Assistenza tecnica ai Comuni

Modulistica per richieste di assistenza tecnico-specialistica agli Enti Locali

La DIREZIONE AZIONI INTEGRATE adegua periodicamente la modulistica a disposizione degli ENTI LOCALI che abbiano l'esigenza di richiedere assistenze tecnico-specialistiche alla CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO secondo le nuove disposizioni legislative e correttive in tema di programmazione, progettazione ed esecuzione di lavori pubblici.

Con i moduli sotto scaricabili, gli Enti richiedenti possono inoltrare richieste di assistenza per le seguenti fasi progettuali:

con il mod. 1

  • documento di stima sommaria dei lavori e dei costi;
  • documento di fattibilità delle alternative progettuali;

e con il mod. 2 per le seguenti fasi successive di progettazione ed esecuzione:

  • progetto di fattibilità tecnico-economica;
  • progetto esecutivo;
  • verifica della progettazione;
  • direzione dei lavori;
  • collaudo.

Per la richiesta relativa al progetto di fattibilità tecnico-economica il RUP redige ed approva il Documento di Indirizzo alla Progettazione (D.I.P.) a corredo della richiesta di assistenza tecnica.
(con possibilità di avvalersi del mod. DIP).

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è redatto sulla base dell'avvenuto svolgimento di indagini specialistiche, elencate nel modello DIP, di cui l'Ente locale dovrà farsi carico.

Per semplificazione è possibile visualizzare il diagramma di flusso (pdf 95 KB) schematico che riassume quanto sopra enunciato.

Per i Comuni che avessero necessità di redigere il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA), previsto della Legge n° 41/1986 art. 32 c. 21 e dalla L.R. Piemonte n° 1 del 05/02/2024 in vigore dal 23/02/2024, è possibile inoltrare richiesta di assistenza tecnica con il mod. PEBA.


Modelli di richiesta:


Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2024