La nuova rotonda di Druento porta di accesso al Parco La Mandria. Inaugurazione il 25 luglio

Sarà inaugurata sabato 25 luglio, con inizio dei festeggiamenti alle 10 in piazza XII Martiri a Druento, la nuova rotonda sulla strada provinciale 8, che fungerà da porta di accesso per la viabilità veicolare e ciclopedonale al Parco La Mandria e alle Valli Ceronda e Casternone. Dal punto di ritrovo, il Corpo musicale Santa Cecilia e il gruppo di majorettes Punto e Virgola accompagneranno il corteo di autorità e cittadini fino alla rotonda, al termine di viale Papa Giovanni XXIII. Alle 10.30, preceduta dal saluto del sindaco Sergio Bussone, avrà luogo l'inaugurazione ufficiale con l'intervento del vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Alberto Avetta e la benedizione del parroco don Dante. Quindi tutti a rifocillarsi con il rinfresco offerto dal ristorante Rosa d'oro.
La nuova rotatoria, che misura 40 metri di diametro, si trova all'incrocio tra la Sp 8, strada ad alta densità di traffico, anche pesante, viale Papa Giovanni, il principale accesso da nord al centro abitato di Druento, e viale Giacomo Medici del Vascello. Durante i lavori è stata realizzata anche la predisposizione per il congiungimento delle piste ciclabili che costeggiano viale Papa Giovanni e la Sp 8.
Il Comune di Druento, che ha finanziato e progettato l'opera, aveva chiesto alla Provincia di Torino di farsi carico della direzione dei lavori, del coordinamento per la sicurezza e del collaudo dell'intervento. L'Ente di Palazzo Cisterna, che nell'ambito dei propri compiti istituzionali svolgeva (oggi sostituita dalla Città metropolitana) funzioni di assistenza tecnica ai Comuni in materia di progettazione e realizzazione di lavori pubblici, aveva acconsentito, e alla fine di settembre del 2014 la Ditta Giacomo Chiambretto di Druento ha cominciato i lavori, terminandoli verso la metà di aprile di quest'anno. Il costo complessivo dell'intervento ammonta a circa 200mila euro.