Economia turistica

Comuni turistici

La Regione Piemonte ha approvato con la D.D. n. 35/2024 le nuove modalità di presentazione dell'istanza per il riconoscimento dei Comuni turistici del Piemonte, ai sensi dell'art. 17 della L.R. 11 luglio 2016, n. 14 – anno 2024, attraverso la piattaforma Sistema Piemonte – Cultura, Turismo e Sport – Riconoscimento Comuni turistici – FINanziamenti DOMande all'indirizzo web:

A seguito di problemi di natura tecnica di inserimento delle candidature sulla piattaforma informatizzata, e per ritardi nella compilazione delle stesse da parte dei Comuni di modeste dimensioni, sulla base anche delle richieste da parte dei Comuni di riapertura dei termini, la Regione Piemonte con la Determinazione Dirigenziale n. 100/A2109/2024 del 19/04/2024 ha approvato la riapertura dei termini per la presentazione delle candidature per fare parte dei "Comuni Turistici" anno 2024, sino al giorno 30 aprile 2024.



La scadenza della riapertura dei termini per la presentazione delle domande è stata ulteriormente prorogata alle ore 12,00 di lunedì 13 maggio 2024.


Le domande dovranno pervenire sempre esclusivamente tramite Sistema piemonte – Cultura Turismo e Sport – Riconoscimento Comuni Turistici – FINanziamenti Domande all'indirizzo web:

Si ricorda che l'art. 4) del D.Lgs. n. 23/2011 ha introdotto la facoltà (non l'obbligo) per i Comuni di prevedere l'imposta di soggiorno e, per quanto concerne i soggetti titolari di tale facoltà, ha individuato direttamente i comuni capoluogo di provincia e le unioni di comuni, mentre per gli altri comuni richiede che siano inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d'arte.



In relazione alla tassa di soggiorno, si chiede cortesemente di indicare con precisione, se la stessa sia già stata applicata o meno nel 2023 e se verrà applicata o meno nel corso del 2024.

 

Si ricorda che tale riconoscimento, ai sensi del D.Lgs. 23 del 14 marzo 2011, art.4 comma 1, risulterà vincolante per l'applicazione della tassa di soggiorno.

In questa pagina potete scaricare il provvedimento regionale di approvazione delle modalità di presentazione istanza, il fac simile della domanda, le Regole di compilazione ed il relativo Tutorial, nonchè il provvedimento di riapertura termini:


Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica turismo@cittametropolitana.torino.it.