Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - GIUGNO 2021

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - GIUGNO 2021
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Evento finale del progetto: "Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico"

Foto di gruppo dei partecipanti al termine del seminario Da Giovedì 20 a Sabato 22 maggio 2021, presso la Certosa1515 di Avigliana si è tenuto il seminario residenziale conclusivo del progetto "Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico. Attività di formazione per gli amministratori. Con i giovani per uno sviluppo locale ed una gestione eco-sostenibile dell’ambiente e dell’acqua".

Il seminario gratuito, finanziato con bando regionale e organizzato da Città metropolitana di Torino e ANCI Piemonte ha visto la partecipazione di 21 amministratori under 35 o di nuova nomina, e di giovani rappresentanti della società civile.

L'evento finale in diretta Facebook, ha costituito il momento di restituzione dei risultati del progetto al territorio e ha visto la partecipazione di Eugenio Cesaro, cantante degli Eugenio in Via di Gioia, e di Andrea Vico, giornalista scientifico e formatore.

Tutti gli approfondimenti e la galleria fotografica delle attività sono a disposizione sulla pagina dell'evento .
L'articolo su AviglianaNotizie del 25 maggio 2021 .


Progetto "Amministrare e comunicare con rispetto: persone, ambiente e territorio"

Amministrare e comunicare con rispetto: incontro alla Cascina Roccafranca Sabato 15 Maggio 2021 si è tenuto, presso la Cascina Roccafranca, l'incontro in presenza dedicato al GOAL 10 - Ridurre le diseguaglianze - Contrasto alle discriminazioni, moderato da Andrea Vico e con la partecipazione dell'avvocato Alessandro Maiorca - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione, e della Dott.ssa Antonella Ferrero - CMTO.

Nella sessione pomeridiana si è tenuto inoltre l'incontro introduttivo con Lorenzo Chiabrera della Direzione Comunicazione della CMTO, propedeutico alla realizzazione di un filmato divulgativo sui temi trattati.

La galleria fotografica e tutti gli approfondimenti sul progetto sono a disposizione sulla pagina dedicata e sul sito di ANCI Piemonte.
#giovani2030


PCTO - Alternanza scuola-lavoro: il progetto "Comunicare l'acqua"

Le riprese del filmato in laboratorio Si sono concluse le attività del progetto di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola - lavoro) "Comunicare l'acqua", con l'I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" riavviate dopo lo stop forzato dello scorso anno scolastico dovuto all'emergenza COVID-19.
Le classi 5B e 4C Professionale sono state protagonista nella realizzazione di due filmati di sensibilizzazione sull'importanza del corretto smaltimento degli oli esausti di cucina, rifiuti particolarmente dannosi per gli ecosistemi acquatici se gettati negli scarichi domestici, in base alle competenza acquisite dagli studenti nel percorso didattico intrapreso nel 2018-2019 con CMTO, Legambiente Piemonte, SMAT e ARPA.

Gli incontri per la definizione dei contenuti del filmato e per le riprese si sono tenuti nei giorni 11 febbraio, 2 marzo e 24 maggio 2021 e hanno visto la preziosa collaborazione dei colleghi dell'Ufficio Stampa.

A breve i filmati a disposizione su questa pagina e sul canale YouTube della CMTO.


Il Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - "CIRCA"

Logo CIRCA Il Catalogo è uno strumento finalizzato a censire aree, sull'intero territorio metropolitano, idonee a far ricadere interventi volti alla conservazione e/o al miglioramento della funzionalità ecologica del territorio, per tutelarne la biodiversità, implementarne la rete di infrastrutture verdi e aumentarne la capacità di risposta al cambiamento climatico.

Per avviare il processo di raccolta dati è stata elaborata una scheda di segnalazione delle aree da riqualificare e/o tutelare per particolari pregi paesaggistici/naturalistici.

Si ricorda ai Comuni e ai soggetti impegnati sul territorio, qualora non lo avessero ancora fatto, di aggiornare il Catalogo CIRCA tramite l'inserimento di nuove segnalazioni di aree da riqualificare, anche in previsione di prossime aperture di linee di finanziamento.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.

Per informazioni: riqualificazioniambientali@cittametropolitana.torino.it


Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago: 8 incontri webinar di formazione e confronto sulla riqualificazione fluviale a cura di CIRF

Logo CIRF Si è concluso il ciclo di 8 incontri organizzati dall’Università di Salerno e il CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale e dedicati all’approfondimento di diverse componenti che concorrono a determinare il complesso equilibrio dei corsi d’acqua e a definirne le molteplici funzioni.

In ognuno degli appuntamenti sono stati trattati aspetti teorici e applicativi, attraverso l’illustrazione di esperienze di successo realizzate in Italia e all’estero che hanno adottato soluzioni tecniche, amministrative e gestionali ispirate ai principi della riqualificazione fluviale.
Le registrazioni degli incontri sono a disposizione sulla pagina Facebook del CIRF e sulla pagina dedicata sul sito del CIRF, in cui sono disponibili anche le presentazioni dei relatori.


In evidenza: il webinar "Non solo tubi: nuovi approcci per ridurre l’inquinamento delle acque in Italia" di venerdì 12 marzo 2021, con la partecipazione di:

  • Giulio Conte – CIRF
  • Anacleto Rizzo – Iridra s.r.l.
  • Bruna Gumiero – Dipartimento di Scienze Biologiche, Università di Bologna

Per informazioni: comunicazione@cirf.org

 


Iniziative legate al territorio del Lago di Viverone

Logo Paesaggio.Art.Landscape Paesaggio.Art.Landscape (PAL) è un festival di scambio artistico all’aperto che si svolge nell’anfiteatro Morenico d’Ivrea in Piemonte.
Il lago di Viverone circondato dalle alpi e la lunga collina La Serra come scenario e fonte d’ispirazione. PAL si basa su tre pilastri: il paesaggio, l’arte e l’incontro e si propone di approfondire la comprensione della relazione e dell’interazione tra le persone e l’ambiente.

Gli artisti incontrano altri artisti e la popolazione locale che vede e visita le opere durante la stessa fase di creazione. L’evento principale sono le camminate d’arte lungo le postazioni e performance realizzate su diversi siti da coppie di artisti abbinate dalla direzione di PAL.
Opere create in interazione fra il paesaggio e la popolazione locale e originate dall’interpretazione della conversazione fra gli artisti-creatori.


Per informazioni consultare il sito web di Paesaggio.Art.Landscape o la pagina Facebook dedicata, oppure scrivere a paesaggio.art.landscape@gmail.com

 


 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati