Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - MARZO 2016

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - MARZO 2016  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività del Servizio Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Contratto di Lago di Viverone

Il Logo del Contratto di Lago di Viverone

La pagina dedicata all'incontro per la firma del Contratto di Lago di Viverone, tenutosi il 10 febbraio 2016 a Cavaglià (BI). A disposizione il testo del Contratto sottoscritto, il resoconto sintetico dell'incontro e le presentazioni dei relatori





Iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone

Il Lago di Viverone Il 14 marzo 2016 si è tenuto a Piverone un incontro con gli operatori economici del territorio per la condivisione delle informazioni sul bando MANITAL "Liberalità per il Canavese" - progetto "Un lago, un territorio". A disposizione il resoconto sintetico dell'incontro (pdf 142 KB).
Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.


Con il primo evento del 20 marzo sono ricominciati gli appuntamenti lungo i percorsi del Buon Cammino: tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sulle prossime iniziative sono a disposizione sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone: lagodiviverone.org


Iniziative di volontariato ambientale

Iniziative di volontariato ambientaleSi è svolta con successo sabato 12 marzo l'iniziativa di volontariato ambientale "Il ritorno di Dora Linda" per la raccolta dei rifiuti sulle sponde della Dora Riparia: nel solo Comune di Collegno sono stati raccolti 25 quintali di rifiuti ingombranti.

Il Comune di Borgone di Susa promuove un nuovo appuntamento di pulizia dei sentieri e degli argini della Dora per il giorno 16 aprile 2016.


La locandina dell'evento (pdf 241 KB).



Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo

Venaria RealeLa Città di Venaria Reale ha pubblicato il bando per l'affidamento in concessione della gestione del punto informativo di Corona Verde, destinato ad ospitare attività per la promozione del turismo, dell'economia, della cultura e del paesaggio con scadenza 29 marzo 2016.

Il bando e la relativa documentazione sono a disposizione sulla pagina web del Comune


Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo

Il Ponte del Diavolo sulla Sturadi LanzoContinua la serie di appuntamenti della serie "NATURA E'", organizzata da ATA - Associazione Tutela Ambiente in collaborazione con i Comuni del progetto Corona Verde Stura. Gli incontri sono rivolti ai cittadini per approfondire temi ambientali attraverso serate divulgative e uscite sul territorio.


Il calendario completo degli incontri

Mostra didattica "Acque chiare" - l'acqua, la vita, l'uomo in provincia di Torino

Mostra didattica TricicloLa mostra didattica si compone di 17 roll-up che trattano la tematica delle risorse idriche con riferimento al territorio della provincia di Torino ed ai Contratti di Fiume e di Lago attivati finora. I materiali possono essere richiesti per esposizioni temporanee sul territorio insieme alle immagini premiate nel Concorso Fotografico "L'Acqua, la Vita, l'Uomo".

Tutte le informazioni sui contenuti e le modalità con cui richiedere la mostra sono disponibili sulla pagina dedicata.



LE ALTRE ATTIVITA' DEL SERVIZIO RISORSE IDRICHE

Riqualificazione delle aree perifluviali degradate: collaborazione fra i VV.F. e la Città Metropolitana di Torino

Mezzi pesanti dei Vigili del Fuoco in azione sulla Dora RipariaPer tutto l'anno 2016 sarà ancora possibile, da parte dei Comuni, richiedere l'intervento dei VV.F. per attività di riqualificazione delle aree perifluviali e di altre aree degradate sul territorio, in particolare per fronteggiare situazioni critiche legate all’abbandono di rifiuti, difficilmente risolvibili secondo le procedure ordinarie.

E' a disposizione per i Comuni, sulla pagina dedicata, la scheda aggiornata per le richieste di intervento da reinviare alla Città metropolitana di Torino. Tutte le gallerie multimediali e le informazioni sugli interventi svolti fino ad oggi.


 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati