Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - DICEMBRE 2018

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - DICEMBRE 2018  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività del Servizio Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

Il Servizio Risorse Idriche augura a tutti i lettori BUONE FESTE!

 

 

 
         
   

Iniziative legate al territorio del bacino dei Laghi di Avigliana

La Festa dell'Albero ad Avigliana

Anche la Città di Avigliana ha aderito nelle giornate del 21 e 22 novembre 2018 alla celebrazione della Festa dell'Albero, col coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche.
Alle scuole è stato diffuso il messaggio promosso da Legambiente: “Piantiamo nuovi alberi nelle città, un soffio di aria pulita! Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane mettiamo a dimora giovani alberi per riqualificare aree degradate, per fare più belle e verdi le nostre città.”

Le piantumazioni sono avvenute il giorno 21 presso le scuole Anna Frank, Don Campagna, al Giardino delle Donne con la collaborazione della Norberto Rosa e dell'Asilo Picco, nell'area verde di Via Don Milano con la partecipazione della materna Andersen, alla Gianni Rodari e presso la scuola media Defendente Ferrari.
L'evento si è concluso il giorno 22 presso la materna Airone e l'area verde di Via Paolo Borsellino, con la partecipazione di tutte le classi delle elementari Berti e Calvino. Le attività sono state supportate dalla presenza della Polizia Municipale.

 


StouRing e itinerari cicloescursionistici fra Stura e Ceronda

La Foresta FossileA disposizione sulla pagina dedicata la mappa web "StouRing e itinerari cicloescursionistici fra Stura e Ceronda" del percorso con le informazioni di utilità (punti noleggio biciclette, parcheggi di interscambio, aree sosta picnic ed altri) e l'indicazione delle principali peculiarità del territorio. Nuovi punti di interesse sono stati recentemente aggiunti alla mappa web: il Castello dei Visconti di Baratonia (Varisella), il Castellaccio della Rubbianetta e la Chiesa di San Giuliano (Druento)

ATTENZIONE: LA PAGINA E' IN COSTRUZIONE

La mappa è corredata da pagine di approfondimento specifiche sul patrimonio culturale e ambientale dell'area, realizzate grazie al contributo di Comuni e associazioni.

Ogni mese la newsletter propone un focus su un Comune del territorio toccato dal percorso.
In questo numero: Nole ed i suoi punti di interesse naturalistico e culturale: la Foresta Fossile, l'Oasi Naturalistica "I Gorèt", il Sentiero delle Fontane e il Santuario di San Vito.


Seminario "Studenti protagonisti in alternanza nell'area metropolitana di Torino"

Il Seminario presso la Città metropolitana di TorinoGiovedì 29 novembre 2018, presso l'Auditorium della Città metropolitana di Torino, si è tenuto il Seminario "Studenti Protagonisti in Alternanza nell'Area metropolitana di Torino", organizzato dalla Città metropolitana di Torino, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Torino, nell'ambito della terza edizione del Festival dell'Educazione della Città di Torino.
Il Servizio Risorse Idriche ha partecipato a supporto dell'esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta con l'IIS Galilei di Avigliana in collaborazione con il Parco Alpi Cozie e il Comune di Avigliana.

 


Contratto di Fiume del Torrente Pellice: le azioni del Piano e le iniziative condotte dal territorio

Incubatoio di Valle e Bialera del BersaglioLa pagina dedicata allo stato di avanzamento delle azioni previste dal Piano d'Azione del Contratto e sulle attività didattiche e di riqualificazione ambientale promosse dal territorio.

A disposizione gli approfondimenti sull'area "Bialera del Bersaglio" e sulle attività condotte nell'Incubatoio di Valle di Luserna San Giovanni a cura dell'ATAAI - Associazione Tutela Ambienti Acquatici e Ittiofauna.

Il nuovo poster didattico "L'acqua è piena di vita!" (pdf 724 KB) dedicato ai più piccoli, con schede ritagliabili sui pesci della Val Pellice. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.

Per informazioni: retefiumi@gmail.com


Misure specifiche per la tutela dell'ambiente acquatico e dell’acqua potabile e per la riduzione dell'uso di prodotti fitosanitari in aree specifiche

Area agricolaSulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale sono disposizione i manuali tecnici "Realizzazione e gestione delle fasce tampone riparie vegetate erbacee" e "Realizzazione e gestione delle fasce tampone riparie vegetate erbacee" e il documento "Criteri minimi per la realizzazione e la gestione delle fasce tampone riparie vegetate ai fini della mitigazione dall'uso dei prodotti fitosanitari" approvati con DGR n. 34 - 8019 del 7 dicembre 2018.
I due manuali sono altresì disponibili sulla pagina web dedicata alle Misure specifiche per la tutela dell'ambiente acquatico e dell’acqua potabile e per la riduzione dell'uso di prodotti fitosanitari in aree specifiche, alla voce "Misure di mitigazione".

Tali documenti costituiscono una misura attuativa sia del Piano di gestione del distretto idrografico del fiume Po (PdGPo 2015 - KTM02-P2-a009) sia del Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (ai sensi delle misure 3 e 4 delle Linee Guida di cui al dm 10 marzo 2015) ed intendono fornire indicazioni tecniche operative per la tutela delle aree di pertinenza fluviale (art. 115 d.l.gs. 152/2006) o per coloro che intendono aderire alle misure PSR PSR: 4.4.1, 8.1.1, 10.1.4. per la realizzazione delle fasce tampone vegetate riparie o che si trovano nella condizione di adottare misure di mitigazione per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, nel rispetto della normativa vigente. Tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina.


 

 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati