Pace
Canali
Istruzione e Sviluppo Sociale
Speciale

Schermi di pace, il progetto su cinema e interculturalità

Il progetto sulla pace condotto in 4 istituti superiori del territorio si è concluso il 3 dicembre

Si è trattato non solo di un semplice percorso cinematografico, ma di un potente laboratorio dell'anima, un palcoscenico dove i giovani e le giovani hanno avuto il coraggio di afferrare un concetto vasto e complesso come la Pace e modellarlo con la propria, unica, sensibilità.

Il progetto, interamente curato e sviluppato dall’Ufficio Politiche Giovanili di Città metropolitana, rappresenta il forte impegno dell'Istituzione nel promuovere il dialogo, la crescita e la partecipazione attiva tra i giovani.

Studenti e studentesse degli istituti Martinetti di Caluso, D’Oria di Ciriè, Ferrari di Susa e Romero di Rivoli, hanno dimostrato che la Pace non è un concetto astratto o un accordo lontano, ma un lavoro quotidiano e profondo.

Nei reels, il formato breve e dinamico richiesto dal progetto, si parla di pace Interiore, inclusione, ascolto, dialogo interculturale, accoglienza, libertà e benessere.

I video, presentati da Stefano Di Polito e Gabriele Testa, rispettivamente regista e videomaker che hanno affiancato i ragazzi nelle fasi cruciali di scrittura della sceneggiatura e di montaggio, rappresentano un potente strumento per promuovere il dialogo, la crescita personale e la partecipazione attiva.

“Attraverso le due lezioni, per un totale di 6 ore, - ha spiegato Gabriele Testa - siamo riusciti a finalizzare tutti i reel. L'obiettivo principale di questo progetto è dimostrare che questo formato di video verticale, molto breve ed emozionale può veicolare un messaggio profondo con un impatto positivo, andando oltre ai contenuti di bassa qualità che spesso si trovano sui social media”.

Il dibattito, la riflessione e il commento dei lavori sono stati arricchiti da importanti contributi di della scrittrice Espérance Hakuzwimana, che con la sua esperienza ha offerto ulteriori stimolanti spunti sull'interculturalità e il potere della narrazione.

“Con il progetto Schermi di Pace – ha sottolineato la consigliera metropolitana delegata all’Istruzione Caterina Greco - i nostri ragazzi non solo hanno esplorato i temi profondi del dialogo e della convivenza, ma si sono messi in gioco sviluppando quelle competenze trasversali—l'empatia, il pensiero critico e il lavoro di squadra—fondamentali per la loro crescita individuale e per farli diventare i cittadini consapevoli del domani”.

I video


 

Data di pubblicazione
3 Dic 2025
16:20

Video