Canali
Montagna e Territori Rurali

Scuola di montagna in Val Chisone e Val Germanasca, aperta la call

L'iniziativa a supporto di chi ha deciso di abitare le terre alte diventa transfrontaliera, con tre nuove edizioni in programma tra Italia e Francia, nel bacino transfrontaliero della Conferenza delle Alte Valli: crocevia tra il Pays de Maurienne, il Briançonnais e il Pays des Écrins in Francia, e la Valle di Susa, la Val Sangone, il Pinerolese e le Valli Pellice, Chisone e Germanasca in Italia.

Il progetto, realizzato nell’ambito del progetto europeo “HV2030 VIVRE - Vivere nelle Alte Valli” finanziato dal Programma Interreg ALCOTRA in capo alla Città metropolitana di Torino, è frutto di un partenariato transfrontaliero, guidato dal capofila G.A.L. Escartons e Valli Valdesi. 

Dal 12 al 14 giugno 2026, in Val Chisone e Val Germanasca si svolgerà la prima residenza transfrontaliera. 
La residenza immersiva di 3 giorni aiuterà i partecipanti ad acquisire maggiore consapevolezza sulla propria idea di vita/lavoro, e una approfondita conoscenza delle opportunità del bacino transfrontaliero della Conferenza delle Alte Valli, insieme a strumenti pratici per trasformare il proprio progetto in realtà.
Il programma alterna:
  • Tavole rotonde e incontri frontali con esperti di montagna, istituzioni e professionisti dell'innovazione sociale
  • Approfondimento individuale e attività confronto peer-to-peer
  • Visite mirate ad aziende e realtà locali e momenti informali conviviali per ascoltare storie e testimonianze dal territorio

Le principali tematiche affrontate riguarderanno:
  • Vivere e operare nel bacino di vita transfrontaliero della Conferenza delle Alte Valli: implicazioni, criticità e valore aggiunto del confine italo-francese.
  • Abitare nelle Alte Valli: Mercato immobiliare, normative locali, incentivi per acquisto o ristrutturazione.
  • Fare impresa e trovare lavoro nelle Alte Valli: Opportunità, ostacoli, reti locali e smart working.
  • I servizi e la comunità: Accesso ai servizi di base, dinamiche di inserimento e costruzione di relazioni positive con i residenti storici

Come partecipare?
L’iniziativa è rivolta a persone maggiorenni, residenti in Italia o in Francia, motivate a trasferirsi nell’area del bacino di vita transfrontaliero della Conferenza delle Alte Valli, per un progetto di vita, casa o d'impresa o che vi si sono da poco stabilite.
La partecipazione alla Scuola è a numero chiuso ed è riservata a 20 persone.
Alloggio e pasti per l’intera durata della residenza sono offerti gratuitamente agli ammessi.

Per partecipare occorre candidarsi entro il 17 maggio 2026 compilando il modulo.

Immagine


 

 

Data di pubblicazione
14 Apr 2026
13:42