I NOSTRI COMUNICATI

 

Caterina Greco: “su bilancio e istruzione occorre recuperare risorse al servizio del territorio"

Dobbiamo spendere bene le risorse disponibili per il buon funzionamento dell'Ente e per l'erogazione dei servizi prioritari ai cittadini, ma dobbiamo anche reperire e impiegare nel miglior modo possibile i fondi per progetti di sviluppo economico e sociale in una dimensione di area vasta e per la valorizzazione dell'intero territorio metropolitano”: lo sottolinea Caterina Greco, dall’11 gennaio scorso Consigliera metropolitana delegata al bilancio, all’istruzione, al sistema educativo e alla rete scolastica.
Quella di Torino è la Città metropolitana più estesa d’Italia, sia in termini territoriali che per numero di Comuni: ben 312, di pianura, collinari e montani. - ricorda la Consigliera Greco - E' una grande ricchezza ma anche una complessità, che va governata e sostenuta”.
In questi anni, - tiene a precisare la Consigliera delegata al bilancio - le risorse finanziarie e umane a disposizione della Città metropolitana sono via via diminuite. Il personale andato in pensione non è stato sostituito, determinando un grande impoverimento in termini di professionalità a disposizione e di capacità operative. È bene sottolineare che la Città metropolitana di Torino trasferisce ogni anno allo Stato circa 90 milioni e riceve trasferimenti per circa 30 milioni. Questo è uno dei primi nodi che ho riscontrato nell'analizzare i dati del bilancio ed è uno degli aspetti che ho intenzione di affrontare come nodo politico prioritario”.
In materia di istruzione uno degli obiettivi immediati della Consigliera delegata Caterina Greco è quello di rilanciare il CeSeDi: “Mi piacerebbe lavorare con tutti gli enti interessati per consolidare un centro che offra una serie di servizi permanenti e che si occupi non solo di formazione dei docenti ma anche e soprattutto di orientamento in entrata e in uscita, affrontando in particolare i temi delle ‘passerelle tra scuole superiori e del disagio giovanile che sta all’origine dell’abbandono scolastico e formativo”.
La Consigliera Greco intende inoltre lavorare per ottimizzare il grande patrimonio edilizio scolastico della Città metropolitana, sia in termini di spazi scolastici dedicati e funzionali ma anche per l'efficientamento energetico e ambientale. “Sono 160 gli istituti di istruzione superiore sui quali abbiamo competenza in materia di edilizia scolastica. - ricorda la Consigliera Greco - Sono convinta che, oltre a gestire le infrastrutture, un Ente come la Città metropolitana può fare moltissimo per sviluppare azioni di accompagnamento e di coordinamento rispetto alle attività didattiche e formative, svolgendo un ruolo di supporto ma anche di facilitatore delle conoscenze. Ci attende un lavoro intenso e capillare, che intendo svolgere insieme ai colleghi consiglieri delegati e insieme a tutti i membri del Consiglio Metropolitano”.
La Consigliera metropolitana delegata all’istruzione ricorda infine l’occasione che è offerta dalle risorse del PNRR. “E' un'occasione che non possiamo permetterci di sprecare e siamo già al lavoro per partecipare a tutti i bandi che riguardano le risorse dedicate agli Enti di area vasta. - annuncia Caterina Greco - Per noi è una ripartenza vera e, per quanto mi riguarda, sono abituata a fare politica cercando di dare risposte e soluzioni ai problemi lavorando in maniera concreta. E' quello che i nostri cittadini metropolitani ci chiedono ed è per questo che mi sono candidata”.

Caterina Greco 1