dal 18 aprile al 30 maggio, le sale storiche di Palazzo Botton a Castellamonte ospitano la mostra "Arte e Design 3D Clay - Atto secondo", un’esposizione che esplora il dialogo tra l'antica arte della ceramica e le avanguardie della tecnologia digitale.

Curata da Giuseppe Bertero e patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Città metropolitana di Torino, la rassegna vede come protagonisti gli artisti e designer Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn. Il percorso espositivo si compone di circa cento opere nate da una ricerca pluriennale che integra l’uso di software dedicati e stampanti 3D per argilla. Questa tecnologia permette di superare i limiti geometrici tradizionali, offrendo una libertà formale assoluta senza rinunciare ai passaggi classici di cottura e smaltatura. Accanto ai lavori dei due maestri, la mostra valorizza la dimensione didattica presentando una ventina di elaborati e tavole progettuali realizzati dagli studenti del Liceo Artistico "Felice Faccio" di Castellamonte. L'obiettivo è mostrare come il design digitale non sia solo un metodo di produzione, ma un nuovo linguaggio espressivo capace di favorire la personalizzazione artistica contro la standardizzazione della produzione di massa.L’inaugurazione si terrà sabato 18 aprile alle 16.

Il calendario degli eventi collaterali prevede inoltre due importanti appuntamenti: sabato 9 maggio una conferenza tecnica sulla progettazione e stampa 3D Clay; sabato 23 maggio una visita guidata condotta dagli artisti, arricchita da un accompagnamento musicale a cura dell’associazione Liceo Musicale di RivaroloL’ingresso alla mostra è libero. Il pubblico potrà visitare l’esposizione il venerdì (10-12 e 16-18) e il sabato (10-12 e 14-18). Per i gruppi superiori alle 10 persone è possibile concordare visite guidate in altri giorni con appuntamento telefonico.

Immagine
Data di pubblicazione
13 Apr 2026
13:40