Comuni e Unioni di comuni

 

I comuni appartenenti alla Città metropolitana di Torino sono 312, suddivisi in:

  • zone omogenee (le zone omogenee sono 11: quattro sono nell'area del Torinese, le altre nei territori montani, collinari e di pianura esterni alla suddetta area);
  • zone agrarie;
  • zone morfologiche (pianura, collina e montagna).

Per ognuno dei 312 comuni è disponibile una scheda con la mappa, i recapiti e la zona omogenea di appartenenza.
E' disponibile anche un elenco di tutti i comuni sotto forma di Indirizzario aggiornato con l'inserimento delle zone agrarie e morfologiche.

A partire dal 2012, la Regione Piemonte ha avviato un percorso di riordino degli Enti locali, con particolare attenzione al tema della gestione associata delle funzioni fondamentali da parte dei comuni. Proprio in questo ambito, la Giunta regionale ha approvato nel 2014 la Carta delle forme associative del Piemonte (primo stralcio). Nel 2022 è stato approvato il dodicesimo stralcio.
I Comuni hanno a disposizione un testo organico, che fissa regole certe, ma che allo stesso tempo lascia ai Comuni libertà di azione nel dare attuzione, relativamente alle esigenze del proprio territorio, alla gestione associata obbligatoria delle funzioni comunali.
Le nostre sezioni dedicate alle Unioni montane (per i comuni montani) e alle Unioni di comuni (per i comuni di collina e pianura) sono sempre in costante aggiornamento.


Tutti i dati presenti vengono aggiornati dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico, grazie anche alle segnalazioni di chi li utilizza. Per eventuali segnalazioni scrivere a: urp@cittametropolitana.torino.it


Ultimo aggiornamento: 09/11/2023