Europe Direct Torino
Europe direct

Caffè Europa - Formazione per giornalisti

Un ciclo di tre incontri di formazione dedicato ai giornalisti, pensato per approfondire temi legati all'Europa, alle sue politiche e alle opportunità di comunicazione. Un'occasione per migliorare la conoscenza dell'UE e affinare le competenze nella narrazione delle sue dinamiche, offrendo spunti pratici e teorici per una corretta informazione.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Città metropolitana di Torino e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Caffè Europa #1 – Comunicare l’Europa. Gli orientamenti politici, le priorità e le sfide. 20 Marzo @ 09:30 - 12:30

La comprensione delle politiche europee e delle loro implicazioni a livello nazionale e locale rappresenta una sfida cruciale per i professionisti dell’informazione. Il corso “Comunicare l’Europa: gli orientamenti politici, le priorità e le sfide” è pensato per fornire ai giornalisti strumenti concreti e aggiornati per raccontare l’Unione Europea in modo chiaro, accurato e consapevole.

Organizzato con il supporto della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, il corso si pone l’obiettivo di approfondire gli orientamenti politici dell’Unione Europea e il loro impatto sulle politiche nazionali; le priorità strategiche, la transizione digitale e verde, nonché le principali sfide di comunicazione, in un contesto caratterizzato dalla crescente disinformazione e dalla necessità di rendere i temi europei comprensibili e rilevanti per i cittadini.

Intervengono:

  • Stefano Tallia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte
  • Stefania Nardelli, Rappresentanza della Commissione europea in Italia
  • Alessandro Giordani, Deputy Director Representation and Communication in Member States Dg Comm – Commissione europea
  • Marinella Belluati, docente UniTo, titolare della Cattedra Jean Monnet Com4t.Eu Communicating for transitions in Europe – Communication and participation in digital environment

Caffè Europa #2 – Unione europea, territori e coesione. 27 Marzo @ 09:30 - 12:30

Le politiche di coesione rappresentano uno strumento centrale attraverso il quale l’Unione Europea promuove lo sviluppo economico, sociale e territoriale, riducendo le disparità tra le regioni e rafforzando il senso di appartenenza all’Europa. Per i giornalisti comunicare l’impatto di queste politiche e renderle accessibili al grande pubblico è una sfida che richiede competenze specifiche e una conoscenza approfondita dei meccanismi di programmazione e gestione europei.

Il corso “Unione Europea, territori e politiche di coesione” è progettato per fornire ai professionisti dell’informazione gli strumenti necessari per raccontare l’Ue attraverso il prisma delle politiche di coesione, con un focus particolare sul loro impatto sui territori italiani e sul ruolo dei media nel promuovere consapevolezza e partecipazione.

Intervengono:

  • Stefano Tallia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte
  • Stefania Nardelli, Rappresentanza della Commissione europea in Italia
  • Matteo Salvai, Head of Press and Media Dg Regio Commissione europea
  • Roberto Amore, Eso Rappresentanza Ce Roma
  • Francesco Rossi Salvemini, Eso Rappresentanza Ce Roma

Caffè Europa #3 – Preparare un giusto futuro. Innovazione, intelligenza artificiale e manipolazione dell’informazione. 10 Aprile @ 09:30 - 12:30

L’innovazione tecnologica sta riscrivendo le regole della comunicazione e dell’informazione, offrendo opportunità senza precedenti ma anche introducendo sfide complesse. L’intelligenza artificiale (IA), oggi al centro di molti processi produttivi, ha trasformato profondamente anche il mondo del giornalismo: dall’automazione della scrittura alla verifica dei fatti, fino all’uso di algoritmi per personalizzare i contenuti. Allo stesso tempo, fenomeni come le fake news, i deepfake e la manipolazione dei dati stanno minacciando la credibilità dell’informazione e la fiducia del pubblico nei confronti dei media.

La Commissione Europea è impegnata a costruire un’Europa digitale che metta al centro la protezione dei cittadini e l’accesso a un’informazione di qualità. Attraverso il Digital Services Act (Dsa) e il Digital Markets Act (Dma), l’Ue regola l’ecosistema digitale per garantire trasparenza, combattere la manipolazione e sostenere i media indipendenti.

Il corso mira a comprendere le iniziative della Commissione Europea nel campo dell’innovazione digitale, con un focus sul ruolo della Dg Connect nella regolamentazione dell’intelligenza artificiale, la lotta alla disinformazione e la protezione della qualità dell’informazione; esplorare le tecnologie emergenti per migliorare i processi giornalistici, analizzando il loro impatto etico e deontologico; riconoscere e combattere la manipolazione digitale, incluse fake news e deepfake, utilizzando strumenti e risorse europee.

Intervengono:

  • Stefano Tallia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte
  • Stefania Nardelli, rappresentanza della Commissione europea in Italia
  • Ewelina Jelenkowka, Deputy Director Policy Strategy & Outreach, Head of Communication Dg Connect Commissione europea
  • Guido Boella, docente di Informatica al Dipartimento di Giurisprudenza di UniTo
Ultimo aggiornamento
29 Ott 2025 - 16:26

Argomenti