I NOSTRI COMUNICATI

 

Scopritalento, è il momento delle premiazioni

Sono stati consegnati ieri, 8 giugno, gli attestati alle scuole dell’area metropolitana che hanno partecipato ai laboratori di Scopritalento edizione 2015-2016. Scopritalento è un progetto pilota della Saa e della Città metropolitana di Torino, articolato in quattro laboratori didattici: Future Cup, laboratorio di gruppo sulla comunicazione; Jobshow, laboratorio di gruppo sulle professioni; Job Target, laboratorio individuale “Obiettivo lavoro” e Lab.Or, laboratorio individuale “Tesina di maturità”.

 “Scopritalento è una sperimentazione che rafforza il rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro, tramite l’alternanza scuola-lavoro” dichiara la consigliera delegata all’istruzione della Città metropolitana di Torino. “Una buona pratica didattica, un modello di riferimento, con l’auspicio che si realizzino le condizioni per poterlo diffondere a tutti gli Istituti secondari di secondo grado”

Come di consueto sono stati premiati i quattro laboratori con attestati Saa school of management alle scuole: per Future Cup, come esito del contest svoltosi l’11 maggio e a tutte le aziende per ringraziarle della collaborazione; mentre per i laboratori Jobshow, Job Target e Lab.Or. la Saa ha dato degli attestati di merito per la partecipazione alla sperimentazione. Il riconoscimento più importante è stato attribuito dalla giuria di Future Cup che ha proclamato e premiato la scuola che ha vinto la Future Cup 2015- 2016: la terza del Majorana di Grugliasco, che ha elaborato un piano di comunicazione per l’azienda Betacom di Torino.

Per la prima volta la Città metropolitana ha premiato due scuole con un attestato fuori concorso il Majorana-Marro di Moncalieri per la realizzazione del primo evento pubblico nella storia di Scopritalento-Future Cup, un laboratorio di comunicazione che si è concretizzato in una merenda al Museo Grande Torino e un attestato al Magarotto di Torino perché i suoi studenti  sono stati i primi nella storia di Scopritalento-Job Target a produrre i propri videoclip e ai proiettarli e commentarli insieme a quelli degli studenti della Saa.

Una merenda dal cuore granata

Domenica 8 maggio, presso il Museo del Grande Torino e della leggenda granata di Grugliasco, si è svolto l’evento “Merenda al Museo”, organizzato grazie all’impegno degli studenti della 3B dell’Istituto Majorana-Marro di Moncalieri, una delle scuole che ha partecipato al laboratorio “Future Cup” di Scopritalento.

Gli studenti del Majorana-Marro sono stati incaricati di realizzare un piano di comunicazione per rafforzare e migliorare l’immagine del Museo del Grande Torino, ancora poco conosciuto al grande pubblico, anche per la sua posizione decentrata rispetto al capoluogo metropolitano.

Tutta la classe ha iniziato a lavorare attivamente da febbraio, insieme ai tutor della Saa e ai responsabili del museo, al progetto “Le Ali per la leggenda: un mito da rivivere”, per sviluppare tre ambiti di promozione: un sito web, un video promozionale e l’evento pubblico dell’8 maggio, che è stato realizzato a budget zero, finanziandone i costi attraverso la ricerca di sponsor esterni individuati dagli stessi studenti.

Nel corso della giornata sono stati presentati il progetto, il video e il sito realizzati dalla squadra: un'ottima occasione, per i ragazzi, di sperimentare le proprie capacità di relazione con il pubblico e di organizzazione di un evento e di entrare in relazione con una realtà aziendale così particolare come quella di un museo.