Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - APRILE 2022

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - APRILE 2022
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Connettere l'Ambiente: la web serie su YouTube

Logo Connettere l'Ambiente Sono in linea sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino gli episodi della serie della serie "Connettere l'Ambiente", realizzata a cura della Direzione Comunicazione, in collaborazione con la Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera e la Direzione Sistemi Naturali.

I giovani volontari del Servizio Civile, con l'aiuto di esperti della CMTO e di altri Enti, vanno alla scoperta dei parchi, delle aree protette e degli interventi di riqualificazione ambientale sul territorio.


La playlist completa sul canale YouTube della CMTO.
La pagina Instagram di Connettere l'Ambiente
L'articolo a pagina 20 sul numero di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 28 gennaio 2022 (pdf 3,05 MB) dedicato alla web serie.


Il progetto "Comunicare l'acqua" - Edizione 2022

Incontri formativi del progetto Comunicare l'acquaProseguono gli incontri fra i tecnici della CMTO e gli studenti delle classi 3^ AP e 4^AP, indirizzo Gestione delle acque e risanamento ambientale, della sezione professionale dell'I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" di Torino.


Il progetto di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola - lavoro) dal titolo "Comunicare l'acqua", giunto alla sua seconda edizione, è condotto dalla Città metropolitana di Torino, Direzione Risorse Idriche, in collaborazione con la Direzione Rifiuti, Bonifiche e Sicurezza siti produttivi e la Direzione Dipartimento ambiente e vigilanza ambientale, Ufficio Pianificazione, Programmazione e Politiche di Sostenibilità.

Con l'aiuto degli esperti sono stati affrontati in classe i temi legati alla tutela dell'ecosistema fluviale, agli scarichi delle acque reflue, e al corretto smaltimento di alcune tipologie di rifiuti in relazione alla salvaguardia della risorsa idrica.
Gli ultimi incontri del mese di aprile 2022 sono stati propedeutici all'attività che vedrà gli studenti impegnati nell'ideazione, progettazione ed elaborazione di materiale divulgativo e di sensibilizzazione sulle principali “cattive abitudini casalinghe” che possono contribuire all’inquinamento delle acque.


Tutti gli approfondimenti sulle attività sono disponibili sulla pagina dedicata.


Contratto di Lago del Bacino dei Laghi di Avigliana

Logo Contratto di Lago di AviglianaProseguono, nell'ambito del Contratto di Lago di Avigliana le riunioni del tavolo di lavoro finalizzato a condividere strategie di gestione in sicurezza della fruizione intorno ai laghi.

Gli incontri vedono la partecipazione degli attori territoriali, con l'impegno di individuare soluzioni condivise.

Tutti gli aggiornamenti a breve sulla pagina dedicata al Contratto.


Iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone

Logo SlowlandSulla pagina Facebook di Lago di Viverone e dintorni Slowland Piemonte è a disposizione il numero 7 di Slow+, la Rivista digitale di Slowland Piemonte, l'associazione che riunisce 20 comuni con l'obiettivo della valorizzazione e promozione del territorio che si sviluppa attorno al Lago di Viverone e compreso tra le province di Torino, Biella e Vercelli.

Le passate edizioni della rivista sono disponibili a questo link.

Per informazioni: segreteria@slowlandpiemonte.it


 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati