Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - SETTEMBRE 2020

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - SETTEMBRE 2020
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Contratto di Fiume del Torrente Pellice: la firma del Contratto

Logo Contratto PelliceDopo la positiva conclusione dell'iter per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), il Contratto di Fiume del Torrente Pellice entra nell'importante fase della sottoscrizione.

Nell'impossibilità di organizzare un momento ufficiale a causa dell'emergenza COVID-19, e nell'attesa della riprogrammazione della prossima Assemblea di Bacino, i portatori d'interesse hanno concordato di procedere attraverso la firma digitale, tramite l’invio del documento a tutti i soggetti sottoscrittori, pubblici e privati, operazione che si concluderà nelle prossime settimane.

Lo speciale su "Cronache da Palazzo Cisterna" del 7 agosto 2020 (pdf 4,4 MB)

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata al Contratto di Fiume.


WEBINAR Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico. Attività di formazione per gli amministratori. Con i giovani per uno sviluppo locale ed una gestione eco-sostenibile dell’ambiente e dell’acqua

Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio

Riprende con i nuovi appuntamenti autunnali il ciclo di webinar del progetto di formazione rivolto ai giovani amministratori e nuove nomine con un intervento sul delicato tema della protezione degli ecosistemi naturali per contenere la perdita di biodiversità e contrastare il generale degrado della natura con effetti negativi sulla capacità di risposta del territorio di fronte al cambiamento climatico in atto.

  • GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE - ORE 18.00
    La Natura siamo noi. Vincoli ed opportunità delle aree protette
    Dott. Gabriele Bovo - Dirigente Direzione Sistemi Naturali della Città metropolitana di Torino
    Dott.ssa Alessandra Pucci - Responsabile Gestione Rete Natura 2000 e Biodiversità della Città metropolitana di Torino
    Il link per l'iscrizione

I webinar sono gratuiti e aperti a tutti gli/le amministratori/trici, con priorità per i giovani e le nuove nomine in caso di superamento del numero massimo di iscritti.
Al termine dell’iscrizione, sarà inviata un'email di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.
A breve a disposizione il calendario completo degli appuntamenti autunnali.


Tutti i filmati degli incontri già svolti sono disponibili sulla playlist completa dei webinar di "Acqua e territorio". Sulla pagina del progetto sono pubblicate inoltre le slides dei singoli interventi.


Lo speciale a pagina 20 di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 17 luglio 2020 (pdf 5 MB)
Lo speciale a pagina 14 di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 5 giugno 2020 (pdf 4,1 MB)


Ulteriori approfondimenti tecnici sulle tematiche trattate sono a disposizione sulla pagina del progetto "Acqua e Territorio", percorso di formazione ed informazione realizzato con il contributo di numerosi esperti in materia e con il supporto divulgativo di Luca Mercalli, in forma di video lezioni online rivolte agli enti e ai professionisti che si occupano di ambiente, territorio e risorse idriche.


Iniziative legate al territorio del bacino dei Laghi di Avigliana: Un Giorno al Lago

5 settembre 2020: Un giorno al LagoIl 5 settembre 2020 appuntamento alle ore 10:00 per la giornata organizzata da Legambiente Metropolitano in collaborazione con AlpiKayak e United Sports Valli di Lanzo, per unire la conoscenza del Parco con le pratiche sportive di canoa, kayak e sup (stand up paddle).

Il ritrovo sarà sulla spiaggia libera di via Monte Pirchiriano e le attività si svolgeranno fino alle 17:00 sul Lago Grande di Avigliana.

L'evento è plastic free ed organizzato nel rispetto delle norme anti-COVID19.
Tutti i dettagli sono a disposizione:

L'evento, patrocinato dalla Città di Avigliana, avviene in collaborazione con la COOP di Avigliana, che metterà a disposizione uno spuntino per i partecipanti alla prova di canoa.


Iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone: E-motion land 2020

Logo E-motion Land 2020 Continua la stagione 2020 di E-motion land, il calendario dedicato alle attività slow da svolgersi all'aria aperta nel territorio di Slowland Piemonte, intorno al Lago di Viverone (il terzo bacino lacustre della regione e Patrimonio UNESCO come “Sito palafitticolo preistorico dell'Arco Alpino”).

Da luglio a novembre il programma prevede una cinquantina di appuntamenti con passeggiate in e-bike affiancate da passeggiate guidate e di nordic walking alla scoperta, in piena sicurezza, delle eccellenze del territorio: i laghi inframorenici, i boschi e le colline, gli itinerari naturalistici, storici, culturali ed enogastronomici.


Il periodo autunnale potenzia le iniziative a piedi, grazie alle passeggiate programmate dalle guide Marco Macchieraldo e Fiorella Giarrizzo. Biellesi entrambi, lavorano da anni immersi nella natura di Slowland Piemonte, dedicandosi agli angoli meno noti, ma non per questo meno affascinanti.

Proseguono per tutto l'autunno, fino a novembre, gli altri appuntamenti:

  • Un mercoledì da e-bikers a cura di Canavese Outdoor, Piverone (TO)
  • I giovedì del benessere a cura di A.S.D. Bikeandtrek, Magnano (BI)
  • Il sabato è la giornata dedicata al Centro e-Bike della Serra, (Viverone, BI)

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a segreteria@slowlandpiemonte.it


Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative sul territorio e sul sitoweb di Slowland Piemonte.


Iniziative legate al territorio del bacino dei Laghi di Avigliana: concorso fotografico

Foto: Valentina ManginiLa Città di Avigliana in collaborazione con il Parco dei laghi di Avigliana, promuove un concorso fotografico dal titolo “Un territorio da vivere – Avigliana, il suo Parco e la Collina Morenica”.

Il concorso prevede la possibilità di partecipare con tre fotografie inedite scattate esclusivamente sul territorio aviglianese, nelle zone del Parco naturale e della Collina morenica, senza arrecare danni a fauna (no specie alloctone) e flora.

Le fotografie dovranno essere consegnate alla giuria entro il 10 settembre 2020 (in formato elettronico e tramite invio all’e-mail dell’ufficio ambiente: ambientenergia@comune.avigliana.to.it
La premiazione pubblica dei vincitori avverrà durante il Festival della Sostenibilità organizzato dal Comune a fine settembre.

(Foto: Valentina Mangini)

Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago: 15 e 17 settembre 2020 - affiancamenti on the job dei TECNICI COMUNALI per l'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nella gestione della vegetazione su strade e ferrovie

Vegetazione presso ferrovia La Regione Piemonte e la Città metropolitana di Torino supportano il Ministero dell'Ambiente, del Territorio e del Mare che, in collaborazione con Sogesid SpA, organizza affiancamenti on the job dei TECNICI COMUNALI per l'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nella gestione della vegetazione su strade e ferrovie (D.M. 15 febbraio 2017).


Il Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (pdf 1,52 MB).


Lo sviluppo incontrollato della vegetazione in tali contesti può creare problemi di carattere funzionale, infrastrutturale, sanitario ed estetico, oltre a costituire un potenziale innesco di incendi.
Una corretta gestione comporta l'individuazione di soluzioni efficaci e sostenibili dal punto di vista ambientale (con possibili alternative all'uso di diserbanti e conseguente riduzione dell'impatto sugli ecosistemi acquatici), della tutela della salute ed economico, così come già previsto dalla normativa.
Il ricorso a tecniche alternative, già previste obbligatoriamente o prioritariamente in alcune aree di particolare tutela ambientale (come i siti RN2000), è auspicabile anche in altre parti del territorio, soprattutto in aree di pregio.


L'affiancamento on the job, previsto per i giorni 15 e 17 luglio 2020, è rivolto a tutti i Comuni aderenti ai Contratti di Fiume e di Lago, è finalizzato ad illustrare la normativa e le strategie alternative all'uso dei prodotti fitosanitari per il contenimento della vegetazione infestante, a supportare le amministrazioni nella predisposizione delle gare di appalto e delle procedure di affidamento, nonché nella gestione diretta dei trattamenti, di cui al dm 15 febbraio 2017.


Per informazioni: m.fidanza@creiamopa.sogesid.it

Il link ai riferimenti normativi sul sito della Regione Piemonte.
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago.


Il progetto CLIC3 – Dalla parte del fiume - Percorso A

Logo del Progetto CLIC3 Sono a disposizione i nuovi videotutorial realizzati nell'ambito delle attività del progetto didattico "CLIC³ - Dalla parte del fiume", promosso da Hydroaid - Scuola internazionale dell'acqua per lo sviluppo e finalizzato a divulgare la conoscenza dell’ambiente fluviale nei giovani, per promuovere lo sviluppo di una cultura del "rispetto ambientale" e di un atteggiamento responsabile nei confronti dell'uso e della gestione della risorsa idrica e del territorio:


Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Ciclo dell'acqua - Durata: 05' 11"


Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Scomponiamo il suolo
Durata: 04' 39"


Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Fiumi origami e detersivi
Durata: 05' 45"


Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Piogge, piante e frane
Durata: 03' 55"


La playlist completa sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino

Tutti gli approfondimenti sono a disposizione sulla pagina dedicata


Iniziative legate al territorio del bacino del Torrente Sangone

Insediamento romanico del Monte San Giorgio L' Associazione Corona Verde di San Vito candida l'insediamento romanico del Monte San Giorgio "Luogo del Cuore 2020" per il censimento del FAI - Fondo Ambiente Italiano.

Situato a Piossasco, sulla sommità del Monte San Giorgio fu fondato da monaci benedettini nel X secolo ed è costituito da una chiesa e un piccolo cenobio.

L’antico insediamento è oggi parte integrante del Parco naturale Monte San Giorgio, area protetta della Città Metropolitana di Torino, raggiungibile con una piacevole escursione a piedi attraverso sentieri segnalati oppure con una comoda strada sterrata che attraversa un fitto bosco di Pino nero. La chiesa e gli affreschi necessitano di un intervento di consolidamento e restauro per evitarne il degrado e consentirne la valorizzazione.

Il link al sito del FAI per votare l'insediamento romanico del Monte San Giorgio quale "Luogo del Cuore" con le modalità per votare.
Tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative sul territorio del bacino del Torrente Sangone.


La zecca non c'azzecca: in un simpatico filmato i consigli per difendersi dai fastidiosi insetti

Filmato: La zecca non ci azzecca "La zecca non c'azzecca": un titolo simpatico per un filmato divulgativo promosso dalla Direzione Sistemi Naturali della Città metropolitana di Torino e realizzato dalla compagnia teatrale Le Mele Volanti in collaborazione con l'associazione ArteNa-Arte e Natura.

Il cartone animato di 4 minuti, con un linguaggio semplice ma efficace fornisce utili informazioni e consigli agli escursionisti che in questi mesi frequentano gli ambienti collinari e montani, sull'habitat e le abitudini alimentari delle zecche, nonché sui rischi per la salute della loro puntura.


Filmato: La Zecca non ci azzecca - Durata: 04' 00"


Il filmato è a disposizione anche sulla pagina Facebook del Parco Monte San Giorgio.
Tutti gli approfondimenti sul comunicato stampa dedicato.


 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati