Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - FEBBRAIO 2020

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - FEBBRAIO 2020  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Bando regionale per progetti di formazione amministratori under 35 o nuova nomina

Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio

La Città metropolitana ha partecipato con il progetto "Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico. Attività di formazione per gli amministratori – Con i giovani per uno sviluppo locale ed una gestione eco-sostenibile dell’ambiente e dell’acqua", classificandosi prima nella graduatoria, al bando regionale dal titolo "Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio" indetto dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 42-8951 del 16/5/2019.

Il bando finanzia progetti, rivolti ai giovani amministratori under 35 o di nuova nomina, che prevedano laboratori giornalieri e workshop, seminari residenziali e corsi di formazione anche specialistica. A disposizione sulla pagina dedicata il calendario degli appuntamenti (a breve il programma di dettaglio e le informazioni sulle modalità di iscrizione).

Il progetto vede come partner i Comuni di Avigliana, Lanzo Torinese, Piverone, Rivalta, Vigone, Villar Pellice e Volvera, tutti sottoscrittori di Contratti di Fiume o di Lago, ANCI, UNCEM - Delegazione Piemontese e ANPCI
Le azioni si pongono in continuità con le numerose attività rivolte ai tecnici degli enti locali già svolte dalla Città metropolitana di Torino, in particolare con il progetto "Acqua e territorio", presentato nell'ottobre 2019.


Il monitoraggio idrometrico dei Laghi di Avigliana

Asta idrometrica sul lago Piccolo di Avigliana

A partire dall'autunno 2019 è stata attivata la lettura periodica delle aste idrometriche installate a cura di Regione Piemonte ed ARPA presso i Laghi di Avigliana.
L'attività è nata dall'accordo tra la Direzione Risorse Idriche della Città metropolitana di Torino e l'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie ed è condotta dal personale del Parco.
L'attività di monitoraggio riveste particolare importanza, in particolare a supporto del tavolo tecnico dedicato ai livelli dei Laghi ed attivato nell'ambito del Contratto di Lago del Bacino dei Laghi di Avigliana.


Per informazioni: pianificazione.acque@cittametropolitana.torino.it


Progetto Interreg Central Europe – MaGICLandscapes: materiali del workshop del 28 gennaio 2020

Logo Interreg Central Europe – MaGICLandscapes Sulla pagina web della Città metropolitana dedicata al Progetto Interreg Central Europe – MaGICLandscapes sono a disposizione i materiali del workshop tenutosi il 28 gennaio 2020 (presentazioni dei relatori ed un estratto del "Manuale sulle Infrastrutture Verdi, Basi teoriche e concettuali, termini e definizioni").


E' inoltre a disposizione in sei lingue la quinta edizione della Newsletter MaGICNews dedicata alle attività svolte nell'ambito del progetto MaGICLandscapes. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata e sul sito ufficiale del progetto.


Progetto Interreg Alpine Space - HyMoCARES

Logo progetto HyMoCARES

E' a disposizione il:


Filmato: Come si possono gestire meglio i nostri fiumi - Durata: 6' 27"


Il filmato è stato realizzato nell'ambito del Progetto Interreg Alpine Space - HyMoCARES - HydroMorphological assessment and management at basin scale for the Conservation of Alpine Rivers and related Ecosystem Services.
Il progetto, che vede coinvolti 13 partner transnazionali, mira a garantire la conservazione degli ecosistemi fluviali alpini e a promuovere una gestione fluviale sostenibile.


 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati