I reportage “Venerdì dal Sindaco” proseguono con la prima cittadina di Germagnano, Mirella Mantini

Questa settimana prosegue con l’intervista alla prima cittadina di Germagnano, Mirella Mantini, la rubrica “Venerdì dal Sindaco” che, per iniziativa della Direzione comunicazione e rapporti con i cittadini e i territori della Città Metropolitana, propone reportage televisivi e interviste ai primi cittadini dei piccoli Comuni nel canale “YouTube” dell’Ente.
I filmati vanno anche in onda sull’emittente interregionale Telecupole, il venerdì alle 20,40, il sabato alle 14,30 e la domenica alle 18,40.
Nel numero del 22 aprile della rivista settimanale della Città Metropolitana “Cronache da Palazzo Cisterna” si può leggere il reportage da Germagnano; basta andare nel portale della Città Metropolitana alla pagina
Per scaricare le immagini della fotogallery:

UN COMUNE PICCOLO, MA CON UN FORTE TESSUTO ASSOCIATIVO

Germagnano conta poco più di mille abitanti e sorge al centro di un pianoro all’imbocco delle Valli di Lanzo lungo la linea ferroviaria Torino-Ceres. È un piccolo Comune che vanta però un forte tessuto associativo: la Pro Loco, il Corpo musicale, il gruppo locale dell’Associazione Nazionale Alpini, i volontari AIB e dell’AVIS e l’associazione di pesca sportiva. Per farci raccontare Germagnano, abbiamo incontrato la Sindaca Mirella Mantini e l’abbiamo fatto in un luogo particolare: il teatro Console. Grazie alla sua riqualificazione è stato recuperato un pezzo di storia di Germagnano, ma anche un pezzo dell’arte, della cultura e della storia del Piemonte, restituito a tutta la comunità delle Valli di Lanzo. Finalmente, - ha sottolineato la Sindaca di Germagnano - dopo molti anni, lo scorso 9 aprile il salone del teatro Console è stato inaugurato e questo mi rende particolarmente felice perché questo luogo era inaccessibile dagli anni Ottanta e ora può tornare ad essere un centro di aggregazione e di socialità per i germagnanesi, ma non solo. Germagnano è un punto di incontro: sorge all’imboccatura delle tre Valli di Lanzo (Val d’Ala, Val Grande e Val di Viù) ed è importante che qui ci sia accoglienza”. Ma cosa trova chi viene a visitare Germagnano? Quali sono le le caratteristiche delpaese? “I turisti trovano innanzitutto il teatro, che sarà aperto a tutti. - ha risposto Mirella Mantini -Poi stiamo lavorando su altri aspetti, come il ripristino dei lavatoi. Inoltre i turisti trovano un’aria limpida e pulita e un fiume in cui fino a poco tempo fa si pescava il temolo. Qui si trova anche un museo del vino e nella frazione di Castagnole, oltre agli antichi forni, c’è un museo etnografico, con gli oggetti di uso quotidiano”. A Germagnano sono presenti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e altri servizi come le poste, ma c’è qualcosa che manca? “Fino all’anno scorso Germagnano poteva contare su quasi tutti i servizi. - sottolinea la Sindaca Mantini - Oggi purtroppo quel che manca sono i medici: un problema a cui stiamo cercando di rimediare e che è la punta di un iceberg, perché i medici purtroppo tendono ad allontanarsi dalle nostre vallate”. Alla domanda su quanta passione occorra per fare il Sindaco in un Comune come Germagnano la prima cittadina ha risposto:È una realtà un po’ difficile per tanti motivi e ci vuole veramente tanta passione e tanto tempo, perché qui il Sindaco non fa soltanto politica, fa anche il dipendente e tante altre cose. Quello che mi ha sempre spinto è il bene della collettività, il bene di Germagnano, la sua bellezza e l'amore per i concittadini. Io sono qui da 50 anni e non mi sono mai mossa; di conseguenza cerco di fare qualcosa per questa collettività”.

Mirella Mantini Sindaca Germagnano 1