I NOSTRI COMUNICATI

 

Gli studenti di OpenCoesione a confronto con l’Europa

Martedì 29 un seminario al Polo del ‘900 in collaborazione con lo Europe Direct Prosegue il progetto "Il futuro dell'Europa", l’iniziativa voluta dal Polo del '900 e coordinata dalla Fondazione Donat-Cattin a quasi trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, a sedici dall'introduzione della moneta unica e a undici dal Trattato di Lisbona: un itinerario di dialoghi e ascolto intergenerazionale sul futuro dell'Europa, inaugurato lunedì 14 maggio con la presentazione della mostra “Unione Europea. Storia di un’amicizia: Adenauer, De Gasperi, Schuman”, che sarà visitabile fino al 1° giugno.
Martedì 29 maggio, nella Sala del ‘900 (via del Carmine 14) dalle 10 alle 12, si terrà il seminario “Il Monitoraggio civico per incontrare l’Europa”. Si tratta dell’appuntamento finale di "A scuola di OpenCoesione", un percorso innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori, sviluppato in collaborazione con lo Europe Direct della Città metropolitana di Torino. A scuola di coesione promuove principi di cittadinanza consapevole, attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione a partire dai dati aperti (open data) pubblicati sul portale http://www.ascuoladiopencoesione.it/
Parteciperanno al seminario gli studenti delle scuole piemontesi selezionate, vale a dire
Liceo Scientifico G.Bruno di Torino
ITE AFM Marie Curie – Carlo Levi di Torino
ITE Turismo C.I. Giulio di Torino
Liceo Linguistico Vittoria di Torino
IISS C.I. Giulio di Torino
Liceo Linguistico Bobbio di Carignano
IPSIA Castigliano di Asti
che incontreranno la Consigliera delegata alle relazioni e progetti europei e internazionali della Città metropolitana di Torino, Massimo Gaudina, direttore Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, e un europarlamentare membro della Commissione Bilancio e relatore Bilancio Ue 2019 in video-collegamento da Strasburgo.
Venerdì 1° giugno, infine, sempre nella Sala del ‘900 si terrà alle 18.30 l'incontro "Il futuro dell'Europa. Radici, crisi e nuova cittadinanza", cui parteciperanno, tra gli altri, Bernard Guetta, giornalista esperto di geopolitica, e Lucio Caracciolo, direttore del mensile "Limes".

Il programma.