Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - GENNAIO 2024

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - GENNAIO 2024
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività dell'Ufficio Pianificazione e Controllo delle Risorse Idriche - Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Connettere l'Ambiente: la nuova puntata della terza stagione della web serie su YouTube

Logo Connettere l'Ambiente E' in linea sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino, la nuova puntata della terza stagione della web serie "Connettere l'Ambiente," realizzata a cura della Direzione Comunicazione, per il progetto del Servizio Civile Universale "Comunicazione come Prevenzione", in collaborazione con il Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale, Ufficio Pianificazione e Controllo delle Risorse Idriche.

I giovani volontari del progetto "SPAZIO AZZURRO" del Servizio Civile Universale, con l'aiuto di esperti della CMTO e di altri Enti, vanno alla scoperta delle peculiarità ambientali del territorio metropolitano, delle iniziative per la loro salvaguardia e e degli interventi di riqualificazione in corso.

Nel nuovo episodio Kerima ci porta a Venaria Reale alla scoperta dei canali storici che attraversano la città: dopo aver avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo economico ed industriale, sono ora oggetto di progetti di riqualificazione.


Lo "Speciale" dell'Ufficio Stampa dedicato alla terza stagione della webserie.


Filmato: Connettere l'Ambiente - S.3 Episodio 3: I canali di Venaria
Durata: 07' 13"


Servizio Civile Universale - Nuovo bando con scadenza 14 febbraio 2024

Logo del Servizio Civile UniversaleE' in linea il Bando del Servizio Civile Universale che prevede tra gli altri il programma d'intervento "I guardiani dell'ambiente: ascolto e comunicazione per la salvaguardia del nostro pianeta", mirato ad aumentare la sensibilizzazione sul territorio rispetto alle necessità di tutelare e incrementare il capitale naturale per individuare gli strumenti più utili e migliorare quelli già esistenti, per aumentare le opportunità per i territori locali di attrarre fondi per la riqualificazione ambientale o per usare le risorse disponibili nel miglior modo possibile. In questo ambito, il progetto "ASCOLTARE L'ACQUA" (pdf 276 KB) promuove la continua riqualificazione ecologica delle aree degradate o abbandonate, come strategia ambientale per preservare il territorio e le risorse naturali.

Per le attività da svolgersi presso l'Ufficio Pianificazione e Controllo Risorse Idriche – sede di Corso Inghilterra 7 – Torino, sono disponibili n. 4 posti.

L'elenco completo dei progetti e le modalità di iscrizione sono a disposizione sulla pagina dedicata. Per informazioni specifiche si rimanda alle singole schede di progetto.


"Storie di Alternanza e Competenze" - Premiazione del progetto di PCTO "Comunicare l'Acqua"

Premiazione Storie di Alternanza e competenze Il giorno 19 gennaio 2024 presso il Polo del '900, si è svolta la premiazione del concorso "Storie di Alternanza e competenze" promosso dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza.

Gli studenti del I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" di Torino si sono aggiudicati il secondo posto grazie alle attività del progetto di PCTO "Comunicare l'Acqua" che ha visto la promozione della comunicazione finalizzata all'incremento della consapevolezza e della responsabilizzazione dei cittadini nella tutela delle risorse idriche, e la collaborazione nelle attività di monitoraggio ed analisi chimiche di laboratorio delle acque del Lago di Arignano nell'ambito del progetto I.S.O.L.A..

Tutti gli approfondimenti sono a disposizione sulle pagine dei progetti.


1-2 febbraio 2024 - Workshop RETURN_ multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate

Logo RETURNIl partenariato esteso RETURN_ multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate, costituito nell'ambito delle attività di ricerca sostenute dal PNRR, ha come obiettivo il miglioramento della gestione del rischio ambientale e climatico nelle aree urbane e metropolitane. Al partenariato partecipano dodici atenei italiani e diverse strutture pubbliche e private imprenditoriali e di ricerca.
Una delle attività in corso riguarda l'elaborazione di storylines, ovvero scenari qualitativi su eventi multi rischio, che si pongono l'obiettivo di anticipare i possibili impatti e di prefigurare azioni e condizioni contestuali utili a rafforzare la resilienza dei territori.

Appuntamento nei giorni 1-2 febbraio a Torino presso il Politecnico di Torino, sede centrale, per un workshop finalizzato all'individuazione di azioni e strategie utili a consentire una risposta adeguata ad eventi estremi in contesti urbani di varia dimensione e complessità.

Il link per l'iscrizione.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.


SAVE THE DATE! 5 febbraio 2024 - Evento di apertura dell'International Winterschool "REGENERATING EUROPEAN RIVERS’ TERRITORIES"

Logo Politecnico di Torino

L'evento, organizzato dal Politecnico di Torino in collaborazione con MBLandArch (Master Barcellona in Landscape Architecture) dell’Universitat Politecnica de Catalunya (UPC) e AMB - Area Metropolitana de Barcelona, è un'importante occasione di dialogo tra due istituzioni accademiche e due municipalità che stanno ridefinendo il proprio sviluppo territoriale e paesaggistico in relazione ai fiumi.

Tutti gli aggiornamenti a breve disponibili sulla home page Risorse Idriche della Città metropolitana di Torino.



 

 

 

 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati