Consulta ex amministratori
Nel 2001 su proposta del consigliere provinciale Giuseppe Cerchio fu istituita la Consulta Permanente dei Consiglieri ed Amministratori della Provincia di Torino, allargata anche agli amministratori della Città Metropolitana di Torino dopo le modifiche istituzionali collegate alla legge 56/2014.
La nascita della Consulta - approvata dal Consiglio Provinciale di Torino il 6 novembre 2001 - venne ufficializzata il 16 novembre 2001, a Palazzo Reale in Torino durante la cerimonia del 50° anniversario della prima elezione diretta del Consiglio Provinciale.
Il Regolamento è stato successivamente modificato il 4 agosto 2017 dal Consiglio metropolitano di Torino
La Consulta ha l'ambizione e la volontà di rappresentare, su posizioni condivise, la sintesi e la memoria dei tanti protagonisti della storia e della attività dell'Ente.
Nei decenni, ha realizzato numerose iniziative ed ha pubblicato volumi che ripercorrono varie testimonianze delle autonomie locali: l'impegno della Consulta è stato ed è tuttora quello di promuovere e valorizzare - attraverso ricerche, pubblicazioni, convegni e visite sul territorio - le competenze e l'impegno prodotto, nel corso della secolare storia dell'Ente, dalle donne e dagli uomini che, in tempi e stagioni politiche differenti, hanno rivestito l'incarico di Amministratori Provinciali, al di là delle diverse opinioni politiche e culturali, considerate sempre un valore significativo ed imprescindibile per un'importante crescita del confronto e della dialettica democratica.
Analogo impegno la Consulta intende rivolgere alla conservazione della memoria storica dell'Ente.
Componenti Direttivo
- Presidente: Marco Canavoso
- Vicepresidente: Mariella Depaoli
- Cassiere: Paolo Ferrero
- Direttivo
Arturo Calligaro
M. Valeria Galliano
Luigi Ricca
Giuseppe Sammartano - Garanti
Adriano Andruetto
Vincenzo Galati
Sergio Vallero - Revisori
Mariella Balbo
Carlo Bollero
Nadia Loiaconi
Pubblicazioni
2024
Lampi d'azzurro nel giallo del Tour di Valeria Galliano
Biografia di Edoardo Daneo (Torino, 13 ottobre 1851 – Torino, 17 luglio 1922)
Davide Tabor - Il cerchio della politica: notabili, attivisti e deputati a Torino tra '800 e '900 - Zamorani editore, 2013
Davide Tabor - Politica e networks. Comunicazione politica e relazioni personali in Italia tra '800 e '900 - Contesti. Rivista di microstoria 2/2024
Davide Tabor - Modernità e politica: i notabili piemontesi dall'Unità alla Grande Guerra
Davide Tabor - I luoghi della memoria della città industriale - Persistenze o rimozioni. Piccole tessere di un grande mosaico - Parte III - Aracne editrice, 2015
2019
2018
Eventi
- 2025
In ricordo di Levio Bottazzi
Il 15 ottobre 2025 si è spento Levio Bottazzi, presidente onorario della Consulta degli ex amministratori.
Scansionando il QR code un suo ricordo
Archivio
2024
Un libro sul Tour de France
È stato presentato giovedì 27 giugno nella sede di Coittà metropolitana in corso Inghilterra il libro "Lampi di azzurro nel giallo del Tour" curato dalla ex consigliera Valeria Galliano: il racconto dell'amore che lega il Piemonte al ciclismo e in particolare al Tour de France. Un sincero ringraziamento al giornalista Aldo Peinetti del settimanale L'Eco del Chisone che ha raccontato pagine dell'epopea sportiva, nell'attesa di rivedere da vicino il Tour a Pinerolo martedì 2 luglio.
2023
Giornata mondiale dell’acqua: un’iniziativa della Consulta Consiglieri e amministratori in Burkina Faso
La Consulta permanente dei Consiglieri ed amministratori della Città metropolitana di Torino ha raggiunto con un modesto ma decisivo contributo una località del Burkina Faso, per portare avanti un progetto di cooperazione allo sviluppo. Il contributo della Consulta è andato ad aggiungersi agli altri, più generosi, relativi ai progetti di cooperazione internazionale a Gorom-Gorom, condotti da una rete di piccoli Comuni della quale è capofila Piossasco. Con l’aiuto della Consulta è stato possibile realizzare la perforazione di un pozzo per l’estrazione dell’acqua in un territorio nel Nord del Burkina Faso, nella Provincia dell’Ondalan, dove sono presenti circa 30.000 rifugiati, arrivati dopo anni di regime e oppressione nel confinante Nord del Mali. I terroristi hanno cercato in passato di occupare il territorio: hanno rubato bestiame, miglio, motociclette e le poche autoambulanze; hanno sequestrato capi-villaggio, sindaci, insegnanti, sacerdoti, pastori e imam. Hanno chiuso le scuole e proibito la semina del miglio. Per fortuna a fine maggio del 2020 il Governo del Burkina Faso è intervenuto con il controllo aereo del territorio. Con l’arrivo delle piogge la popolazione è tornata nei villaggi per seminare il miglio. Da inizio ottobre si sono anche riaperte le scuole a Gorom-Gorom. Il settore più in sofferenza è la sanità e anche per questo il nostro contributo sarà ancora più importante perché l’acqua è vita. La Consulta è orgogliosa di dedicare il raggiungimento di questo obiettivo nella Giornata mondiale dell’acqua.
2022
In Aula anche la Consulta degli ex consiglieri
Nel 2001 su proposta del consigliere provinciale Giuseppe Cerchio fu istituita la Consulta permanente dei consiglieri ed amministratori della Provincia di Torino, allargata anche agli amministratori della Città metropolitana di Torino dopo le modifiche istituzionali collegate alla legge 56/2014
La nascita della Consulta approvata dal Consiglio provinciale di Torino il 6 novembre 2001 venne ufficializzata il 16 novembre 2001, a Palazzo Reale in Torino durante la cerimonia del 50° anniversario della prima elezione diretta del Consiglio provinciale.
La Consulta ha l'ambizione e la volontà di rappresentare, su posizioni condivise, la sintesi e la memoria dei tanti protagonisti della storia e della attività dell'Ente.
Nei decenni, ha realizzato numerose iniziative e ha pubblicato volumi che ripercorrono varie testimonianze delle autonomie locali: l'impegno della Consulta è stato ed è tuttora quello di promuovere e valorizzare - attraverso ricerche, pubblicazioni, convegni e visite sul territorio - le competenze e l'impegno prodotto, nel corso della secolare storia dell'Ente, dalle donne e dagli uomini che, in tempi e stagioni politiche differenti, hanno rivestito l'incarico di Amministratori provinciali, al di là delle diverse opinioni politiche e culturali, considerate sempre un valore significativo ed imprescindibile per un'importante crescita del confronto e della dialettica democratica.
Al termine dell’ultima seduta del Consiglio metropolitano mercoledì 23 febbraio, il direttivo della Consulta ha illustrato il suo impegno ai nuovi consiglieri di Città metropolitana: un saluto al sindaco Stefano Lo Russo e poi l’incontro con il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e con i consiglieri.
Una foto di gruppo e tanti ricordi, perché la passione per la politica non passa mai!