Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - DICEMBRE 2023

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - DICEMBRE 2023
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività dell'Ufficio Pianificazione e Controllo delle Risorse Idriche - Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Contratti di Fiume e di Lago: XII Tavolo Nazionale - Napoli, 18-19 dicembre 2023

Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume 2023 Appuntamento il 18-19 dicembre a Napoli per il XII incontro del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume.
Il Tavolo, a cinque anni dal XI incontro nazionale del febbraio 2018, intende riunire la Comunità dei Contratti di Fiume per fare il punto sui risultati del lavoro svolto in questi anni e sulle sfide da affrontare nel futuro.

Tra i mesi di giugno e novembre 2023 si sono tenute le Assemblee promosse dal TNCdF per contribuire con proposte alla costruzione di una visione d’insieme a livello nazionale che possa essere rappresentata in un “Documento di Posizione e Proposta” da discutere durante il prossimo incontro nazionale del Tavolo al fine di dare sempre maggior concretezza a una gestione più condivisa di fiumi, laghi e coste e uscire dalla cultura dell’emergenza.


Riqualificazioni e compensazioni ambientali: nuova sezione del sito web

Efficientamento energetico delle abitazioniE' in linea la nuova sezione del sito web della Città metropolitana di Torino dedicata alle riqualificazioni e compensazioni ambientali in cui sono raccolte e descritte le strategie ambientali della Città metropolitana di Torino in materia di conservazione delle risorse naturali e della biodiversità, tutela del patrimonio paesaggistico e dei suoli agricoli e riqualificazione ambientale delle aree oggetto di degrado o abbandono.

A disposizione inoltre il Catalogo delle compensazioni ambientali energetiche, realizzato con il supporto del Politecnico di Torino e dell'Energy Center, e contenente la descrizione sotto forma di schede di alcuni interventi realizzabili, della stima dei costi di realizzazione e dei relativi risparmi in termini energetici e di emissioni.


Presentazione bando riqualificazione fiumi e laghi 2024 della Regione Piemonte e progetti ammessi a finanziamento bando 2023

Logo Piano di Tutela delle Acque Il giorno 24 novembre 2023 presso la sede della Regione Piemonte si è tenuto l'incontro di presentazione del bando pubblico per la selezione dei progetti di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi per l'anno 2024.
Sono stati inoltre presentati i progetti ammessi a finanziamento nell'ambito del bando 2023.

Sulla pagina dedicata sul sito della Regione Piemonte sono a disposizione il testo del bando 2024 e gli esiti delle passate edizioni.


Connettere l'Ambiente: la nuova puntata della terza stagione della web serie su YouTube

Logo Connettere l'Ambiente E' in linea sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino, la nuova puntata della terza stagione della web serie "Connettere l'Ambiente," realizzata a cura della Direzione Comunicazione, per il progetto del Servizio Civile Universale "Comunicazione come Prevenzione", in collaborazione con il Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale, Ufficio Pianificazione e Controllo delle Risorse Idriche.

I giovani volontari del progetto "SPAZIO AZZURRO" del Servizio Civile Universale, con l'aiuto di esperti della CMTO e di altri Enti, vanno alla scoperta delle peculiarità ambientali del territorio metropolitano, delle iniziative per la loro salvaguardia e e degli interventi di riqualificazione in corso.

Nel nuovo episodio Lucia ci porta sulle sponde del torrente Pellice per conoscere la Myricaria germanica, una specie vegetale che vede il proprio habitat minacciato dalle conseguenze delle alluvioni e degli interventi di sistemazione idraulica.


Lo "Speciale" dell'Ufficio Stampa dedicato alla terza stagione della webserie.


Filmato: Connettere l'Ambiente - S.3 Episodio 2: La Myricaria della Val Pellice
Durata: 06' 05"


Lago di Arignano - aggiornamenti sulle attività del progetto I.S.O.L.A.: nuovo campionamento delle acque del Lago

Analisi in campo delle acque del lago di Arignano

Il giorno 11 dicembre 2023 si è svolto il quarto campionamento annuale delle acque del Lago a cura degli studenti dell'I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" di Torino coinvolti nelle attività del progetto di PCTO "Comunicare l'Acqua" e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale del progetto "Spazio Azzurro".

Il monitoraggio e le analisi chimiche di laboratorio, che si svolgeranno nell'arco di 3 anni nell'ambito delle attività di progetto, sono finalizzate alla verifica della qualità delle acque, in particolare all'indagine sui quantitativi di fosforo per la valutazione del rischio di eutrofizzazione del lago.

A disposizione la galleria fotografica delle attività.


Iniziative di carattere ambientale - Consultazione Civica sull’Acqua

Logo Blue CommunitiesIn occasione della Giornata mondiale dei Diritti Umani del 10 dicembre 2023, “Blue Communities” insieme a Cittadinanzattiva – partner di progetto – lancia una Consultazione Civica sull’Acqua, con lo scopo di conoscere e promuovere buone prassi nei comportamenti dei cittadini per la gestione sostenibile delle risorse naturali, in particolare rispetto ad usi e consumi dell’acqua, al livello di fiducia nell’acqua che beviamo, alla nostra impronta idrica.

E a disposizione per la compilazione online il questionario della consultazione civica.

Il comunicato stampa di Blue Communities (pdf 282 KB) con gli approfondimenti sull'iniziativa.

Filmato: Blue Communities - Generazione Cambiamento
Durata: 00' 29"


Progetto Interreg Res-EAU: una brochure interattiva per una migliore gestione delle acque piovane nel Mediterraneo

Logo ReS-EAU Il Progetto INTERREG ReS-EAU si propone la diffusione delle infrastrutture verdi quali strumenti di prevenzione del rischio alluvioni e gestione sostenibile del territorio con effetti positivi in termini di riqualificazione dei paesaggi, aumento della biodiversità, miglioramento della qualità dell’acqua, aumento della superficie filtrante dell’alveo o bacino.

Nell'ambito del progetto è stata realizzata una brochure interattiva, disponibile in italiano e francese, per aiutare i residenti che possiedono o affittano una casa con un terreno a comprendere il rischio di inondazioni dovute al deflusso delle acque e a scoprire le soluzioni adottate negli spazi pubblici e quelle che possono adottare nei propri giardini.



 

 

 

 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati