PNRR, nuova vita al Cinecittà di Chivasso (...)
Con l’inaugurazione di martedì 1° settembre, la Città di Chivasso si riappropria di uno dei suoi luoghi simbolo: il Teatro Cinecittà.
Una serata di festa che ha segnato il completamento di un tassello fondamentale di rigenerazione urbana, restituendo alla comunità un polo di aggregazione, cultura e vita sociale. L’opera si inserisce nell’ambito dei Piani Urbani Integrati (PUI) afferenti alla Missione 5 del PNRR, il cui ruolo di regia è stato guidato strategicamente dalla Città metropolitana di Torino.
L’intervento ha rappresentato un investimento di 2,8 milioni di euro, che ha permesso la completa rigenerazione di un’area urbana degradata di ben 3.580 metri quadrati. L'opera restituisce così alla comunità un moderno teatro da oltre 200 posti, destinato a diventare un punto di riferimento per la vita culturale della zona, affiancato da un capiente parcheggio pensato per rispondere concretamente alle esigenze di residenti, pendolari e turisti.
"L’inaugurazione del Cinecittà – ha spiegato Sonia Cambursano, consigliera metropolitana delegata alla Pianificazione strategica - rappresenta un passaggio fondamentale per restituire a Chivasso e al suo territorio un luogo di cultura e incontro. Come Città metropolitana di Torino crediamo fortemente che investire sulla rigenerazione urbana sia la chiave per rafforzare l’attrattività dei nostri Comuni”.
Alla cerimonia e al successivo momento di festa con la cittadinanza hanno preso parte per Città metropolitana di Torino, insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, anche la consigliera Clara Marta e il consigliere Andrea Gavazza.
Il Progetto
Il progetto ha recuperato e valorizzato un’area degradata nel tessuto urbano in prossimità del centro storico e della stazione ferroviaria, di forte valenza storica, sociale e culturale, per realizzare un teatro con capienza di circa 208 posti a sedere, usufruibile anche dai comuni limitrofi, e creare altresì un capiente parcheggio a disposizione dei cittadini, dei pendolari e dei turisti.
L’area oggetto di intervento è quella su cui è ubicato un bene tutelato, conosciuto come ex Casa Littoria: l’iniziativa ha previsto il recupero della parte orientale del bene, conosciuta come ex-Cinecittà, e la riqualificazione della sua area di pertinenza.
L’immobile si trovava in uno stato di totale abbandono, con tutte le aperture murate per motivi di sicurezza in quanto, in passato, spesso oggetto di pesanti atti di vandalismo; mentre l’area di pertinenza era priva di illuminazione e presentava una superficie irregolare e dissestata.
L’obiettivo della rigenerazione di questa ex area degradata di Chivasso è stato quello di restituire alla collettività un edificio storico, già nato come punto di aggregazione, e di permettere la riqualificazione di un capiente parcheggio a disposizione dei cittadini, turisti e dei pendolari. Il teatro realizzato è sia uno spazio dedicato alle rappresentazioni teatrali, sia un centro di aggregazione per eventi legati al mondo della scuola, del volontariato, dell’inclusione sociale.