Nuovo tassello per il progetto Top Metro: inaugurati i Laboratori alla Certosa di Collegno

Martedì 15 novembre, alla  Certosa di Collegno, è stato inaugurato il restauro dei Laboratori, che un tempo ospitavano le attività artigianali dei ricoverati nell’Ospedale psichiatrico (tipografia, tessitura, falegnameria, tappezzeria, sartoria, edili), e che d’ora in avanti saranno le nuove aule universitarie per il Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Torino. Un investimento di quasi 5 milioni di euro, reso possibile dai fondi del progetto Top Metro  - di cui sono attuatori : la Città metropolitana di Torino, con i Comunidi BeinascoBorgaroCollegnoGrugliascoMoncalieriNichelinoOrbassanoRivoliSettimo T.seSan Mauro, Venaria e la Regione Piemonte - che ha destinato a questo intervento di rigenerazione urbana due milioni di euro cofinanziati principalmente dalla Città di Collegno e dall’Università degli Studi di Torino.

A inaugurare i nuovi spazi il sindaco di Collegno Francesco Casciano, il Rettore dell'Università di Torino Stefano Geuna, il vicesindaco della Città metropolitana Jacopo Suppo, il Direttore ASL TO3 Franca Dall’Occo e il sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito, circondati da un festoso corteo cui hanno partecipato figure in costume di un gruppo storico e scolaresche.

Un sogno che si realizza” ha commentato il sindaco di Collegno Francesco Casciano “dopo quasi 40 anni di abbandono, grazie alla passione e all’impegno profuso da tutte le forze istituzionali insieme al nostro Comune, nonostante il periodo difficilissimo per i cantieri pubblici”.

Jacopo Suppo, vicesindaco della Città metropolitana, ha spiegato quale ruolo ha giocato l’Ente di area vasta: “Con il progetto Top Metro per la riqualificazione delle periferie urbane abbiamo fatto il lavoro che ci si aspetta dal nostro Ente, cioè essere motore di sviluppo per il territorio, intercettando prima di tutto i fondi a disposizione e immaginando un modo di lavorare insieme che prende le mosse dalla visione d’insieme del Piano strategico territoriale metropolitano, e supera le divisioni concettuali fra periferie della città e le aree urbanizzate confinanti. Nella sola zona Ovest del territorio arriveranno circa 60 milioni per interventi mirati anche ai cittadini del futuro, senza dimenticare la loro storia”.

Una storia che, per quanto riguarda l’ex Ospedale psichiatrico di Collegno, non dimentica la lezione di Franco Basaglia: “Nel giro di poche settimane” ha annunciato il Rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna “I Laboratori ospiteranno un corso di tecniche della riabilitazione psichiatrica” .