Piano strategico

Gli Assi del PSM 2021-2023

Asse 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

intestazione 1logo
asse1 img1 asse1 img2

Aumentare la capacità di creare valore nei diversi comparti economici (agricoltura, turismo, manifattura, servizi, commercio, pubblica amministrazione) attraverso il trasferimento tecnologico, la digitalizzazione, l'automazione, la cooperazione in reti di impresa, la costruzione di filiere, l'innovazione di processo e di prodotto, la promozione dei territorio e delle sue produzioni. Aumentare così l'offerta di occasioni di lavoro e di impresa e l'attrattività del sistema metropolitano torinese per nuove iniziative e investimenti.

asse1 mappa p

Mappa delle strategie per la digitalizzazione, l'innovazione e la competitività del sistema produttivo nella Torino Metropoli Aumentata

asse1 radar p

Albero delle azioni e delle connessioni dell'asse 1


Puoi scaricare la scheda dell'Asse 1, completa di strategie ed azioni, a questo link (pdf 5,53 MB).


strategia 1.1 Costruire capacità 4.0

Costruire i fattori materiali e immateriali necessari per una diffusa digitalizzazione del territorio e delle sue attività.

Azioni

  • azione 1.1.1 Infrastruttura digitale metropolitana
    Garantire qualità diffusa e affidabilità omogenea della connessione digitale su tutto il territorio metropolitano

  • azione 1.1.2 Centro di competenza per la diffusione della digitalizzazione e l'automazione
    Supportare lo sviluppo di uno o più centri di competenza dedicati al trasferimento tecnologico ed allo sviluppo prototipale di dimostratori per la declinazione delle tecnologie emergenti (cloud-based services, IOT, intelligenza artificiale, Advanced Manufacturing) sui bisogni di innovazione espressi da cluster di imprese, anche in collaborazione con pubbliche amministrazioni locali; preferibilmente presso un nodo del sistema ricerca/trasferimento tecnologico esistente o in costituzione.

  • azione 1.1.3 Torino metropolitan lab
    Estendere a scala metropolitana il modello di Torino città laboratorio per la sperimentazione di nuove tecnologie, con particolare riferimento alle tecnologie 4.0 per i territori montani, agricoli e collinari.

  • azione 1.1.4 Open digital twin metropolitano
    Promuovere la realizzazione di un "gemello digitale" metropolitano "open" che incorpori progressivamente e renda fruibili e misurabili le diverse rappresentazioni digitali del territorio.

  • azione 1.1.5 Eguaglianza digitale
    Promuovere ricerca e sperimentazione sulle telecomunicazioni di nuova generazione per le aree a bassa densità, in modo da ridurre il digital divide esistente ed evitare che nuove tecnologie lo rafforzino.

strategia 1.2 Innovare nella produzione montana e agricola

Promuovere digitalizzazione, robotica e ICT al servizio delle imprese montane agricole e forestali.

Azioni

  • azione 1.2.1 Innovazione montana
    Promuovere la ricerca e il trasferimento tecnologico sulla innovazione tecnologica mirata alle aziende agricole forestali di montagna: ICT, droni per la consegna di pacchi (UGD), sistemi di monitoraggio diffusi (sensori + modelli di intelligenza artificiale per accrescimento vegetazionale), etc...

  • azione 1.2.2 Robotica collaborativa
    Ricerca, sviluppo e formazione sull'applicazione della robotica collaborativa in contesti extra-industriali.

  • azione 1.2.3 Metropolitan deliveries
    Costruire un modello e una rete di punti di consegna (delivery) e distribuzione dei prodotti, sia per la vendita al dettaglio sia per i grossisti, nelle parti di territorio oggi non servite efficacemente dai servizi esistenti, per ridurre il gap centro/periferia metropolitana.

