Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - SETTEMBRE 2018

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - SETTEMBRE 2018  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività del Servizio Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

"Puliamo i Laghi di Avigliana" e presentazione del logo ufficiale del Contratto di Lago

Ricognizione subacquea nel Lago GrandeIl 28 settembre 2018 presso i Laghi di Avigliana si svolgerà l'iniziativa "Puliamo i Laghi" in concomitanza con il fine settimana dedicato a "Puliamo il Mondo", edizione italiana organizzata da Legambiente di "Clean Up The World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello mondiale. La giornata vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole medie e superiori del Comune di Avigliana già coinvolti durante lo scorso anno scolastico nel progetto "SENSIBILMENTE", e con la collaborazione dei volontari del progetto VisPO.
Nel corso della giornata sarà presentato il logo ufficiale del Contratto di Lago e gli studenti accompagneranno i visitatori alla scoperta dei percorsi naturalistici lungo i laghi: appuntamento presso il Lago Piccolo negli orari previsti per le partenze.

Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina dell'evento.

La notizia dell'evento sul portale "Avigliana Notizie"


Assemblea di Bacino del Contratto di Fiume della Stura di Lanzo

Logo del Contratto di Fiume della Stura di LanzoSAVE THE DATE: il 1° ottobre 2018, presso il Parco La Mandria di Venaria Reale, si terrà l'Assemblea di Bacino della Stura di Lanzo.
L'incontro vedrà la partecipazione dei rappresentanti della "Water Platform Alpine Convention".

Tutte le informazioni ed il programma dettagliato della giornata saranno a breve a disposizione sulla pagina dedicata al Contratto.


Valutazione Ambientale Strategica del Contratto di Fiume del Torrente Pellice

Logo del Contratto di Fiume della Torrente Pellice
Con la pubblicazione dell'avviso di avvio del procedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, in data 20 settembre 2018 si è aperta la fase di consultazione pubblica della procedura di Valutazione Ambientale Strategica del Contratto di Fiume del Pellice.
Le osservazioni e contributi relativi al Rapporto Ambientale e al Piano di Azione dovranno pervenire entro 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione del avviso sul BUR.

La documentazione e le informazioni utili sono a disposizione sulla pagina dedicata.


StouRing e itinerari cicloescursionistici fra Stura e Ceronda

il Castellaccio della RubbianettaA disposizione sulla pagina dedicata la mappa web "StouRing e itinerari cicloescursionistici fra Stura e Ceronda" del percorso con le informazioni di utilità (punti noleggio biciclette, parcheggi di interscambio, aree sosta picnic ed altri) e l'indicazione delle principali peculiarità del territorio.

ATTENZIONE: LA PAGINA E' IN COSTRUZIONE

La mappa è corredata da pagine di approfondimento specifiche sul patrimonio culturale e ambientale dell'area, realizzate grazie al contributo di Comuni e associazioni.

Ogni mese la newsletter proporrà un focus su un Comune del territorio toccato dal percorso.
In questo numero: Druento e i punti di interesse all'interno del Parco La Mandria: la Villa dei Laghi, la Bizzarria e la Rubbianetta con la Chiesa di San Giuliano.

Si ricorda inoltre che, fino al 7 ottobre 2018, l'Antiquarium del Castello di Baratonia di Varisella ospiterà la mostra itinerante "Corona di Delizie in Bicicletta: la magia dell'inverno", realizzata a cura dell'InQubatore Qulturale di Corona Verde.


LE ALTRE ATTIVITA' DEL SERVIZIO RISORSE IDRICHE

Il monitoraggio idrometrico del Lago Sirio

Asta idrometrica sul lago SirioA partire dall'anno 2014 è stata attivata la lettura periodica dell'asta idrometrica installata a cura di ARPA Piemonte presso il Lago Sirio.

L'attività è coordinata dal Servizio Risorse Idriche della Città metropolitana di Torino con la collaborazione del Servizio Pianificazione e Gestione Rete Ecologica, Aree Protette e Vigilanza Ambientale, ed attentamente condotta dalle Guardie Ecologiche Volontarie Giorgio Bretti e Dario Berruquier del gruppo operativo "Ivrea".


La tabella e il grafico dei dati rilevati, aggiornati al mese di settembre 2018 sono disponibili alla pagina dedicata.



 

 

 

 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati