Ultimata la messa in sicurezza del ponte sulla Sp 589 dei Laghi di Avigliana

Sono stati ultimati i lavori per la messa in sicurezza del Ponte sul Torrente Pellice sulla SP 589 dei Laghi di Avigliana nel Comune di Garzigliana. I lavori appaltati a dicembre 2014 rientravano in quelli inderogabili ed urgenti per la tutela dell'incolumità pubblica.

L'intervento si è reso necessario in seguito all'alluvione che ha colpito la regione Piemonte e la Valle d'Aosta nei giorni 29 e 30 maggio del 2008, quando verifiche statiche evidenziarono la necessità di un pronto intervento che fu subito eseguito per non interrompere la circolazione.

I lavori ultimati in questi giorni hanno visto la realizzazione di un'opera di difesa spondale in destra, a valle della spalla del ponte, ed una platea in massi ciclopici a protezione delle fondazioni del viadotto per portare in condizioni di sicurezza e stabilità il ponte.

"E' un risultato importante - dichiara Alberto Avetta, vicesindaco metropolitano e consigliere con delega alla viabilità - in quanto la SP 589 è una via di collegamento primaria tra i comuni di Pinerolo e Cavour ed i fenomeni di scalzamento, che interessavano le pile del ponte, già al limite della verifica ed in continua evoluzione, avrebbero potuto portare alla grave compromissione delle condizioni di sicurezza della strada."