  • azione 1.2.4 Torino alpine lab
    Estendere al territorio alpino il modello di Torino città laboratorio per la sperimentazione di nuove tecnologie, in particolare focalizzate sulle tecnologie per il territorio alpino (dall'agro-forestale all'outdoor, alla manutenzione del territorio).

strategia 1.3 Stimolare innovazione nel sistema delle PMI e microimprese

Promuovere strategie "industria 4.0" complementari a quelle nazionali e regionali, rivolte in particolare alle microimprese e PMI indirizzando lo sviluppo verso aggregazioni e cooperazione.

Azioni

  • azione 1.3.1 Skills 4.0
    "Accompagnamento" delle PMI per la ricerca di finanziamenti per l'innovazione; ricerca/formazione generale e trasferimento tecnologico mirato per la digitalizzazione delle micro e piccole imprese; supporto alla introduzione di tali tecnologie, soprattutto in contesti con maggiore difficoltà di accesso a competenze specialistiche.

  • azione 1.3.2 Processi 4.0
    Offrire expertise per la trasformazione digitale dei processi, connettività delle macchine, monitoraggio remoto e data analytics, integrazione digitale dei sistemi di logistica interna ed esterna.

  • azione 1.3.3 Coaching 4.0
    Coaching mirato per sensibilizzazione e formazione rispetto alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie a supporto e stimolo di processi di innovazione di impresa e reti di impresa, e per supportare introduzione di tecnologie per accesso a mercati di riferimento più ampi per garantire la sostenibilità anche di produzioni e servizi di nicchia, spesso legati al territorio; accompagnamento per la verifica dei costi di produzione aziendale/business plan.

  • azione 1.3.4 Management 4.0
    Supporto al cambiamento manageriale necessario per un'efficace inserimento delle tecnologie, con introduzione nelle imprese di figure professionali con competenze adatte alla gestione di tecnologie e strumenti innovativi; diffusione della cultura del "fare impresa consapevolmente" e implementazione di azioni di promozione dell'imprenditorialità e dell'autoimprenditorialità; supporto ai processi di ricambio generazionale e al trasferimento di impresa intra ed extra famiglia.

  • azione 1.3.5 Clustering territoriale 4.0
    Sostegno mirato per la digitalizzazione, diversificazione tecnologica e innovazione in chiave 4.0 in cluster collaborativi territoriali di impresa delle Microimprese Piccole e Medie Imprese (MPMI).

strategia 1.4 Rendere semplice e accessibile la pubblica amministrazione grazie al digitale

Attuare la semplificazione, uniformazione e standardizzazione di processi, misure e formati nella Pubblica Amministrazione metropolitana e il successivo passaggio su piattaforme digitali unificate.

Azioni

  • azione 1.4.1 Centro di competenza per la semplificazione nella pubblica amministrazione
    Supportare lo sviluppo di un centro di competenza dedicato alla revisione dei processi e delle regole di competenza locale nella pubblica amministrazione e alla costruzione di sistemi, modelli gestionali e procedurali snelli, uniformi e replicabili, preferibilmente presso un nodo del sistema pubblica amministrazione/ricerca/trasferimento tecnologico esistente.

  • azione 1.4.2 Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
    Diffusione di strumenti digitali nella pubblica amministrazione ed elaborazione di sistemi informatici omogenei per tutti gli enti pubblici del territorio.

  • azione 1.4.3 Public big data
    Definire una politica unica a livello metropolitano per la digitalizzazione degli archivi e la gestione dei dati pubblici e potenziale apertura a fini di sviluppo di nuovi servizi da parte di operatori pubblici e privati.

  • azione 1.4.4 Metropoli semplice
    Revisione unificata a livello metropolitano delle procedure amministrative di diretto utilizzo dei cittadini e delle imprese in un'ottica di semplificazione, uniformazione, trasparenza e usabilità, con accesso digitale alle banche dati e archivi pubblici.

  • azione 1.4.5 Digital procurement metropolitano
    Creazione di una piattaforma di public procurement pubblico unificata che raccolga la domanda di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni metropolitane nelle loro diverse articolazioni; relazione/potenziamento con la Centrale Unica di Committenza (CUC) e Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), nell'ottica di integrare i servizi per i piccoli comuni.

strategia 1.5 Integrare l'infrastruttura e l'offerta turistica

Valorizzare il potenziale di promozione e fruizione turistica del territorio grazie alle nuove tecnologie, sia in termini di comunicazione diretta ai nuovi media, sia in termini di accessibilità materiale e immateriale dei prodotti turistici del territorio metropolitano.

Azioni

  • azione 1.5.1 Esperienze metropolitane
    Costruire e promuovere, anche attraverso web e social network, circuiti/prodotti/esperienze turistiche per branding territoriali e per target specifici, specificatamente metropolitane (esempi: arte contemporanea e sci estremo, escursionismo e urban walking, traversate collina-Alpi lungo le aste fluviali etc.); costuire una "banca dati turistica regionale" che permetta la creazione di portali locali.

  • azione 1.5.2 Patrimonio accessibile
    Attrezzare siti culturali minori e maggiori per l'accessibilità virtuale e fisica dei beni non presidiati, in particolare oggi chiusi o accessibili con difficoltà (la "chiave" digitale+ sistemi di monitoraggio, sorveglianza, informazione, didattica e tariffazione, gestione delle liabilities). Connettere i terminali e i sensori dell'infrastruttura diffusa per raccogliere dati in tempo reale su flussi, presenze, modalità di fruizione dei beni visitati. Integrare esperienza on-site ed esperienza on-line con la proposta di contenuti informativi, divulgativi e scientifici durante e in preparazione delle visite.

  • azione 1.5.3 Hotspots turistici tematici
    Creare hotspots metropolitani che integrino servizi e ricettività a servizio di fruizioni turistiche tematiche valorizzando beni di grande potenziale richiamo ma oggi sottoutilizzati o non utilizzati, fungendo da "gateways" tematico del territorio metropolitano per informazioni, servizi, primo soggiorno e deposito (esempi: attestare VENTO a Stupinigi facendone lo hub dei bikers, fare della Mandria il centro dei runners...).

strategia 1.6 Riconoscere e sviluppare nuove potenziali filiere di produzione

Sviluppare filiere produttive potenzialmente adatte alle risorse del territorio metropolitano ma oggi non presenti o sottodimensionate.

Azioni

  • azione 1.6.1 Dalla foresta al cantiere
    Promuovere la creazione di una filiera regionale della costruzione in legno (foresta>cantiere) che veda al centro la capacità innovativa di Torino metropolitana in termini di ricerca e trasferimento tecnologico, valorizzando ed estendendo le esperienze di cooperazione già in atto: creazione di un cluster legno metropolitano sul modello degli holzcluster nordeuropei; certificazioni di filiera da gestione forestale sostenibile (PEFC, FSC).

  • azione 1.6.2 Cosmesi alpina
    Promuovere la ricerca e il trasferimento tecnologico sugli usi cosmetici, nutrizionali e medicinali delle specie di montagna e di pianura.

strategia 1.7 Promuovere la sharing economy come fattore di sviluppo locale

Promuovere le forme condivise di uso del tempo e dell'attrezzatura come forma di sostegno e promozione dell'integrazione tra microimprese e PMI in particolare in ambiente montano.

Azioni

  • azione 1.7.1 Territorio condiviso
    Time sharing interaziendale integrato con volontariato per attività di manutenzione del territorio affidate ad aziende agricole labour- intensive/picchi.

  • azione 1.7.2 Local food labs
    Laboratori locali di trasformazione alimentare di/per reti di microimprese si aprono a "fai da te" + formazione al pubblico.

  • azione 1.7.3 Smart co-working
    Promuovere la realizzazione di una rete di micro-Infrastrutture co-working in tutti i comuni della CMTo, accessibili a cittadini, operatori economici, professionisti, microimprese (spazi, salette, attrezzature, macchine ufficio etc.) anche in una prospettiva di smart working post pandemico.

  • azione 1.7.4 Local toolboxes
    Promuovere la realizzazione nei territori montani di una rete di spazi di deposito e condivisione di attrezzature tecniche di alto costo e uso raro a disposizione di PMI e privati, su cui innestare anche processi di cooperazione e scambi di competenze.