Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - MARZO 2023

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - MARZO 2023
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

SAVE THE DATE: Lunedì 27 marzo 2023 - Convegno "Riqualificare l'ambiente nel territorio metropolitano. Strumenti operativi per rispondere alle sfide del cambiamento climatico"

Convegno riqualificazione ambientale Il 27 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle 13.00, presso l'Auditorium della Città metropolitana di Torino - Corso Inghilterra, 7, si terrà il convegno dal titolo "Riqualificare l'ambiente nel territorio metropolitano. Strumenti operativi per rispondere alle sfide del cambiamento climatico".

Nell'ambito dell'incontro saranno illustrati gli strumenti operativi sviluppati dalla CMTO per attuare la propria strategia ambientale anche attraverso la riqualificazione del territorio, con particolare riferimento al "Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale" (CIRCA), finalizzato a censire sull'intero territorio metropolitano situazioni che necessitano di interventi di conservazione e ripristino della funzionalità ecologica, o comunque funzionali ad aumentare la capacità di risposta al cambiamento climatico.

Correda il Catalogo un abaco di buone pratiche e di interventi-tipo, messo a punto dal Politecnico di Torino, per suggerire tipologie di azioni che possono rispondere efficacemente all'obiettivo, da valutare caso per caso a seconda del contesto in cui si opera.

Tutte le informazioni sono a disposizione sulla pagina dell'evento.


Plogging "lento" al Lago di Arignano - 26 febbraio 2023: tutti i risultati.

Logo Puliamo il Lago di Arignano Grande successo domenica 26 febbraio 2023 per la mattinata dedicata al "plogging" lento sul Lago di Arignano durante la quale una cinquantina di volontari sono stati impegnati a raccogliere i rifiuti trovati lungo il loro cammino. Sono stati riempiti una trentina di sacchi contenenti bottiglie di vetro, lattine, scatolette di alluminio imballaggi di carta e plastica, fazzoletti di carta e mozziconi di sigaretta.

A disposizione, sulla pagina dedicata la galleria fotografica e il filmato dell'evento.

La giornata è promossa nell'ambito del progetto I.S.O.L.A, finanziato attraverso il bando Simbiosi 2022 della Fondazione Compagnia di San Paolo, ed è stata organizzata dalla Città metropolitana di Torino, dai Comuni di Arignano e Marentino e dal Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano, in collaborazione con Pro Natura Animali e Pro Loco di Arignano.

Tutte le informazioni a disposizione sulla pagina dell'evento


Connettere l'Ambiente: nuova puntata della seconda stagione della web serie su YouTube

Logo Connettere l'Ambiente È in linea sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino, la terza puntata della nuova stagione della web serie "Connettere l'Ambiente," realizzata a cura della Direzione Comunicazione, in collaborazione con la Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera e la Direzione Sistemi Naturali.

I giovani volontari del progetto "Lungo il Fiume" del Servizio Civile Universale, con l'aiuto di esperti della CMTO e di altri Enti, vanno alla scoperta dei parchi, delle aree protette e degli interventi di riqualificazione ambientale sul territorio.

Nel terzo episodio della nuova stagione gli studenti del I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" di Torino coinvolti nelle attività del progetto di PCTO, effettuano il primo dei 4 campionamenti annuali delle acque del lago nell'ambito del progetto I.S.O.L.A..


Filmato: Connettere l'Ambiente - S.2 Episodio 3: I ragazzi del Gobetti Marchesini analizzano le acque del lago
Durata: 05' 20"


L'articolo a pagina 9 sul numero di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 2 dicembre 2022 (pdf 4,1 MB) dedicato alla web serie.


È qui la biodiversità! Incontro il 22 marzo 2023 presso la biblioteca di Chieri

E' qui la biodiversità! Appuntamento il 22 marzo 2023 alle ore 17.45 presso la sala conferenze della biblioteca Francone di Chieri - via Vittorio Emanuele II, 1 per l'incontro dal titolo "Gli uccelli del Chierese e del Lago di Arignano" condotto da Lorenza Piretta.
Una preziosa occasione per rafforzare la cultura naturalistica e il sapere tecnico sul territorio, per diffondere buone pratiche quotidiane a salvaguardia della biodiversità nel giardino di casa (o dietro casa).


La locandina dell'incontro (pdf 225 KB)


Per informazioni: tel 011.9428400
biblioteca@comune.chieri.to.it


PCTO - Alternanza scuola-lavoro: campionamenti acque del lago di Arignano - progetto I.S.O.L.A.

Campionamenti delle acque presso il lago di Arignano Il giorno 2 marzo 2023 si è svolto il primo dei 4 campionamenti annuali delle acque del lago a cura degli studenti dell'I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" di Torino coinvolti nelle attività del progetto di PCTO "Comunicare l'Acqua" e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale del progetto "Lungo il Fiume".

Il monitoraggio e le analisi chimiche di laboratorio, che si svolgeranno nell'arco di 3 anni, sono finalizzate alla verifica della qualità delle acque, in particolare all'indagine sui quantitativi di fosforo per la valutazione del rischio di eutrofizzazione del lago.
Le attività sono state documentate nel nuovo episodio della webserie Connettere l'Ambiente.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina dedicata al progetto.


Contratto di Lago di Viverone: nuovi punti di monitoraggio delle acque sotterranee nel bacino del Lago

Realizzazione nuovo pozzo piezometrico a PiveroneNel mese di febbraio 2023 è stata ultimata la realizzazione dei due nuovi pozzi piezometrici localizzati nell'area del bacino del lago di Viverone, nei comuni di Azeglio e Piverone, individuati per indagini di tipo ambientale nell'ambito della revisione della rete di controllo delle acque sotterranee.
Le opere sono state finanziate dalla Provincia di Biella, nell'ambito della cooperazione avviata con il Contratto di Lago di Viverone e nei prossimi giorni saranno dotati di sonde OTT Orpheus Mini fornite dalla Città metropolitana di Torino.
Un ulteriore punto di indagine corrispondente ad un pozzo già esistente è stato strumentato in via sperimentale.

Dalle riunioni della Cabina di Regia del Contratto e dai tavoli tecnici dedicati è infatti emersa la necessità di completamento delle conoscenze sul regime di alimentazione da falda del lago di Viverone, per la definizione di un livello minimo di sfioro del lago, all’interno di un quadro più ampio di misure di conservazione sito – specifiche, finalizzate alla tutela del Sito di Interesse Comunitario.

Per tutti gli approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata al Contratto di Lago di Viverone (alla voce "Fase di Attuazione").


Progetto CREIAMO PA: Conferenza di fine progetto della Linea di Intervento 6-WP2 organizzata dall'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume

Logo CreiamoPAIl 23 febbraio 2023 la Direzione Risorse Idriche della CMTO ha partecipato, alla Conferenza di fine progetto della Linea di Intervento 6-WP2 del progetto CREIAMO PA, organizzata dall'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume.
Obiettivo dell'incontro: fornire un quadro generale sullo stato dell’arte dei Contratti di Fiume (CdF) italiani, analizzando, con un approccio partecipato, gli output finora conseguiti, le sfide ancora da affrontare e le opportunità da cogliere per l’ulteriore consolidamento dei CdF in Italia nel breve, medio e lungo periodo.

Nella sessione dedicata alla condivisione delle esperienze da parte di territori e istituzioni, la Direzione Risorse Idriche ha illustrato quella relativa al Contratto di Fiume del Torrente Pellice, quale strumento funzionale allo sviluppo delle politiche territoriali.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago.



LE ALTRE ATTIVITA' DELLA DIREZIONE RISORSE IDRICHE

La rete di controllo del livello delle acque sotterranee

Installazione di sonda piezometricaLe attività legate alla rete di controllo delle acque sotterranee della Città Metropolitana.


Sono a disposizione le serie di dati rilevati in continuo dalle sonde piezometriche della rete, aggiornati a gennaio 2023.

Tutte le informazioni di dettaglio sulla pagina dedicata.


 

 

 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati