Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - APRILE 2023

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - APRILE 2023
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Convegno "Riqualificare l'ambiente nel territorio metropolitano. Strumenti operativi per rispondere alle sfide del cambiamento climatico" - 27 marzo 2023. La playlist degli interventi

Convegno riqualificazione ambientaleE' a disposizione sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino la playlist degli interventi del convegno "Riqualificare l'ambiente nel territorio metropolitano. Strumenti operativi per rispondere alle sfide del cambiamento climatico", tenutosi il 27 marzo 2023 presso l'Auditorium della Città metropolitana di Torino.

Nell'ambito dell'incontro sono stati illustrati gli strumenti operativi sviluppati dalla CMTO per attuare la propria strategia ambientale anche attraverso la riqualificazione del territorio, con particolare riferimento al "Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale" (CIRCA), finalizzato a censire sull'intero territorio metropolitano situazioni che necessitano di interventi di conservazione e ripristino della funzionalità ecologica, o comunque funzionali ad aumentare la capacità di risposta al cambiamento climatico.

Correda il Catalogo un abaco di buone pratiche e di interventi-tipo, in via di predisposizione anche grazie alla collaborazione di diversi Dipartimenti del Politecnico di Torino, per suggerire tipologie di azioni che possono rispondere efficacemente all'obiettivo, da valutare caso per caso a seconda del contesto in cui si opera.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dell'evento.


SAVE THE DATE: 15-16 aprile 2023: il percorso StouRing a Bike Experience - 2a Fiera del Cicloturismo in Piemonte

Logo Bike Experience Il 15 e 16 aprile 2023, presso il Parco delle Vallere, si terrà Bike Experience - 2a Fiera del Cicloturismo in Piemonte.
L'iniziativa, organizzata in in collaborazione con l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese è dedicata alla promozione del cicloturismo in Piemonte, alla valorizzazione delle bellezze e le risorse del territorio della nostra regione e alla condivisione delle esperienze.

La manifestazione sarà l'occasione per la promozione dl percorso StouRing: le mappe cartacee saranno messe a disposizione presso lo stand di Turismo Torino e provincia.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina del progetto.


Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago: 18 aprile 2023 - incontro “Fiumi: legami e contrapposizioni tra uomo e ambiente”

Logo Accademia delle Scienze Torino L'Accademia delle Scienze di Torino organizza un ciclo di eventi sul tema dell’acqua come risorsa sempre più preziosa in un mondo in trasformazione.

Il prossimo appuntamento previsto per il 18 aprile alle 16.30 avrà come titolo: “Fiumi: legami e contrapposizioni tra uomo e ambiente” e vedrà la partecipazione dei relatori Stefano Fenoglio dell’Università di Torino e Carlo Camporeale del Politecnico di Torino.
L’evento si terrà sia in presenza ad ingresso libero, presso la Sala dei Mappamondi – Via Accademia delle Scienze 6, Torino, che online.

Il link alla diretta streaming sarà presto reso disponibile sulla pagina dell'evento


Connettere l'Ambiente: nuove puntate della seconda stagione della web serie su YouTube

Logo Connettere l'Ambiente Sono in linea sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino, le nuove puntate della web serie "Connettere l'Ambiente," realizzata a cura della Direzione Comunicazione, in collaborazione con la Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera e la Direzione Sistemi Naturali.

I giovani volontari del progetto "Lungo il Fiume" del Servizio Civile Universale, con l'aiuto di esperti della CMTO e di altri Enti, vanno alla scoperta dei parchi, delle aree protette e degli interventi di riqualificazione ambientale sul territorio.

Nei nuovi episodi conosciamo le attività svolte dal Gruppo Riqualificazioni e Compensazioni Ambientali e legate al Catalogo C.I.R.C.A. e gli interventi di forestazione e rinaturazione condotti dalla Città metropolitana di Torino al Parco della Confluenza.


Filmato: Connettere l'Ambiente - S.2 Episodio 4: I ragazzi del Servizio Civile per il Catalogo C.I.R.C.A. a Cercenasco
Durata: 05' 31"

Filmato: Connettere l'Ambiente - S.2 Episodio 5: Riforestazione al Parco della Confluenza di Torino
Durata: 05' 44"


L'articolo a pagina 9 sul numero di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 2 dicembre 2022 (pdf 4,1 MB) dedicato alla web serie.


"Come il Fiume che Scorre": presentazione del progetto divulgativo della Zona Naturale di Salvaguardia della Dora Riparia

Come il Fiume che ScorreIl 25 marzo 2023 a Collegno ha avuto luogo l'evento di presentazione di "Come il Fiume che Scorre", progetto divulgativo realizzato per promuovere la Zona naturale di Salvaguardia del Parco Agronaturale della Dora Riparia.

Sono intervenuti i sindaci e gli amministratori dei comuni aderenti alla ZNS: Almese, Alpignano, Avigliana, Buttigliera Alta, Caselette, Collegno, Pianezza, Rivoli e Rosta.


Il progetto porterà in tutti i comuni della ZNS un punto informativo, a cura di Legambiente Cascina Govean, centro di educazione ambientale di Alpignano, sul lavoro svolto e sui contenuti prodotti nel 2022.
Saranno divulgate le mappe, realizzate in forma cartacea, di tutti i percorsi di fruizione presenti nella ZNS, per la prima volta mappati, segnalati e connessi, sul territorio dei 9 comuni.

Ulteriori informazioni sul sito della Città di Collegno.


Progetto I.S.O.L.A: attività didattiche nelle scuole primarie del territorio del Lago di Arignano

Sede della scuola primaria di Andezeno Nel mese di marzo 2023 sono stati condotti incontri di educazione ambientale rivolti alle classi terze, quarte e quinte delle 6 scuole primarie dell’Istituto Comprensivo statale "Andezeno": alcuni rappresentanti delle GEV – Guardie Ecologiche Volontarie della Città metropolitana di Torino, e del Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano, hanno spiegato l'importanza della biodiversità e del rispetto dell'ambiente e della natura, con approfondimenti specifici sulla flora e la fauna delle aree umide e cenni storici sul Lago di Arignano.
Le attività proseguiranno con uscite didattiche sul Lago.

Tutti gli approfondimenti sul progetto sono a disposizione sulla pagina dedicata.


Contratto di Lago di Viverone: nuovi punti di monitoraggio delle acque sotterranee nel bacino del Lago

Configurazione della nuova sonda piezometrica a PiveroneNel mese di marzo 2023 è stata ultimata l'installazione delle sonde OTT Orpheus Mini nei due nuovi pozzi piezometrici localizzati nell'area del bacino del lago di Viverone, nei comuni di Azeglio e Piverone, individuati per indagini di tipo ambientale nell'ambito della revisione della rete di controllo delle acque sotterranee.

La realizzazione dei pozzi è stata finanziata dalla Provincia di Biella, nell'ambito della cooperazione avviata con il Contratto di Lago di Viverone; le sonde OTT Orpheus Mini fornite dalla Città metropolitana di Torino costituiscono l'evoluzione delle sonde OTT Orphimedes installate negli altri punti della rete di controllo.
Un ulteriore punto di indagine corrispondente ad un pozzo già esistente è stato strumentato in via sperimentale.

Dalle riunioni della Cabina di Regia del Contratto e dai tavoli tecnici dedicati è infatti emersa la necessità di completamento delle conoscenze sul regime di alimentazione da falda del lago di Viverone, per la definizione di un livello minimo di sfioro del lago, all’interno di un quadro più ampio di misure di conservazione sito – specifiche, finalizzate alla tutela del Sito di Interesse Comunitario.

Per tutti gli approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata al Contratto di Lago di Viverone (alla voce "Fase di Attuazione").


Conferenza stampa per la presentazione delle opere di miglioramento e riqualificazione del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio - 18 marzo 2023

Conferenza Stampa presso la Società Canottieri Lago Sirio Il giorno 18 marzo 2023 si è tenuta, presso la Società Canottieri Lago Sirio a Ivrea, la conferenza stampa per la presentazione delle "Opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio – Realizzazione e messa in funzione di un dispositivo di prelievo ipolimnico e la costituzione di un emissario integrato.

Nel corso dell'incontro è stata evidenziata l'importanza dell'intervento, realizzato a tutela dell'ecosistema e all’insegna della sostenibilità ambientale e che rappresenta un tassello particolarmente rilevante nell’ambito del programma di tutela e valorizzazione del futuro Parco dei 5 Laghi.

Tutti gli approfondimenti sul progetto sono a disposizione sulla pagina dedicata.



 

 

 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati